DIFESA (4ª)

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2006
205ª Seduta

Presidenza del Presidente
CONTESTABILE
Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Berselli.


La seduta inizia alle ore 8,45.


IN SEDE DELIBERANTE

(3234-B) Istituzione del profilo di docente presso la Scuola di lingue estere dell'Esercito, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Discussione e approvazione)

Il relatore NIEDDU (DS-U) illustra il disegno di legge, richiamandone le ragioni e soffermandosi diffusamente sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, alle quali – ricorda – va limitato l’esame della Commissione. Auspica conclusivamente la sollecita approvazione del provvedimento.

Il presidente CONTESTABILE dà conto dei pareri pervenuti dalle Commissioni affari costituzionali (non ostativo, con invito a valutare una riformulazione dell’articolo 1, comma 4) e bilancio (di nulla osta). Nessuno chiedendo di intervenire in discussione generale, propone quindi di fissare per le ore 9,10 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

Conviene la Commissione.

La seduta, sospesa alle ore 9, è ripresa alle ore 9,10.

Il presidente CONTESTABILE avverte che non risultano presentati emendamenti al testo.

Si passa quindi alle votazioni sui singoli articoli.

Previa verifica della presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione, con separate votazioni, approva quindi l’articolo 1, nel testo modificato dalla Camera dei deputati, nonché l’articolo 2, nel testo parimenti modificato dalla Camera dei deputati.

Si passa alle dichiarazioni di voto.

Il senatore GUBERT (UDC), esprimendo soddisfazione per le finalità sottese al disegno di legge, annuncia il voto favorevole del suo Gruppo.

Il senatore MANFREDI (FI) rileva che la modifica introdotta al comma 3 dell’articolo 1 dalla Camera dei deputati introduce ulteriori vincoli che parrebbero idonei a conferire alle modalità di assunzione dei docenti caratteristiche tali da legittimarli all’insegnamento in tutte le scuole della Repubblica. Pur preferendo, data la destinazione dei docenti cui il provvedimento si riferisce, la precedente formulazione del testo, esprime comunque il voto favorevole del suo Gruppo.

Voto favorevole al disegno di legge è annunciato, a nome dei rispettivi Gruppi, dai senatori PALOMBO (AN) e CAMBURSANO(Mar-DL-U).

Anche il relatore NIEDDU (DS-U) manifesta grande soddisfazione per la tempestiva e definitiva approvazione del disegno di legge, esprimendo contestualmente il voto favorevole del suo Gruppo.

La Commissione approva infine il disegno di legge nel suo complesso, come modificato dall’altro ramo del Parlamento.


La seduta termina alle ore 9,20.