AFFARI COSTITUZIONALI (1a)

MARTEDI' 15 SETTEMBRE 1998

299ª Seduta

Presidenza del Presidente
VILLONE


Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Bettinelli.

La seduta inizia alle ore 15.15.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C01a, 0114°)

Su proposta del presidente VILLONE, si conviene all'unanimità di acquisire le intese intercorse in sede di Ufficio di Presidenza, che prevedono una priorità di trattazione, nelle sedute successive, per i disegni di legge n. 3015 e n. 3285, concernenti rispettivamente la prevenzione dei fenomeni di corruzione e il rapporto tra procedimenti penali e misure disciplinari a carico dei dipendenti pubblici. Si conviene inoltre di sollecitare il Governo a pronunciarsi sul destino del disegno di legge n. 1388-ter, in tema di servizi pubblici degli enti locali, nonché di svolgere, possibilmente nella settimana successiva, la prevista audizione del Presidente del Consiglio regionale della Toscana in merito al disegno di legge n. 3107, recante l'approvazione del nuovo Statuto di quella regione.

Riguardo al disegno di legge n. 3285, concernente il rapporto tra procedimenti penali e misure disciplinari a carico dei dipendenti pubblici, si conviene di prorogare fino alle ore 19 di domani il termine per gli emendamenti già fissato per le ore 14 dello stesso giorno.

Il senatore BESOSTRI, quindi, propone di introdurre nell'ordine del giorno anche il disegno di legge n. 1907 ("Integrazioni e modifiche alla legislazione recante provvidenze a favore dei perseguitati razziali") che colma la lacuna normativa determinata da una sentenza della Corte costituzionale: in proposito, si conviene di aggiungere il nuovo argomento all'ordine del giorno in una fase successiva dei lavori, quando sarà esaurita la trattazione di alcuni provvedimenti già in esame.

IN SEDE REFERENTE

(3015) Misure per la prevenzione dei fenomeni di corruzione, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Mammola ed altri; Lucchese ed altri; Pecoraro Scanio; Frattini; Veltri; Veltri ed altri; Veltri ed altri; Tremaglia e Fragalà; Piscitello ed altri.

(Rinvio del seguito dell'esame)

Su proposta del relatore VILLONE, la Commissione conviene di rinviare il seguito dell'esame del disegno di legge con un nuovo, breve termine per ulteriori, eventuali emendamenti, fino alle ore 19 di domani, mercoledì 16 settembre.


(3236) Norme in materia di conflitti di interesse, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Caparini ed altri; Veltri ed altri; Berlusconi ed altri; Piscitello ed altri.

(236) PASSIGLI ed altri - Disciplina in materia di incompatibilità e di conflitto di interessi per i titolari di cariche di Governo.

(Rinvio del seguito dell’esame congiunto)

Su proposta del PRESIDENTE, la Commissione conviene di rinviare il seguito dell'esame congiunto, aggiornando il termine per gli emendamenti a mercoledì 23 settembre, alle ore 12.


(3308) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - Modifiche allo Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige in materia di valorizzazione delle minoranze ladina e di lingua tedesca, approvato, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge costituzionali d’iniziativa dei deputati Zeller ed altri; Detomas ed altri; Boato ed altri; Detomas ed altri e del disegno di legge d’iniziativa del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige

(2073) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - Consiglio della regione autonoma Trentino-Alto Adige - Modifiche allo Statuto di autonomia, ai sensi degli articoli 35 e 103 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, concernente la valorizzazione delle minoranze ladina e di lingua tedesca del Trentino.

(2440) DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE. - TAROLLI - Modifica dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, a favore delle minoranze di lingua ladina delle provincie di Trento e di Bolzano e della minoranza di lingua tedesca della provincia di Trento.

(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Il presidente VILLONE ricorda che sui disegni di legge si è svolta la discussione generale; propone quindi di fissare un termine per emendamenti, da riferire al testo già approvato dalla Camera dei deputati, per mercoledì 23 settembre alle ore 12.

La Commissione consente e il seguito dell'esame congiunto è pertanto rinviato.


INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO

Il PRESIDENTE avverte che l'ordine del giorno delle sedute successive è integrato in sede consultiva con l'esame, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, del disegno di legge n. 3508 ("Conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 1998, n. 324, recante disposizioni urgenti in materia di interventi previdenziali per il personale dipendente dalla ferrovie dello Stato S.p.A."), nonché con l'esame dei disegni di legge n. 3438 ("Finanziamento delle attività del Comitato nazionale dei diritti umani") e 2288-B ("Modifiche alla legge 11 febbraio 1994, n. 109, e ulteriori disposizioni in materia di lavori pubblici"), rimessi alla sede plenaria dalla Sottocommissione per i pareri. L'ordine del giorno è integrato in sede consultiva su atti del Governo con l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (n. 324), dello schema di decreto interministeriale di riparto dello stanziamento del capitolo 1204 concernente "Somme da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi" (n. 325), dello schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione della somma di L. 1.642.000.000, relativa al capitolo 1204, tra l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti e l’Associazione nazionale vittime civili di guerra (n. 330) e dello schema di decreto concernente l’integrazione del decreto interministeriale 24 dicembre 1997, di programmazione dei flussi di ingresso dei cittadini stranieri extracomunitari per l’anno 1998 (n. 340). L'integrazione dell'ordine del giorno, infine, riguarda anche la sede referente, con l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale nn. 707 e 934, per l'istituzione di un'Assemblea di revisione costituzionale, e del disegno di legge n. 3506 ("Delegificazione e codificazione di norme concernenti procedimenti amministrativi - legge di semplificazione 1998").


ANTICIPAZIONE DELLA SEDUTA DI DOMANI

Il presidente VILLONE avverte che la seduta già convocata per domani, mercoledì 16 settembre alle ore 15, è anticipata alle ore 9.

La seduta termina alle ore 15.45.