SENATO DELLA REPUBBLICA
------------------- XVI LEGISLATURA --------------------

7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


413ª seduta: martedì 2 ottobre 2012, ore 14,30
414ª seduta: mercoledì 3 ottobre 2012, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE
I. Interrogazione.
II. Seguito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea e dei fondi nazionali di cofinanziamento della politica regionale di sviluppo nelle Regioni di convergenza: audizione del Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero per la coesione territoriale.


IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Motta ed altri; Rainieri ed altri; Tommaso Foti ed altri; Barbieri ed altri; Polledri ed altri).
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(3447)
2. SOLIANI ed altri. - Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell'opera verdiana.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(808)
- Relatrice alla Commissione SOLIANI.
Seguito esame congiunto e rinvio


II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali.
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2997)
2. MARCUCCI ed altri. - Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2794)
- Relatori alla Commissione ASCIUTTI e MARCUCCI.
Seguito esame congiunto e rinvio

III. Seguito dell'esame del disegno di legge:
Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Coscia ed altri; Frassinetti ed altri). - Relatrice alla Commissione Mariapia GARAVAGLIA.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(3366)
Seguito esame e rinvio

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

I. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei. - Relatore alla Commissione BARELLI.
(Previe osservazioni della 1ª e della 5ª Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 )
(n. 501)


II. Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 139-bisdel Regolamento, degli atti:
1. Proposta di nomina del Presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
(n. 153)
2. Proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
(n. 154)
3. Proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
(n. 155)
4. Proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
(n. 156)
(Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32)
- Relatore alla CommissioneVITA.
Seguito esame congiunto e rinvio

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:
1. Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'azione dell'Unione "Capitali europee della cultura" per gli anni dal 2020 al 2033. - Relatore alla Commissione ASCIUTTI.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2012) 407 definitivo)
Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 170

2. Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE, EURATOM) n. 354/83 per quanto riguarda il deposito degli archivi storici delle istituzioni presso l'Istituto universitario europeo di Firenze . - Relatrice alla Commissione Vittoria FRANCO.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2012) 456 definitivo)


IN SEDE CONSULTIVA

I. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà:
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso on line nel mercato interno. - Relatore alla Commissione VITA.
(Osservazioni alla 10a Commissione)
(n. COM (2012) 372 definitivo)
Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi
II. Esame, ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolamento, del documento:
Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012 e connesso allegato. - Relatore alla Commissione POSSA.
(Parere alla 5a Commissione)
(Doc. LVII, n. 5-bis- Allegato I)
Esame e rinvio

IN SEDE DELIBERANTE
Seguito della discussione del disegno di legge:
Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati). - Relatore alla Commissione SIBILIA.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 8ª, della 10ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1193-1361-1437-B)
INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO


POSSA - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. -

Premesso che:

l'energia potenzialmente ottenibile mediante reazioni nucleari di fusione è elevatissima, di gran lunga maggiore di quella ottenibile nei processi di combustione dei combustibili fossili e superiore (a parità di massa) anche di quella ottenibile nei processi di fissione nucleare. La reazione di fusione considerata attualmente la più conveniente per la produzione di energia è la reazione di fusione di un nucleo di deuterio (un isotopo dell'idrogeno avente il nucleo composto da un protone e un neutrone) e di un nucleo di trizio (un isotopo dell'idrogeno avente il nucleo composto da un protone e due neutroni). Un solo chilogrammo di miscela di deuterio e trizio, portato a completa fusione, genererebbe l'energia termica equivalente a quella prodotta dalla combustione di 8200 tonnellate di petrolio. A tale creazione di energia termica non è associata né immissione di anidride carbonica nell'atmosfera, né formazione di scorie radioattive a lunga vita, difficili da gestire. Inoltre il costo dei materiali necessari per la reazione di fusione, cioè il deuterio e il litio (da cui mediante reazioni nucleari viene prodotto il trizio), è limitato. Non suscita meraviglia, quindi, che da oltre 50 anni vengano dedicate nei principali Paesi imponenti risorse di ricerca volte a mettere a punto tecnologie per l'utilizzazione pacifica di questa forma di energia;

la ricerca italiana è stata da sempre molto attiva in questo campo, sia con propri programmi nazionali sia con la partecipazione a importanti programmi internazionali. In particolare l'Italia è impegnata da più di 30 anni in programmi di ricerca con macchine ad altissimo flusso magnetico, in parallelo ai programmi di ricerca svolti presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Massachusetts, USA). Un naturale sviluppo dei programmi MIT è costituito dal progetto IGNITOR, che ha come principal scientist e primo progettista il professor Bruno Coppi, professore di High Energy Plasmas al MIT. IGNITOR è una macchina a confinamento magnetico ad alta densità del plasma e ad altissimo flusso magnetico, molto compatta, con caratteristiche tali da riuscire a raggiungere condizioni di "criticità", ossia condizioni di sviluppo di una reazione di fusione autosostenentesi, condizioni finora mai raggiunte nel mondo. Su questo importante progetto di ricerca scientifica e tecnologica di elevato livello è impegnato ormai da molti anni l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Nel periodo 1994-2000 il Parlamento ha stanziato cospicui fondi per il progetto IGNITOR sia mediante articoli specifici di legge, sia nell'ambito delle annuali legge finanziarie sotto forma di assegnazioni specifiche per il progetto all'interno degli stanziamenti ordinari per l'ENEA;

in data 26 aprile 2010 è stato firmato a Milano un "Memorandum d'intenti" fra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) della Repubblica italiana e il Ministero dell'istruzione e della scienza della Federazione russa relativamente ad una "Collaborazione per la realizzazione del Tokamak IGNITOR e di altre iniziative nel campo della fisica nucleare". Tale Memorandum, firmato dal ministro Mariastella Gelmini, e dal vice ministro dell'istruzione e della scienza della Federazione russa, Sergej Mazurenko, prevede la costruzione sul territorio della Federazione russa di un Tokamak IGNITOR. A tale fine le due parti si sono impegnate nel Memorandum a: costituire uno Steering Committee per impostare, pianificare, gestire e controllare lo sviluppo del progetto, anche promuovendo la sottoscrizione di appositi protocolli esecutivi; verificare l'effettivo fabbisogno ed i meccanismi per la relativa copertura alla partecipazione finanziaria in relazione alle diverse possibili configurazioni di progetti; predisporre e sottoscrivere il piano dei lavori di realizzazione del progetto IGNITOR;

le parti hanno inoltre convenuto che alla realizzazione del progetto IGNITOR parteciperanno i seguenti enti ed istituzioni: da parte italiana: il Ministero dell'istruzione e gli enti nazionali di ricerca individuati dal Ministero; da parte russa: il Ministero dell'istruzione e della scienza; la Corporazione di Stato per l'energia atomica "Rosatom"; l'ente federale di Stato "Centro scientifico russo istituto Kurchatov";

per questa collaborazione italo-russa i due principali scienziati di riferimento sono: da parte russa il professor E. Velikhov (Presidente del Kurchatov institute di Mosca, dove verrà realizzato il Tokamak IGNITOR) e da parte italiana il professor Bruno Coppi, ideatore e promotore dell'esperimento IGNITOR;

anche a seguito di tale accordo, il progetto IGNITOR è stato definito dal Ministero dell'istruzione "progetto bandiera". I progetti bandiera sono progetti scientifici e tecnologici di rilevante importanza, esplicitamente menzionati nel Programma nazionale della ricerca 2011-2013. Il progetto IGNITOR è stato inoltre inserito nell'ambito del decreto ministeriale che definisce il Fondo ordinario per gli enti e istituzioni di ricerca del Ministero per l'esercizio finanziario 2011. In tale decreto (su cui hanno espresso un parere favorevole le competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato) il coordinamento e la responsabilità attuativa di questo "progetto bandiera" IGNITOR sono stati affidati all'Agenzia spaziale italiana (ASI), a valere sulle specifiche risorse previste dal Fondo integrativo speciale per la ricerca di cui all'art. 1, comma 3, del decreto legislativo n. 204 del 1998, in collaborazione con l'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) per gli aspetti e contributi di carattere scientifico;

anche il decreto ministeriale avente per oggetto il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'esercizio finanziario 2012 in cui si sono recentemente espresse le competenti Commissioni del Parlamento, ha confermato la collocazione del progetto IGNITOR tra i "progetti bandiera" della ricerca italiana;

circa i vari adempimenti previsti dal "Memorandum d'intenti" firmato a Milano il 26 aprile 2010, a tutt'oggi è stata portata a termine unicamente la costituzione dello Steering Committee. Non si è invece ancora predisposto l'iter amministrativo per l'uso sollecito dei fondi stanziati per la collaborazione su IGNITOR riguardante la costruzione dei componenti principali del nocciolo della macchina,

si chiede di sapere entro quali tempi il Governo intenda procedere all'effettivo adempimento degli impegni indicati, sottoscritti nel "Memorandum d'intenti " del 26 aprile 2010: si sottolinea infatti l'urgenza di tale adempimento, per l'eventuale protrarsi dell'attuale lungo periodo di stasi determinerebbe un forte rischio di perenzione per i fondi destinati al progetto da parte della Federazione russa, con conseguente rischio di grave perdita di credibilità di questa collaborazione internazionale di grande interesse scientifico e tecnologico.


(3-02980)