DIFESA (4a)
MERCOLEDÌ 19 MAGGIO 1999

162a seduta
Presidenza del Presidente
DI BENEDETTO

La seduta inizia alle ore 15,20.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C04a, 0119o)

Il senatore FORCIERI lamenta che la Commissione Bilancio non è stata ancora messa in condizione di emettere il prescritto parere sul disegno di legge n. 3495 (concernente «Delega al governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile», approvato dalla Camera dei Deputati) e sugli emendamenti presentati al termine dei lavori del Comitato ristretto. Infatti, in assenza della relazione tecnica del Tesoro, quella Commissione non è in grado di esprimere il parere e, quindi, la Commissione difesa subisce il danno di quella negligenza che fornisce all'opinione pubblica un'ingiusta immagine del Senato. Stigmatizza tale situazione e invita la Commissione ad evidenziare la propria posizione per evitare l'insorgere di sospetti di ostruzionismo da parte del Senato, che invece ha sempre manifestato la volontà di varare in tempi rapidi il provvedimento.

In senso adesivo interviene il senatore MANCA.

Il senatore DOLAZZA dichiara di non stupirsi per il ritardo; circostanza, invero non insolita per quel Ministero.

Il PRESIDENTE ricorda che da diverse settimane è stato sensibilizzato dal Presidente della Commissione Bilancio il Ministro per i rapporti con il Parlamento e dal relatore il Ministro del Tesoro; preannuncia comunque una sua ulteriore lettera al Ministro del Tesoro.

Il senatore MANCA propone, in segno di gratitudine verso i coraggiosi piloti dell'Aeronautica militare impegnati nei Balcani, la visita alle basi aeree di Amendola e Istrana.

Il senatore DOLAZZA si dichiara in disaccordo con la proposta del senatore Manca, giacché visite siffatte potrebbero essere intese come sostegno indiscriminato ai bombardamenti.

Su proposta del presidente, la Commissione conviene di rinviare la deliberazione sulla proposta del senatore Manca alla prossima seduta.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
(R033 004, C04a, 0009o)

Il presidente DI BENEDETTO avverte che è stata presentata richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo per lo svolgimento della discussione dell'Indagine conoscitiva. Comunica, altresì, che il Presidente del Senato, in previsione di tale richiesta, aveva preannunciato il suo assenso.
La Commissione accoglie tale proposta e conseguentemente viene adottata tale forma di pubblicità, ai sensi dell'articolo 33, comma 4 del Regolamento, per il successivo svolgimento dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sul comportamento del contingente militare italiano in Somalia nell'ambito della missione ONU «Restore Hope»
(R048 000, C04a, 0003o)

Riprende la discussione, sospesa al termine della seduta del 12 maggio.

Intervengono i senatori PELLICINI e RUSSO SPENA.

Il seguito della discussione è rinviato alla prossima seduta.

PER UN FATTO PERSONALE
(R087 000, C04a, 0001o)

Il senatore SEMENZATO, in relazione ad una dichiarazione resa dal senatore Pellicini nel corso dell'Indagine conoscitiva, conferma di aver fatto parte del Movimento politico «Democrazia proletaria» e ricorda, al contempo, i forti connotati pacifisti di quella formazione politica.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 16,30.