LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MERCOLEDI' 21 NOVEMBRE 2001
28ª Seduta

Presidenza del Presidente
GRILLO


Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Viceconte.

La seduta inizia alle ore 15,15.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro (n. 14)
(Parere al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Esame. Parere favorevole).

Il relatore, presidente GRILLO, illustra il curriculum del dottor Giuseppe Guacci il cui nominativo è stato indicato dal Governo per la carica di Presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, proponendo l'espressione di un parere favorevole.

I senatori VERALDI, RAGNO, Paolo BRUTTI e CICOLANI esprimono, a nome dei rispettivi Gruppi, il voto favorevole sulla proposta del Presidente.

Partecipano alla votazione i senatori Paolo BRUTTI, CHIRILLI, CICOLANI, DONATI, GRILLO, GUASTI, MEDURI, MENARDI, PASINATO, PEDRAZZINI, PEDRINI, PESSINA, RAGNO, VERALDI, VISERTA COSTANTINI.

La proposta di parere favorevole risulta approvata, con tredici voti favorevoli e due astensioni.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Proposta di indagine conoscitiva sulla sicurezza della circolazione stradale e autostradale.

Il presidente GRILLO, ricordando la decisione adottata dall'Ufficio di Presidenza della scorsa settimana, illustra la proposta in titolo, osservando che tra tutti i settori del trasporto quello con il più alto numero di incidenti e di vittime è senza dubbio la viabilità stradale e autostradale. Infatti, le statistiche relative a tale fenomeno e i conseguenti costi che la collettività e gli individui coinvolti devono sopportare non sono rapportabili a nessun altro settore del trasporto. Anche se molti degli incidenti sono spesso ascrivibili a comportamenti scorretti dei conduttori dei veicoli, la complessità di questo settore rende tuttavia necessaria un'analisi approfondita dei punti critici del sistema stradale italiano il quale, in termini di sicurezza, deve ancora operare quel salto di qualità che altri paesi europei hanno già compiuto, soprattutto in relazione al minor numero di vittime della strada che è dato registrare in quei contesti. A tal fine la Commissione, mediante lo strumento dell'indagine conoscitiva, intende focalizzare la sua attenzione sia sulla parte normativa concernente la circolazione stradale, con particolare riguardo al codice della strada che il Governo sta, tra l'altro, rielaborando sulla scorta di una delega legislativa ottenuta dal Parlamento alla fine della passata legislatura, sia su una conoscenza più approfondita della rete stradale ed autostradale del paese e dei suoi punti di crisi. A tale ultimo riguardo è da ricordare che l'attuale situazione, anche e soprattutto in termini di sicurezza della viabilità, è resa più complessa dal recente trasferimento alle regioni di una parte della rete stradale prima gestita dall'Amministrazione centrale dello Stato attraverso l'ANAS. Appare pertanto opportuno svolgere una serie di audizioni al fine di acquisire i dati relativi ai costi concernenti la salute che devono essere sopportati dalla collettività in relazione a questo settore del trasporto e di verificare quali siano le risorse che i soggetti responsabili a vari livelli hanno destinato e intendono destinare alla sicurezza della circolazione stradale sia in relazione ad una più efficace definizione di regole rivolte ai guidatori e ai produttori di autoveicoli sia riguardo al miglioramento della rete stradale e autostradale tanto in termini di ampliamento che di manutenzione; a questo fine potrebbero essere svolte audizioni dei seguenti soggetti: i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, della salute e per le politiche comunitarie; le rappresentanze delle regioni delle province e dei comuni; l'ANAS; le società concessionarie di autostrade; la Polizia stradale e Arma dei Carabinieri; l'ACI; le organizzazioni degli autotrasportatori; la rappresentanza dei produttori di autoveicoli, di pneumatici e di sistemi di sicurezza per autoveicoli; l'organismo per la verifica dei livelli di sicurezza degli autoveicoli.

Il senatore VERALDI chiede ulteriori precisazioni sulle finalità che tale indagine conoscitiva potrebbe avere in relazione alla riforma del codice della strada.

Il senatore MENARDI, concordando sulla proposta illustrata dal presidente Grillo, sottolinea che gli alti tassi di incidentalità sembrano legati più che alla manutenzione della strada, alla compatibilità dei tracciati, tenendo conto che vari tratti autostradali risultano fortemente sovraccaricati.

Il senatore PESSINA, apprezzando l'opportunità dell'indagine conoscitiva proposta, ritiene che sia utile che la stessa abbia modo di poter esprimere dei suggerimenti in ordine alla riforma del codice della strada.

Il senatore Paolo BRUTTI, dichiarando di concordare con la proposta di indagine, chiede chiarimenti relativamente ai piani di impresa delle concessionarie autostradali.

Il presidente GRILLO, richiamandosi alle osservazioni svolte dai senatori intervenuti, sottolinea che l'indagine conoscitiva proposta potrà certamente individuare elementi utili per il Governo nel momento in cui si porrà mano alla riforma del codice della strada; inoltre sarà possibile che dalle conclusioni della stessa indagine conoscitiva possano emergere anche indicazioni in ordine alla situazione dei tracciati. Quanto ai piani di impresa delle concessionarie autostradali sarà interessante verificare quante risorse siano riservate alla manutenzione dei tracciati e alla sicurezza della circolazione.

La Commissione, previa verifica del numero legale, conferisce mandato al Presidente a chiedere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo.

La seduta termina alle ore 15,40.