SENATO DELLA REPUBBLICA
------------------- XVI LEGISLATURA --------------------

8a Commissione permanente
(LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI)


213a seduta: martedì 27 luglio 2010, ore 15,40
214a e 215a seduta: mercoledì 28 luglio 2010, ore 8,30 e 14,30
216a seduta: giovedì 29 luglio 2010, ore 8,30


ORDINE DEL GIORNO


IN SEDE REDIGENTE

Discussione del disegno di legge:

Disposizioni in materia di sicurezza stradale (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Zeller e Brugger; Contento; Anna Teresa Formisano e Nunzio Francesco Testa; Meta ed altri, Carlucci; Lulli ed altri; Conte; Velo ed altri; Boffa ed altri; Velo ed altri; Vannucci; Lorenzin ed altri; Moffa ed altri; Minasso ed altri; Giammanco; Guido Dussin ed altri; Cosenza; Barbieri; Stasi; Bratti e Motta e dei disegni di legge d'iniziativa del Consiglio regionale del Veneto, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione CICOLANI.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a, della 7a, della 10a, della 12a Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
Discussione e conclusione (1720-B)
IN SEDE REFERENTE

Seguito dell'esame del disegno di legge:

Deputato META ed altri. - Modifiche all'articolo 4 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, finalizzate a garantire la funzionalità dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Approvato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione BALDINI.
(Pareri della 1a, della 5a e della 14a Commissione)
(2224)

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:

Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e della direttiva 2009/131/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica l'allegato VII della direttiva 2008/57/CE". - Relatore alla Commissione BORNACIN.
(Previe osservazioni della 1a, della 5a, della 10a e della 14a Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 7 luglio 2009, n. 88)
(n. 234)


PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture: audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A. sull'aumento dei pedaggi autostradali, la messa in sicurezza della rete viaria e le misure volte a far fronte all'esodo estivo.

IN SEDE CONSULTIVA

I. Seguito dell'esame dei disegni di legge:

1. Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (Approvato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione CICOLANI.
(Parere alle Commissioni 1a e 2a riunite)
(2226)
2. Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Approvato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione GRILLO.
(Parere alla 1a Commissione)
(2243)

II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
(2156)
2. BAIO ed altri. - Misure per contrastare fenomeni corruttivi nel rapporto tra eletti, cittadini e pubblica amministrazione.
(2044)
3. D'ALIA. - Disciplina della partecipazione alla vita pubblica e degli emolumenti per l'esercizio della funzione pubblica, regolamentazione degli incarichi di consulenza e norme in materia di contrasto a fenomeni di corruzione.
(2168)
4. FINOCCHIARO ed altri. - Norme per il contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione e nel settore privato. Cause ostative all'assunzione di incarichi di governo, incandidabilità ed ineleggibilità dei responsabili per reati contro la pubblica amministrazione e collegati.
(2174)
(Parere alle Commissioni 1a e 2a riunite)

- Relatore alla Commissione GALLO.