LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MERCOLEDÌ 7 APRILE 2004
331a Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO


Interviene il sottosegretario di Stato per le comunicazioni Innocenzi.

La seduta inizia alle ore 9,10.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il presidente GRILLO informa che da parte di alcuni componenti della Commissione è stata formulata la richiesta di avviare una breve indagine conoscitiva sulla situazione dell'Alitalia S.p.a., a seguito delle dichiarazioni del Ministro delle infrastrutture. Dichiara quindi di essere favorevole allo svolgimento di tale indagine, una volta ultimati i lavori relativi al disegno di legge sul riassetto del sistema radiotelevisivo.

Il senatore MENARDI (AN) fa presente che la Commissione non ha ancora concluso le indagini conoscitive relative sulla sicurezza stradale e sul sistema di reperimento delle risorse dei mezzi di comunicazione di massa. Sarebbe pertanto più opportuno completare le attività in corso prima di impegnarsi in una nuova indagine conoscitiva.

Il senatore FALOMI (Misto) è favorevole all'indagine conoscitiva su Alitalia a condizione che tale attività ispettiva consenta di conoscere quali siano le politiche governative in tema di trasporti aerei. Il sottosegretario Tassone ha infatti fatto riferimento ad un documento governativo contenente gli scenari futuri e le linee guida del trasporto aereo senza che però sia stata data la possibilità alla Commissione di prendere visione di tale documentazione. L'esame del documento risulta inoltre importante anche al fine di comprendere quali siano le scelte della politica aeroportuale del Governo.

Il presidente GRILLO sottolinea la necessità di audire, in tale contesto, anche il Ministro del tesoro, azionista della compagnia aeronautica.

Il senatore PEDRAZZINI (LP) fa presente che l'indagine dovrebbe interessare il sistema aereo nazionale nel suo complesso, andando oltre il caso contingente dell'Alitalia, al fine di comprendere le motivazioni sottostanti ai recenti fallimenti di alcune compagnie aeree.

Il presidente GRILLO rinvia quindi la decisione in questione alle determinazioni dell'Ufficio di presidenza al fine di approfondire tutti gli aspetti.


POSTICIPAZIONE DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI OGGI

Il presidente GRILLO avverte che l'orario della seduta pomeridiana di oggi 7 aprile 2004, già convocata alle ore 14,30, è posticipato alle ore 15.

La Commissione prende atto.


CONVOCAZIONE DI UN UFFICIO DI PRESIDENZA

Il presidente GRILLO avverte che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è convocato al termine della seduta pomeridiana di oggi.


La seduta termina alle ore 9,25.