SENATO DELLA REPUBBLICA
------------------- XVI LEGISLATURA --------------------

14a Commissione permanente
(POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)


*141ª seduta: mercoledì 9 febbraio 2011, ore 14
142ª seduta: giovedì 10 febbraio 2011, ore 9,30


ORDINE DEL GIORNO

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria: audizione della corrispondente a Bruxelles de "Il Sole 24 Ore".
Svolta


ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

I. Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario:

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle modalità di controllo delle attività di Europol da parte del Parlamento europeo in associazione con i parlamenti nazionali (COM (2010) 776 definitivo). - Relatore alla Commissione BOSCETTO.
(Osservazioni della 1a e della 3a Commissione)
(n. 69)
IN SEDE CONSULTIVA


I. Esame dell'atto comunitario:

Proposta di decisione del Consiglio che autorizza una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria (COM (2010) 790 definitivo). - Relatrice alla CommissioneLICASTRO SCARDINO.
(Osservazioni alla 10a Commissione)
Esame e rinvio(n. 70)
II. Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà:

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'integrità e la trasparenza del mercato dell'energia.Relatore alla Commissione DEL VECCHIO.
(Osservazioni alla 10ª Commissione)
Esame e rinvio(n. COM (2010) 726 definitivo)