AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2017
537ª Seduta

Presidenza del Vice Presidente
COLLINA
Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Pizzetti.

La seduta inizia alle ore 19,30.


IN SEDE CONSULTIVA

(2960-B e 2960/II) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
- (Tab. 2) Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020 (limitatamente alle parti di competenza)
- (Tab. 8) Stato di previsione del Ministero dell’interno per l’anno finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020
(Rapporti alla 5a Commissione. Esame. Rapporto favorevole sulla Tabella 2, limitatamente alle parti di competenza. Rapporto favorevole sulla Tabella 8)

Il senatore COCIANCICH (PD), relatore sullo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per le parti relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri (Tabella 2), illustra le modifiche apportate dalla Camera dei deputati, soffermandosi sulle disposizioni di maggior rilievo.
All'articolo 1, comma 228, lettera e), la Camera dei deputati ha previsto la stipulazione di un protocollo d'intesa tra ISTAT e Acquirente unico S.p.A., ai fini della messa a disposizione dei dati per lo svolgimento dei censimenti. È stato inoltre introdotto il comma 230 che prevede, per la realizzazione di specifici interventi educativi urgenti volti al contrasto della povertà minorile sul territorio nazionale, che l'ISTAT sia chiamato a definire i parametri e gli indicatori misurabili per perimetrare le zone oggetto di intervento prioritario.
Il nuovo comma 298 interviene sul trattamento economico del personale dell’Autorità nazionale anticorruzione, mentre il comma 686 riguarda i rapporti di lavoro a termine negli enti territoriali delle Regioni a statuto speciale che presentino un bilancio stabilmente riequilibrato.
Ai commi 712, 715, 716, 739, 752 e 760, introdotti dalla Camera dei deputati, sono previste alcune disposizioni per l'assunzione di personale a tempo determinato e indeterminato nei territori colpiti da eventi sismici negli anni tra il 2009 e il 2017, per le esigenze legate agli interventi di ricostruzione.
I nuovi commi 798, 799 e 800 disciplinano il trasferimento alla Regione (o all’agenzia o ente regionale costituito per la gestione dei servizi per l’impiego) di dipendenti o collaboratori già in servizio presso i centri per l’impiego.
Al fine di superare il precariato e valorizzare le professionalità acquisite dal personale a tempo determinato, il nuovo comma 812 prevede che si continuino ad applicare le disposizioni sulle stabilizzazioni del personale a tempo determinato di Regioni e Comuni - di cui all’articolo 4, comma 6-quater, del decreto-legge n. 101 del 2013 - a tutte le selezioni comunque effettuate e concluse ai sensi dell’articolo 1, comma 560, della legge n. 296 del 2006.
Altri specifici interventi della Camera dei deputati riguardano i profili finanziari del rapporto tra lo Stato e le Regioni, le Province, le Città metropolitane e i Comuni.
Quattro nuove disposizioni, dal comma 844 al comma 847, attengono alla facoltà di assumere personale nelle province delle Regioni a statuto ordinario e nelle Città metropolitane, mentre il nuovo comma 863 estende l’ambito di applicazione dello sblocco totale del turnover per determinati Comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 5.000 abitanti.
I nuovi commi da 1020 a 1025 disciplinano l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento UE 2016/679, che ha dettato una significativa e innovativa disciplina europea sul trattamento dei dati personali.
I nuovi commi da 1127 a 1129 intervengono sulle facoltà assunzionali del Ministero dell’economia e delle finanze.
Al comma 1148, è introdotta la lettera h), con la quale si proroga la possibilità, nelle pubbliche amministrazioni, di utilizzare i contratti di collaborazione fino al 1° gennaio 2019.
Il nuovo comma 1159 integra, per gli anni dal 2018 al 2020, la dotazione del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Conclude, proponendo di esprimersi in senso favorevole.

Il presidente COLLINA (PD) riferisce sulle modifiche apportate dalla Camera dei deputati, in riferimento allo stato di previsione del Ministero dell'interno (Tabella 8).
Ai sensi del nuovo comma 288 è autorizzata l’assunzione di 400 unità, a partire dal mese di maggio 2018, nei ruoli iniziali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, attingendo dalla graduatoria del concorso pubblico a 814 posti di vigile del fuoco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2008, n. 90. Le residue facoltà assunzionali per l’anno 2018 potranno essere successivamente esercitate – in ogni caso non prima del 15 dicembre – con scorrimento della graduatoria che, a tal fine, è prorogata al 31 dicembre 2018, come previsto dalla nuova lettera h) del comma 1122.
È stato, inoltre, introdotto il comma 289 che incrementa di 300 unità la dotazione organica della qualifica dei vigili del fuoco del Corpo nazionale. Per la copertura dei posti relativi a tale qualifica, dal 1° ottobre 2018, si applica il comma 295 che prevede una riserva, fino al 30 per cento dei contingenti annuali, in favore del personale volontario con almeno 120 giorni di servizio iscritto da almeno tre anni nell'apposito elenco per le necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo. Al medesimo comma 295, inoltre, è stato modificato il secondo periodo che attiene al limite di età e a taluni specifici requisiti previsti per le medesime assunzioni, in deroga alla disciplina generale, fermi restando quelli stabiliti dalla normativa vigente per l’accesso alla qualifica di vigile del fuoco. Viene demandata ad un decreto del Ministro dell'interno la definizione dei criteri di verifica dell'idoneità psico-fisica per le assunzioni straordinarie, nonché delle modalità abbreviate per l'eventuale corso di formazione. È infine consentito il rilascio, a domanda, dell’attestato di idoneità per addetto antincendio in attività a rischio elevato per il personale volontario con i requisiti previsti dal comma in esame.
I nuovi commi 512 e 513 dettano disposizioni concernenti il finanziamento degli interventi volti a prevenire e a contrastare il rischio idrogeologico. Le risorse destinate dai Patti per lo sviluppo con gli enti territoriali al finanziamento degli interventi in materia di mitigazione del rischio idrogeologico e di interventi infrastrutturali confluiscono nella contabilità speciale dei Presidenti delle Regioni, in qualità di commissari straordinari delegati per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
La Camera dei deputati ha introdotto il comma 680 che, al fine di riconoscere la specificità della funzione e del ruolo del personale delle Forze armate, dei Corpi di polizia e del Corpo dei vigili del fuoco, destina 50 milioni di euro per l'anno 2018, 100 milioni di euro per l'anno 2019 e 150 milioni di euro a decorrere dall'anno 2020.
Al comma 1122, la Camera dei deputati ha aggiunto la lettera b), che autorizza la spesa di 500.000 euro per il 2018 e 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 per l’avvio sperimentale di un Piano nazionale per la realizzazione di interventi di rimpatrio volontario assistito, previsti dal testo unico in materia di immigrazione.
Il comma 1123 reca interventi connessi all’entrata in vigore del nuovo sistema elettorale. In particolare, si autorizza la spesa di un milione di euro per l’anno 2018 e si prevede, solo per le prossime elezioni, la riduzione a un quarto del numero delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle candidature per le elezioni della Camera e del Senato.
Il nuovo comma 1139 reca la proroga della gestione commissariale per la chiusura degli interventi infrastrutturali nelle aree colpite dal sisma del 1980-1981.
Propone pertanto di esprimersi in senso favorevole.

In mancanza di richieste di intervento in discussione generale, il PRESIDENTE avverte che si passerà direttamente alla votazione delle proposte di rapporto, non essendo stati presentati emendamenti o ordini del giorno.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione approva la proposta di rapporto favorevole formulata dal relatore Cociancich sulla Tabella n. 2 del disegno di legge di bilancio.

È quindi posta in votazione e approvata la proposta di rapporto favorevole, formulata dal relatore Collina, sulla Tabella n. 8 del disegno di legge di bilancio.

La seduta termina alle ore 19,40.

RAPPORTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULLO STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
PER L’ANNO FINANZIARIO 2018 E PER IL TRIENNIO 2018-2020, LIMITATAMENTE ALLE PARTI DI COMPETENZA, E RELATIVA NOTA DI VARIAZIONI
(DISEGNO DI LEGGE N. 2960-B E 2960/II - TABELLA 2)


La Commissione, esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, per le parti di competenza (relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri), si pronuncia in senso favorevole.
RAPPORTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULLO STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DELL’INTERNO
PER L’ANNO FINANZIARIO 2018 E PER IL TRIENNIO 2018-2020, E RELATIVA NOTA DI VARIAZIONI
(DISEGNO DI LEGGE N. 2960-B E 2960/II - TABELLA 8)


La Commissione, esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'interno, si pronuncia in senso favorevole.