SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVI LEGISLATURA --------------------


14a Commissione permanente
(POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)


162ª seduta: martedì 14 giugno 2011, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria: audizione del Direttore generale per la politica commerciale internazionale del Ministero dello sviluppo economico.
Svolta

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
I. Seguito dell'esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario:

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM (2010) 623 definitivo). - Relatore alla Commissione BORNACIN.
Seguito esame e rinvio
(n. 68)

II. Deliberazione, ai sensi dell'articolo 144, comma 5, del Regolamento, sugli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:

1. Proposta di direttiva del Consiglio concernente il regime fiscale comune applicabile alle società madri e figlie di Stati membri diversi.
Approvazione Risoluzione
(n. COM (2010) 784 definitivo)

2. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2003/71/CE e 2009/138/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
Approvazione Risoluzione
(n. COM (2011) 8 definitivo)
3. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in merito ai contratti di credito relativi ad immobili residenziali.
(n. COM (2011) 142 definitivo)