SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVI LEGISLATURA --------------------
12
a
Commissione permanente
(IGIENE E SANITÀ)
36
a
seduta: martedì 18 novembre 2008, ore 15,30
37
a
e 38
a
seduta: mercoledì 19 novembre 2008, ore 8,30 e 14,30
ORDINE DEL GIORNO
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Comunicazioni del Presidente.
Svolte
IN SEDE REFERENTE
I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Ignazio MARINO ed altri. - Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari al fine di evitare l'accanimento terapeutico, nonchè in materia di cure palliative e di terapia del dolore.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(10)
2. TOMASSINI ed altri. - Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario
.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
e della 6
a
Commissione)
(51)
3. PORETTI e PERDUCA. - Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari
.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
e della 8
a
Commissione)
(136)
4. CARLONI e CHIAROMONTE. - Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
(Pareri della 1
a
e della 2
a
Commissione)
(281)
5. BAIO ed altri. - Disposizioni in materia di consenso informato
.
(Pareri della 1
a
e della 2
a
Commissione)
(285)
6. MASSIDDA. - Norme a tutela della dignità e delle volontà del morente
.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
e della 6
a
Commissione)
(483)
7. MUSI ed altri. - Direttive anticipate di fine vita
.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
e della 6
a
Commissione)
(800)
8. VERONESI. - Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di volontà.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(972)
9. BAIO ed altri. - Disposizioni in materia di dichiarazione anticipata di trattamento.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(994)
10. RIZZI - Disposizioni a tutela della vita nella fase terminale.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1095)
- Relatore alla Commissione
CALABRO'.
II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. BIANCONI ed altri. - Istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(15)
2. BIANCHI. - Disposizioni per la prevenzione e il trattamento dell'endometriosi.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª e della 13ª Commissione)
(786)
-
Relatrici alla Commissione
BASSOLI
e
BIANCONI.
III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. TOMASSINI e MALAN . - Nuove norme in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 10
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(50)
2. CARRARA ed altri. - Disposizioni in materia di assicurazione per la responsabilità civile delle aziende sanitarie.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 10
a
, della 11
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(352)
3. GASPARRI ed altri. - Disposizioni per la tutela del paziente e per la riparazione, la prevenzione e la riduzione dei danni derivanti da attività sanitaria.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 10
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1067)
-
Relatore alla Commissione
SACCOMANNO.
IV. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. TOMASSINI. - Incentivi alla ricerca e accesso alle terapie nel settore delle malattie rare. Applicazione dell'articolo 9 del regolamento (CE) n.141/2000, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1999.
(Pareri della 1
a
, della 5ª, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(52)
2. Ignazio MARINO ed altri. - Norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(7)
3. BIANCONI e CARRARA. - Norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(146)
4. BIANCHI. - Istituzione di un Fondo di cura e sostegno a vantaggio dei pazienti affetti da malattie rare e misure per incentivare la ricerca industriale sui farmaci orfani.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(727)
5. BIANCHI. - Disposizioni in favore della ricerca sulle malattie rare, della loro prevenzione e cura, nonchè per l'estensione delle indagini diagnostiche neonatali obbligatorie.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 11
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(728)
6. ASTORE. - Disciplina della ricerca e della produzione di "farmaci orfani".
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 10
a
e della 14
a
Commissione)
(743)
- Relatrice alla Commissione
BIANCONI.
V. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. TOMASSINI. - Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 9
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(58)
2. THALER AUSSERHOFER. - Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 9
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(101)
3. MASSIDDA. - Disposizioni per la regolamentazione della riabilitazione equestre.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 7
a
e della 9
a
Commissione)
(482)
- Relatore alla Commissione
FOSSON.
VI. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. CURSI. - Disciplina delle terapie non convenzionali e istituzione dei registri degli operatori delle medicine non convenzionali.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 9
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(145)
2. MASSIDDA. - Disciplina delle medicine non convenzionali.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 9
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(481)
3. BOSONE ed altri. - Disciplina delle medicine non convenzionali esercitate da laureati in medicina e chirurgia, odontoiatria e veterinaria.
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(713)
4. CONSIGLIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA. - Disciplina delle medicine non convenzionali esercitate da laureati in medicina e chirurgia, odontoiatria e veterinaria. -
Relatore alla Commissione
BOSONE.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 10
a
, della 14
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1134)
- Relatore alla Commissione
BOSONE.
VII. Seguito dell'esame del disegno di legge:
TOMASSINI ed altri. - Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
- Relatore alla Commissione
DE LILLO.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 4
a
, della 5
a
, della 6
a
, della 7
a
, della 8
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(718)
VIII. Esame dei disegni di legge:
1. DE LILLO. - Modifiche al testo unico delle leggi sulla protezione ed assistenza della maternità ed infanzia, di cui al regio decreto 24 dicembre 1934, n. 2316, in materia di divieto di vendita e consumo di tabacco ai minori di anni diciotto. -
Relatore alla Commissione
D'AMBROSIO LETTIERI.
(Pareri della 1
a
, della 2
a
e della 10
a
Commissione)
(137)
Esame e rinvio
2. CAFORIO ed altri. - Norme in materia di soggetti incontinenti e stomizzati
(Fatto proprio dal Gruppo parlamentare Italia dei Valori, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento).
(Pareri della 1
a
, della 5
a
, della 7
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(571)
3. CAFORIO ed altri. - Nuove norme in materia di ordini ed albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione
(Fatto proprio dal Gruppo parlamentare Italia dei Valori, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento).
(Pareri della 1
a
, della 2
a
, della 5
a
, della 7
a
, della 11
a
Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(573)
PROCEDURE INFORMATIVE
Interrogazione.
INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO
BIANCHI
,
MARINO Ignazio
,
BASSOLI
,
GUSTAVINO
,
BOSONE
,
DI GIROLAMO Leopoldo
,
COSENTINO
- Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. -
Premesso che:
i pazienti italiani sono gravemente penalizzati, rispetto a quelli europei, nell’accesso ai farmaci, a causa dei ritardi con i quali le singole Regioni autorizzano, attraverso i rispettivi prontuari terapeutici, la disponibilità dei trattamenti nel proprio territorio;
dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), che è l'ente nazionale competente, infatti, ciascuna Regione provvede al successivo inserimento nel proprio prontuario terapeutico, attraverso procedure differenziate, disomogenee e spesso poco trasparenti, che arrivano a ritardare di diversi mesi la possibilità di accesso alla cura, con notevoli differenze tra regione e regione;
ciò crea un'ingiusta disparità a scapito dei pazienti, di fatto penalizzati a seconda della regione in cui vivono, tanto più grave quando si tratti di farmaci innovativi ovvero orfani (veri e propri salva-vita), per i quali mesi di ulteriore attesa possono fare la differenza in termini di guarigione;
in particolare, il lenalidomide è un farmaco designato orfano dal COMP della European medicines agency (EMEA) nel 2003 con indicazione ai trattamento del mieloma multiplo, malattia rara con una prevalenza stimata di circa 10.000 soggetti in Italia;
approvato dalla Food and drug administration (FDA) nel 2006 e dall’EMEA, con procedura centralizzata, a giugno 2007, il lenalidomide è ufficialmente accessibile ai pazienti italiani dalla metà del mese di marzo 2008, dopo Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Grecia e altri Paesi del nord Europa;
purtroppo, però, numerosi pazienti italiani non possono ancora accedere a questo farmaco proprio perché in attesa dell’ulteriore livello di valutazione legato all’inserimento nei prontuari regionali cosiddetti “vincolanti”;
in particolare, la Regione Siciliana è attualmente l’unica a non aver ancora esaminato la documentazione riferita al farmaco (avendo rinviato l’esame nelle ultime due sedute della Commissione competente);
i pazienti affetti da mieloma multiplo residenti in Sicilia dovranno quindi aspettare la prossima riunione della Commissione (che non si riunirà prima di settembre) per sapere se potranno finalmente accedere al farmaco orfano necessario per il trattamento della loro patologia,
si chiede di sapere:
se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della situazione e se ritenga opportuno attivarsi per risolvere quanto accade in Sicilia;
quali iniziative intenda adottare per garantire l’attuazione di quanto previsto dalla legge n. 222 del 2007, che vieta espressamente alle Regioni di adottare provvedimenti che escludono la rimborsabilità dei farmaci in difformità con quanto deliberato dall’AIFA;
quali iniziative intenda adottare per garantire l’accesso uniforme su tutto il territorio nazionale soprattutto a quei farmaci - innovativi, orfani ed oncologici - che abbiano già ottenuto le autorizzazioni prescritte dalla legge a livello sia europeo che nazionale, e per i quali ogni successivo ritardo nella disponibilità rischia di tradursi in ulteriori danni per i pazienti e le loro famiglie.
(3-00134)