LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MERCOLEDI' 30 GENNAIO 2002
38ª Seduta

Presidenza del Presidente
GRILLO


La seduta inizia alle ore 9,10.


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di regolamento del Ministero per i beni e le attività culturali concernente l'erogazione di contributi a favore delle emittenti televisive locali che trasmettono programmi autoprodotti (n. 75)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 146, comma 2, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. Esame e rinvio)

Il relatore, senatore PESSINA, riferisce sul provvedimento in titolo che all'articolo 1 delimita l'ambito dei soggetti beneficiari dei contributi che sono individuati tra le emittenti televisive locali; requisito necessario è che tali soggetti trasmettano programmi autoprodotti. L'articolo 2 indica oggetto e caratteristiche richieste ai programmi televisivi nonché l'ambito temporale entro il quale deve essere stato trasmesso o deve essere trasmesso il loro programma. Si introduce, inoltre, come titolo preferenziale, l'aver realizzato produzioni dirette alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale ed ambientale e produzioni destinate ai minori. Sono poi elencati i tipi di programmi esclusi dall'erogazione del contributo al fine di limitare la possibilità di eventuali contestazioni. L'articolo 3 definisce i limiti dell'entità del contributo concedibile, sia in relazione al singolo programma autoprodotto sia a ciascun emittente. L'articolo 4 definisce, in termini semplificati, il procedimento di concessione ed erogazione dei contributi, stabilendo modalità e termini per l'effettuazione della domanda oltre che disciplinando l'iter di esame delle domande stesse, sottoposte ad un'apposita Commissione, nominata con decreto del Ministro per beni e le attività culturali, che ha il compito di stabilire i criteri e le priorità per la concessione di contributi. Infine, in relazione all'articolo 5 che contiene la disciplina concernente vigilanza e controllo e stabilisce i casi di revoca del contributo, il Relatore osserva che oltre alla restituzione del contributo si sarebbe potuto prevedere anche una sanzione aggiuntiva. Nel complesso esprime un giudizio positivo sullo schema di regolamento in esame non solo per il merito delle sue disposizioni, ma anche per la sua formulazione chiara e lineare e propone l'espressione di un parere favorevole.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,20.