SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------

7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


347ª seduta: mercoledì 29 marzo 2017, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazioni
Svolte

IN SEDE CONSULTIVA

I. Seguito dell'esame dell'atto:
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Relatrice alla Commissione PUGLISI
(Osservazioni alla 8a Commissione)
(n. 397)
Seguito e conclusione esame. Osservazioni favorevoli
II. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. Deputato Maria IACONO ed altri. - Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatrice alla Commissione IDEM
(Parere alla 8ª Commissione)
(2670)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con una osservazione e raccomandazioni

2. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (Approvato dalla Camera dei deputati)- Relatore alla Commissione GOTOR
(Parere alla 1ª Commissione)
(2754)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con una osservazione

3. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatrice alla Commissione Elena FERRARA
(Parere alla 5ª Commissione)
(2756)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole favorevole

III. Seguito dell'esame del disegno di legge:
Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Fucci; Gabriella Giammanco ed altri; Nunzia De Girolamo ed altri; Maria Valentina Vezzali ed altri; Minardo; Nunzia De Girolamo ed altri; Daniela Sbrollini ed altri; Eugenia Roccella; Invernizzi ed altri; Rampelli ed altri; Marti ed altri; Gabriella Giammanco ed altri; Silvia Chimienti ed altri) - Relatore alla Commissione TOCCI
(Parere alla 1ª Commissione)
(2574)
Seguito e conclusione esame. Parere contrario
IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Delega al Governo per il codice dello spettacolo (Risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d'iniziativa governativa)
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2287-bis)
2. Emilia Grazia DE BIASI. - Legge quadro sullo spettacolo dal vivo
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(459)
3. Laura BIANCONI. - Legge quadro per lo spettacolo dal vivo
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1116)
- Relatrice alla Commissione DI GIORGI
Seguito esame congiunto e rinvio


II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Manuela GRANAIOLA ed altri. - Norme per la statizzazione degli istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(322)
2. TORRISI ed altri. - Disposizioni per la statizzazione degli exIstituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(934)
3. Stefania GIANNINI. - Disposizioni per la statizzazione degli Istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(972)
4. MARCUCCI. - Norme per la statalizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1616)
- Relatore alla Commissione MARTINI

III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Vanna Iori ed altri; Paola Binetti ed altri)
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2443)
2. Manuela SERRA ed altri. - Disciplina delle professioni di educatore professionale e pedagogista
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2474)
- Relatrice alla Commissione PUGLISI
IV. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Paola PELINO ed altri. - Disposizioni per la celebrazione dei duemila anni dalla morte di Publio Ovidio Nasone
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2304)
2. Stefania PEZZOPANE ed altri. - Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2355)
- Relatori alla Commissione Laura FASIOLO e MARIN


V. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. AIELLO ed altri. - Disposizioni relative alla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978, specializzati negli anni dal 1982 al 1992, e all'estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(2400)
2. BARANI. - Disposizioni per la corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione negli anni dal 1983 al 1991
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª e della 12ª Commissione)
(288)
3. D'AMBROSIO LETTIERI ed altri. - Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni accademici dal 1982-1983 al 1991-1992
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(679)
4. LUCHERINI e MORGONI. - Estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2005
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(1548)
5. CENTINAIO. - Disposizioni per la corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione negli anni dal 1983 al 1991
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(1557)
- Relatori alla Commissione CONTE e LIUZZI
VI. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. Mauro Maria MARINO ed altri. - Norme per l'educazione alla cittadinanza economica - Relatrice alla Commissione PUGLISI
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1196)
2. Rosa Maria DI GIORGI ed altri. - Norme per incentivare l'insediamento in Italia di istituzioni accademiche straniere - Relatore alla Commissione CONTE
(Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª e della 11ª Commissione)
(1847)
3. Camilla FABBRI ed altri. - Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini - Relatore alla Commissione MARTINI
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2227)
INTERROGAZIONI ALL'ORDINE DEL GIORNO


BOCCHINO, CAMPANELLA, VACCIANO, MOLINARI, SIMEONI- Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. -

Premesso che:

in data 3 marzo 2016 viene emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca la circolare n. 674 avente ad oggetto "viaggi di istruzione e visite guidate";

allegato alla circolare è presente un vademecum per viaggiare in sicurezza ("Alcune regole importanti per organizzare in sicurezza i viaggi di istruzione"), stilato dalla Polizia stradale nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo d'intesa siglato il 5 gennaio 2015 con il Ministero dell'interno, nel quale vengono evidenziati gli adempimenti che i docenti accompagnatori o il dirigente scolastico devono porre in essere in caso di viaggi di istruzione che prevedano l'uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente;

tra gli adempimenti previsti per i docenti si legge che: "In maniera empirica si dovrà prestare attenzione alle caratteristiche costruttive, funzionali e ad alcuni importanti dispositivi di equipaggiamento: l'usura pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi, di illuminazione, dei retrovisori"; ancora: "prestare attenzione alla velocità tenuta, che deve sempre essere adeguata alle caratteristiche e condizioni della strada, del traffico e ad ogni altra circostanza prevedibile, nonché entro i limiti prescritti dalla segnaletica e imposti agli autobus: 80 km fuori del centro abitato e 100 km in autostrada"; non solo: "Nel corso del viaggio gli accompagnatori dovranno prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus non può assumere sostanze stupefacenti, psicotrope (psicofarmaci) né bevande alcoliche, neppure in modica quantità. Durante la guida egli non può far uso di apparecchi radiotelefonici o usare cuffie sonore, salvo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare";

considerato che:

i docenti, durante i viaggi e le visite d'istruzione, hanno responsabilità ben oltre l'ordinario, ad esempio la vigilanza 24 ore su 24 su tutti gli alunni partecipanti, senza soluzione di continuità;

da diversi anni, a causa dei continui tagli ai fondi d'istituto, i docenti accompagnatori non vengono retribuiti in alcun modo per l'attività aggiuntiva né è loro permesso recuperare le ore di straordinario,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto esposto e se non ritenga opportuno intervenire tempestivamente, al fine di impedire che ai docenti accompagnatori vengano attribuite ulteriori e più gravose responsabilità oltre quelle ordinarie;

se non ritenga opportuno ritirare immediatamente la circolare ministeriale, al fine di impedire che gli ulteriori adempimenti gravanti sui docenti possano portare ad una contrazione dei viaggi e delle visite d'istruzione, con grave nocumento sulla ricaduta didattica ed esperienziale dei discenti.


(3-02641)

MONTEVECCHI , GIROTTO , SERRA , GIARRUSSO , CASTALDI , ENDRIZZI , BERTOROTTA , CAPPELLETTI , DONNO , PAGLINI , SCIBONA , SANTANGELO - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. -

Premesso che, a quanto risulta agli interroganti:

il 13 marzo 2013, con decreto direttoriale n. 436, veniva pubblicato il bando "Startup" rivolto alle micro, piccole e medie imprese delle "Regioni Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attive da meno di 6 anni, invitandole a presentare progetti di ricerca e innovazione, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, pubblica amministrazione e grandi imprese, per individuare soluzioni innovative in campi di particolare rilievo e attualità per lo sviluppo sociale ed economico dei territori;

il bando si inseriva all'interno del piano di azione e coesione (PAC), che ha lo scopo di accrescere la capacità di produrre e utilizzare ricerca e innovazione di eccellenza, in modo da assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori, al fine di renderli maggiormente competitivi e attrattivi;

il bando impegnava complessivamente 30 milioni di euro ed era ripartito in 4 linee di intervento, di cui le prime 3 espressamente rivolte a startup: Linea 1, Big Data Nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare basi di dati caratterizzate da grande volume, varietà e velocità; Linea 2, Cultura ad impatto aumentato. Nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso la combinazione di tecnologie digitali; Linea 3, Social Innovation Cluster. Aggregazioni di competenze interdisciplinari, capacità innovative e di imprenditorialità emergente; Linea 4, Contamination Lab, rivolta alle università delle Regioni Covergenza e finalizzata alla creazione dei cosiddetti CLab;

il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca si impegnava a garantire l'80 per cento delle spese previste da ogni progetto, tramite prestiti affidati a istituti di credito accreditati;

considerato che:

venivano approvati 38 progetti ad "alto tasso di innovazione" (dai big data alla social innovation), inseriti nelle graduatorie nel luglio dello stesso anno;

risulta agli interroganti che, subito dopo l'approvazione dei progetti, siano cominciati i ritardi, a partire da quelli per l'approvazione delle linee guida del bando, necessarie a capire come rendicontare le spese, che non sono state pubblicate prima di una decina di mesi dalle graduatorie. Inoltre ulteriori ritardi si sono verificati nella firma dell'atto d'obbligo necessario per ottenere finanziamenti dalle banche e che garantiva la copertura del Ministero;

considerato inoltre che:

il bando Startup è un bando a rimborso, ossia prevede l'anticipazione delle spese da parte dei vincitori e, dopo la rendicontazione al Ministero, il rimborso;

all'anticipo delle spese si aggiunge la richiesta di una fideiussione bancaria che, secondo quanto risulta agli interroganti, ha comportato per i vincitori la necessità di impegnare le proprie finanze personali, di richiedere un mutuo o, soprattutto per gli under 30, la necessità di farsi garantire dai propri genitori;

considerato altresì che nel frattempo, stando a quanto risulta agli interroganti, le banche hanno terminato le loro convenzioni il 26 gennaio 2017 senza che sia intervenuta una proroga e senza che alcun interlocutore ministeriale abbia dato istruzioni al riguardo;

considerato infine che i progetti sono stati conclusi e le imprese che hanno partecipato al bando sono fortemente indebitate e, anche se accresciute nel capitale, indebolite finanziariamente e quindi non più in grado di sostenere le spese affrontate e i debiti contratti nei confronti delle banche,

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative intenda adottare, affinché si ponga rimedio ai ritardi, a parere degli interroganti incomprensibili, e vengano sbloccati i pagamenti per i rimborsi ai soggetti beneficiari del bando.


(3-03525)