AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE (3a)

MERCOLEDI' 10 APRILE 2002
45a Seduta

Presidenza del Presidente
PROVERA


Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Margherita Boniver.

La seduta inizia alle ore 15,10.


IN SEDE REFERENTE
(1285) Ratifica ed esecuzione del Trattato di Nizza che modifica il Trattato sull'Unione europea, i Trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Nizza il 26 febbraio 2001, approvato dalla Camera dei deputati.
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l'esame del disegno di legge in titolo, sospeso nella seduta di ieri.

Il senatore ANDREOTTI domanda se siano emersi nuovi elementi per ciò che attiene alla vicenda della ratifica dell'Irlanda, al momento bloccata a seguito dell'esito sfavorevole del referendum che si è svolto in tale Paese sull'adesione al Trattato di Nizza il 7 giugno 2001. Al riguardo, ricorda che l'entrata in vigore del Trattato è subordinata alla sua preventiva ratifica da parte di tutti i quindici Stati membri dell'Unione europea.

Il sottosegretario Margherita BONIVER fa presente che per il momento non è ancora stata fissata la data di effettuazione del nuovo referendum che si prevede di indire in Irlanda sulla ratifica del Trattato di Nizza, anche se il Governo di Dublino è orientato a fissare tale consultazione fra l'estate e l'autunno di quest'anno, periodo per il quale presumibilmente dovrebbero essere pervenute le ratifiche degli altri quattordici Stati membri.

Il presidente PROVERA, considerato che non sono ancora pervenuti tutti i prescritti pareri, e apprezzate le circostanze, prospetta l'opportunità di differire alla prossima settimana il seguito e la conclusione dell'esame del disegno di legge.

La Commissione conviene con la proposta del Presidente.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.


(1218) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla collaborazione nella esplorazione e nella utilizzazione dello spazio extra-atmosferico a scopi pacifici, con allegato, fatto a Mosca il 28 novembre 2000
(Seguito e conclusione dell'esame)

Riprende l'esame del disegno di legge in titolo, sospeso nella seduta del 26 marzo 2002.

Il presidente PROVERA ricorda che nella precedente seduta il relatore Forlani ha svolto la sua esposizione introduttiva, facendo inoltre presente che sono pervenuti i pareri delle Commissioni 1a e 5a, entrambi favorevoli.

Il relatore FORLANI, richiamandosi alle considerazioni già svolte in sede di relazione, sottolinea l'opportunità di una sollecita approvazione del provvedimento da parte del Parlamento.

Il sottosegretario BONIVER si associa all'auspicio espresso dal RELATORE.

Dopo che è stata verificata la presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione conferisce al relatore il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole all'approvazione del disegno di legge.

La seduta termina alle ore 15,40.