AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MERCOLEDÌ 2 MAGGIO 2007
102ª Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
BIANCO
Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Naccarato.

La seduta inizia alle ore 15,30.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE riferisce l’esito della riunione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari che si è appena conclusa, comunicando che martedì 8 maggio alle ore 11,30 si svolgerà una nuova specifica riunione per l’organizzazione dei lavori nell’esame dei disegni di legge di modifica del sistema elettorale.

La Commissione prende atto.

IN SEDE REFERENTE

(1366) Disposizioni in materia di regolazione e vigilanza sui mercati e di funzionamento delle Autorità indipendenti preposte ai medesimi
- e petizione n. 388 ad esso attinente
(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 3 aprile.

Inizia la discussione generale.

Il senatore PASTORE (FI) condivide le riflessioni svolte dal senatore Villone nella relazione introduttiva e nel documento che successivamente ha integrato l’esposizione. In particolare, giudica opportuna una ricognizione volta a individuare i settori in cui sia necessaria la presenza di autorità indipendenti, evitando proliferazioni e frammentazioni specialistiche che, a suo avviso, finirebbero per indebolire quelle istituzioni. In particolare, va esclusa la costituzione di autorità garanti quando si tratti di diritti soggettivi la cui tutela è già rimessa all’autorità giudiziaria.
Un ulteriore elemento di valutazione da tenere in considerazione è quello delle risorse necessarie per il funzionamento delle autorità indipendenti, la cui congruità dovrebbe essere giudicata in coerenza con l’obiettivo di contenere i costi delle pubbliche amministrazioni.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15,55.