SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XIV LEGISLATURA --------------------


1a Commissione permanente
(AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
E DELL'INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)



204a seduta: martedì 22 ottobre 2002, ore 20,30
205a seduta: mercoledì 23 ottobre 2002, ore 14,30
206a seduta: giovedì 24 ottobre 2002, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO


MARTEDI' e GIOVEDI'


IN SEDE REFERENTE
I. Esame del documento:
MALABARBA ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti verificatisi a Genova in occasione del «G8».- Relatore alla Commissione BOSCETTO.
(Parere della 2a Commissione)
(Doc. XXII, n. 13)

II. Seguito dell'esame dei disegni di legge:

1. DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - Modifiche dell'articolo 117 della Costituzione. - Relatore alla Commissione D'ONOFRIO.
(Pareri della 7ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1187)
2. Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa. - Relatore alla Commissione BASSANINI.
(Pareri della 2ª, della 5ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1281)
3. OCCHETTO ed altri. - Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento del personale delle Forze di polizia. - Relatore alla Commissione BOSCETTO.
(Pareri della 2ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 9ª Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
(882)
4. Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. - Relatori alla Commissione MAGNALBO' e PASTORE.
(Pareri della 2ª, della 3ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª Commissione, della Giunta per gli affari delle Comunità europee e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
Seguito esame e rinvio (1545)
5. DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - Modifica all'articolo 27 della Costituzione concernente l'abolizione della pena di morte (Approvato, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge costituzionali d'iniziativa dei deputati Boato ed altri; Piscitello ed altri; Pisapia; Zanettin ed altri; Bertinotti ed altri). - Relatore alla Commissione MAFFIOLI.
(Pareri della 2ª e della 4ª Commissione)
(1472)
III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. SEMERARO. - Riconoscimento dell'interesse pubblico nazionale delle associazioni di cui alla tabella B allegata al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.
(Pareri della 5ª, della 6ª e della 11ª Commissione)
(1073)
2. BERGAMO ed altri. - Riconoscimento dell'interesse pubblico nazionale delle associazioni di cui alla tabella B allegata al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.
(Pareri della 5ª, della 6ª e della 11ª Commissione)
(1095)
3. MANCINO ed altri. - Riconoscimento dell’interesse pubblico nazionale in favore di talune associazioni di cui alla tabella B allegata al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.
(Pareri della 5ª e della 11ª Commissione)
(1465)
- Relatore alla Commissione FALCIER.

IV. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. EUFEMI ed altri. - Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori parrocchiali e per la valorizzazione del loro ruolo.
(Pareri della 5ª, della 6ª, della 7ª Commissione, della Commissione speciale in materia d'infanzia e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(14)

2. Deputato VOLONTE' ed altri. - Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo (Approvato dalla Camera dei deputati).
(Pareri della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 13ª Commissione, della Commissione speciale in materia d'infanzia e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1606)
- Relatore alla Commissione MAFFIOLI.


V. Esame congiunto dei disegni di legge:

1. DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - SPECCHIA ed altri. - Modifica all' articolo 9 della Costituzione con l'introduzione del concetto di ambiente (Fatto proprio dal Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento).
(Parere della 13ª Commissione)
(553)

2. DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - MANFREDI ed altri. - Modifica all'articolo 9 della Costituzione.
(Parere della 13ª Commissione)
(1658)
3. DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - TURRONI ed altri. - Modifica all'articolo 9 della Costituzione.
(Parere della 13ª Commissione)
(1712)
- Relatore alla Commissione PIROVANO.

VI. Esame del disegno di legge:
DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - CUTRUFO. - Modifica degli articoli 9 e 32 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente. - Relatore alla Commissione PIROVANO.
(Pareri della 7ª, della 12ª e della 13ª Commissione)
(1749)

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. - Relatore alla Commissione BOSCETTO.
(Previe osservazioni della 5a Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400)
(n. 150)

MERCOLEDI'

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione.

INTERROGAZIONE ALL’ORDINE DEL GIORNO

        EUFEMI, BOREA, IERVOLINO. – Al Ministro dell’interno. – Premesso che:

            in un momento così difficile di sicurezza nazionale ed internazionale, in cui la professionalità e l’esperienza degli operatori di polizia assume un ruolo fondamentale nella prevenzione e repressione di nuove e vecchie forme di criminalità, si assiste all’interno della Polizia di Stato, ad un «abbandono«, o meglio, ad un passaggio, di preparati funzionari di Polizia, in altre amministrazioni pubbliche dello Stato;
            i dati ufficiali dimostrano che, attualmente, 632 funzionari della Polizia di Stato sono transitati in altre pubbliche amministrazioni mentre altri 500 sono in attesa di transitare entro il 31 dicembre 2002; a questi, inoltre, vanno ad aggiungersi altri 70 che sono in attesa di pensionamento;
            questo passaggio, di circa 1.200 unità su un totale di 3.000 funzionari, creerà sicuramente delle difficoltà riorganizzative per numerosi Uffici centrali e periferici nelle varie Questure, una disorganizzazione che, si presuppone, potrà essere colmata, solamente, con personale di pari esperienza professionale e culturale;
            attualmente, queste difficoltà si stanno riscontrando soprattutto negli Uffici periferici, quali i Commissariati di pubblica sicurezza, la cui gestione, prima di questo transito, veniva esercitata da Commissari Capo o Vice Questori aggiunti, mentre oggi, spesso, tale gestione viene condotta da Ispettori Capo, Ispettori Superiori o Sostituti Commissari di pubblica sicurezza, personale non in possesso di titoli e requisiti formativi richiesti da questo tipo di funzione;
            in base all’articolo 4 del decreto legislativo n. 334 del 5 ottobre 2000, in materia di riordino dei ruoli del personale direttivo e dirigente della Polizia di Stato, l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei commissari avviene, espletate ovviamente le prove del concorso pubblico per esame, mediante la frequenza di un corso di formazione iniziale della durata di due anni presso l’Istituto superiore di polizia, finalizzato anche al conseguimento del
master universitario di secondo livello, sulla base di programmi e modalità coerenti con le norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, tempi ovviamente molto lunghi se si considera la necessità imminente di ricoprire i ruoli e i posti vacanti,
        si chiede di sapere se i circa 3.000 operatori di polizia – che attualmente ricoprono ruoli subalterni ma che sono in possesso dei titoli formativi, cioè diploma di laurea in giurisprudenza e in scienze politiche – non possano assolvere, se immessi nella giusta collocazione, le funzioni di funzionari di polizia.


(3-00638)