INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO (10ª)

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2006
296ª Seduta

Presidenza del Presidente
PONTONE

La seduta inizia alle ore 15,40.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Programma di utilizzo per l'anno 2006 dell'autorizzazione di spesa di cui alla legge n. 140 del 1999, per lo svolgimento di funzioni di elaborazione, di analisi e di studio nei settori delle attività produttive (n. 587)
(Parere al Ministro delle attività produttive, ai sensi dell'articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)

Si riprende l'esame, sospeso nella seduta di ieri.

Il presidente PONTONE ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione e dichiara quindi aperta la discussione generale.

Il senatore BASTIANONI (Mar-DL-U) fa osservare che il Programma in esame prevede un riparto delle spese per lo svolgimento di funzioni di elaborazione, di analisi e di studio, sostanzialmente simile ai programmi di utilizzo già esaminati negli anni precedenti. Ancora una volta, quindi, si realizza una dispersione delle risorse su cui è necessario esprimere una valutazione negativa.
Pur ritenendo apprezzabile la significativa riduzione del complesso degli stanziamenti da destinare alle singole attività, ritiene tuttavia necessario introdurre nei programmi di utilizzo elementi di maggiore organicità e di più attenta finalizzazione ai risultati prefissati.
Per tali ragioni, auspica che nel parere che la Commissione si accinge ad esprimere, possano essere inserite osservazioni in tal senso.

Il senatore MACONI (DS-U) , nel condividere pienamente le considerazioni formulate dal senatore Bastianoni, fa osservare che la riduzione dello stanziamento complessivo prevista nello schema in esame non deriva da precise scelte di razionalizzazione delle spese o da politiche innovative nella gestione dei costi, ma unicamente da un taglio generalizzato che non ha pertanto inciso sui sistemi di riparto né destinato la risorse verso finalità prioritarie. A tal proposito, cita l'esempio degli stanziamenti previsti per i distretti produttivi nella legge finanziaria per il 2006, che giudica gravemente insufficienti, tanto più ove si consideri la rilevanza strategica dei distretti.

Per tali ragioni preannuncia sin d'ora un voto contrario.

Il senatore CHIUSOLI (DS-U) si associa alle considerazioni emerse nel corso del dibattito, esprimendo in particolare vive perplessità con riguardo alla destinazione di rilevanti stanziamenti per contributi a professionalità esterne, ed in particolare ad un nucleo di esperti di politica industriale. Al riguardo, fa osservare che la destinazione di somme per consulenze esterne appare quanto mai inopportuna nell'attuale situazione finanziaria del Paese mentre, d'altro canto, il finanziamento di un nucleo di esperti per l'elaborazione di linee di politica industriale, contrasta fortemente con l'operato del Governo nell'arco della corrente legislatura in quanto, a suo avviso, palesemente privo di una politica industriale chiara ed univoca.

Non essendovi ulteriori richieste di intervento, il presidente PONTONE dichiara conclusa la discussione generale.

Verificata quindi la presenza del prescritto numero legale per deliberare, pone in votazione una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva.


Relazione concernente la destinazione delle disponibilità del Fondo istituito presso il Ministero delle attività produttive, nel quale confluiscono le dotazioni di bilancio relative ai trasferimenti correnti alle imprese, per l'anno 2006 (n. 586)
(Parere al Ministro delle attività produttive, ai sensi dell'articolo 1, commi 15 e 16, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)

Si riprende l'esame, sospeso nella seduta di ieri.

Il presidente relatore PONTONE ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione.

Non essendovi richieste di intervento in discussione generale, verificata la sussistenza del prescritto numero legale per deliberare, pone in votazione una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva.

La seduta termina alle ore 16.