ISTRUZIONE (7a)

MERCOLEDI' 20 DICEMBRE 2000

496a Seduta

Presidenza del Presidente
OSSICINI


Intervengono i sottosegretari di Stato per i beni e le attività culturali D'Andrea e per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 15.


Il PRESIDENTE, constatata l'assenza del numero legale per la discussione degli argomenti all'ordine del giorno, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle ore 15,05, è ripresa alle ore 15,30.


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di ottica applicata (INOA) (n. 163)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento. Esame: parere favorevole)

La relatrice BRUNO GANERI illustra la proposta di nomina del professor Pistella alla Presidenza dell'Istituto nazionale di ottica applicata (INOA), ricordando che l'Istituto ha assunto tale denominazione a seguito della trasformazione dell'Istituto nazionale di ottica (INO) operata dall'articolo 7, comma 5, del decreto legislativo 29 settembre 1999, n. 381. Ella ricorda altresì che il professor Pistella è professore di ruolo presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma III, presidente dell'Agenzia per la ricerca europea (APRE), presidente del comitato tecnico-scientifico per la valutazione degli interventi finanziati con la legge n. 488 del 1992, consulente dell'Autorità per la energia elettrica e il gas, coordinatore del comitato tecnico bilaterale per l'impiego di tecnologie avanzate nel settore dei beni culturali, nonché rappresentante del Governo italiano nell'iniziativa Eureka. Raccomanda pertanto di approvare la proposta governativa.

I senatori BEVILACQUA, TONIOLLI, NAVA, LORENZI e RESCAGLIO preannunciano il loro voto favorevole.
Si passa quindi alla votazione a scrutinio segreto, alla quale partecipano i senatori BEVILACQUA, BISCARDI, BRUNO GANERI, LORENZI, MASULLO, MONTICONE, NAVA, OSSICINI, PACE, PAPPALARDO, PICCIONI (in sostituzione del senatore Corsi Zeffirelli), RESCAGLIO (in sostituzione del senatore BO) e TONIOLLI. La proposta di esprimere parere favorevole sulla nomina del professor Fabio Pistella è approvata, risultando 12 voti favorevoli, nessuno contrario e uno astenuto.


IN SEDE DELIBERANTE

(4925) Deputati NOVELLI ed altri. - Interventi in favore del Museo nazionale del Cinema "Fondazione Maria Adriana Prolo" di Torino, approvato dalla Camera dei deputati
(3498) MIGONE. - Interventi in favore del Museo nazionale del Cinema "Fondazione Maria Adriana Prolo" di Torino
(Discussione congiunta e rinvio)

Riferisce alla Commissione il senatore MONTICONE, il quale sottolinea anzitutto il rilievo della funzione svolta dal Museo nazionale del cinema di Torino, del quale ricorda la natura di ente privato con compartecipazione della città e della provincia di Torino, della regione Piemonte, dell'Istituto Luce, nonché di alcune fondazioni. Ricorda altresì l'elevato numero di visitatori registrato dal Museo, anche rispetto ad analoghe istituzioni europee, e ne rimarca la modernità delle strutture, che lo rendono utile per ogni tipologia di utente (studiosi, spettatori e, in generale, cittadini alla ricerca di una formazione alla visione cinematografica).
Il relatore si sofferma poi analiticamente sull'articolato del disegno di legge n. 4925, già approvato dalla Camera dei deputati: l'articolo 1 reca le finalità di carattere generale; l'articolo 2 individua i compiti attribuiti al Museo; l'articolo 3 fissa la sede del Museo presso la Mole Antonelliana, al cui restauro e recupero funzionale si impegna il comune di Torino; l'articolo 4 dispone i contributi; l'articolo 5 prevede un regolamento per la disciplina dei rapporti fra Scuola nazionale di cinema, Museo e altre cineteche; l'articolo 6 reca la copertura finanziaria.
In conclusione, il relatore raccomanda l'approvazione del disegno di legge n. 4925, nel quale assorbire il disegno di legge n. 3498; ciò, anche per compensare la città di Torino delle molteplici occasioni perdute negli ultimi anni di assumere un rilievo internazionale nel campo della cultura e della comunicazione.

Si apre il dibattito.

Il senatore PICCIONI conviene che Torino abbia perso molte opportunità di crescita. Auspica pertanto una sollecita approvazione del disegno di legge già licenziato dalla Camera dei deputati, anche al fine di non vanificare i finanziamenti disposti in favore non solo del Museo, ma anche del comune per i compiti di restauro e recupero funzionale della Mole Antonelliana.

Si associa il senatore LORENZI, il quale ricorda la propria esperienza di studente universitario a Torino, nonché di assiduo frequentatore di spettacoli presso la sede del Museo. Non può dunque che salutare con favore l'iniziativa in titolo, che pone finalmente Torino al centro dell'attenzione nazionale e internazionale nel campo culturale e ne conferma il ruolo di capitale tecnologica. Annuncia pertanto il proprio voto favorevole, formulando l'auspicio che il Museo, nella sede della Mole Antonelliana, abbia un successo analogo a quello di iniziative simili avviate nella capitale francese.

La senatrice BRUNO GANERI conviene a sua volta sull'opportunità di dedicare una specifica attenzione alla città di Torino e si rallegra per la scelta di collocare il museo nella Mole Antonelliana, che riveste a suo giudizio un significato del tutto particolare.

Il senatore MIGONE ringrazia per l'attenzione assicurata alla sua iniziativa ed auspica che l'approvazione del provvedimento renda finalmente fruibili al pubblico le risorse del Museo. Manifesta peraltro rammarico per la mancata espressione del prescritto parere da parte della Commissione bilancio, tanto più che il disegno di legge n. 4925 è stato approvato dalla Camera dei deputati dopo il voto sulla manovra di bilancio. Auspica pertanto una sollecita conclusione dell'iter.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.

Il relatore MONTICONE, in sede di replica, ringrazia gli intervenuti per il consenso dimostrato e si augura che il Senato possa sollecitamente approvare il provvedimento.

Si associa il sottosegretario D'ANDREA, riconoscendo che l'iniziativa riempie un vuoto legislativo.

Il senatore ASCIUTTI comunica che la Casa delle Libertà non intende presentare emendamenti e non chiede pertanto la fissazione del relativo termine.

Si associa il senatore RESCAGLIO.

Il PRESIDENTE avverte che non è possibile procedere alla votazione del disegno di legge nella seduta odierna, non essendo ancora pervenuto il parere della Commissione bilancio. Rinvia pertanto il seguito della discussione congiunta.


(4486-B) BISCARDI ed altri. - Rifinanziamento della legge 21 dicembre 1999, n. 513, ed altre disposizioni in materia di beni e attività culturali, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Discussione e rinvio)

Il relatore MONTICONE riferisce sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, relative anzitutto all'introduzione di due finanziamenti specifici, recati dall'articolo 3 rispettivamente ai commi 5 e 7: si tratta del contributo erogato al Fondo ambiente italiano – del quale sottolinea il rilievo stante la pertinenza della tutela ambientale e paesaggistica rispetto ai compiti istituzionali del Ministero per i beni e le attività culturali – e di quello assicurato al comune di Giffoni Valle Piana, per la realizzazione del 30° anniversario del "Giffoni Film Festival". A tale ultimo riguardo egli ricorda che un emendamento in tal senso era stato presentato anche nel corso della prima lettura in Senato, ma egli non aveva potuto sostenerlo – nella sua qualità di relatore – al fine di non compromettere l'approvazione stessa del provvedimento. Prende tuttavia atto con soddisfazione del diverso orientamento emerso presso la Camera dei deputati.
Altre modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento, prosegue il relatore, riguardano abrogazioni o modificazioni di disposizioni legislative ormai superate. Su tali norme, il nulla osta espresso dalla Commissione affari costituzionali pare sufficiente ad indurre una valutazione favorevole.
Infine, la Camera dei deputati ha modificato l'articolo 5, relativo al potenziamento organico del Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico, limitando il ripianamento degli effettivi alle risorse previste dall'articolo 3, comma 1, della legge n. 513. A tale riguardo, egli osserva che detta disposizione rischia di sovrapporsi con le competenze del Ministero dell'interno, per la parte relativa al coordinamento delle forze di polizia. Preannuncia pertanto la presentazione di un ordine del giorno che, pur senza modificare testualmente la legge, segnali la specificità del Comando e impegni il Governo ad un effettivo coordinamento.
Il relatore richiama da ultimo l'osservazione espressa dalla Commissione affari costituzionali nel parere formulato sul provvedimento, manifestando l'opinione che le modifiche apportate dalla Camera dei deputati all'articolo 4 non pongano in questione la libertà di circolazione dei lavoratori fra i paesi appartenenti all'Unione europea.
Raccomanda pertanto la sollecita approvazione del provvedimento, anche al fine di non vanificare i finanziamenti disposti per l'anno in corso.

Il PRESIDENTE prende atto che nessuno chiede di intervenire in discussione generale. Come per i disegni di legge nn. 4925 e 3498, avverte tuttavia che non è possibile procedere alla votazione definitiva nella seduta odierna, non essendo pervenuto il parere della Commissione bilancio.

Il senatore ASCIUTTI dichiara che, anche in questo caso, la Casa delle Libertà non intende presentare emendamenti e non chiede conseguentemente la fissazione del relativo termine.

Il seguito della discussione è quindi rinviato.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE.

Il PRESIDENTE avverte che, nella seduta già convocata per domani mattina alle ore 9, avranno luogo le comunicazioni dei Ministri della pubblica istruzione e dell'università sulle modalità della formazione dei docenti. A seguire, riprenderà l'esame dei disegni di legge nn. 4864 e abbinati, recanti norme relative alle iscrizioni universitarie.
Nella seduta pomeridiana, già convocata alle ore 15, sarà invece svolta con priorità l'interrogazione n. 3-04092 del senatore Michele De Luca. Indi, se nel frattempo saranno intervenuti i pareri della Commissione bilancio, si concluderà la discussione dei disegni di legge nn. 4925 e 3498, relativi al Museo del cinema di Torino, nonché del disegno di legge n. 4486-B, di rifinanziamento della legge n. 513 del 1999.

Prende atto la Commissione.

La seduta termina alle ore 16,15.