TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI (13a)
MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 1997

126a Seduta (pomeridiana)
Presidenza del Presidente
GIOVANELLI

Interviene il sottosegretario di Stato per i lavori pubblici, Mattioli.

La seduta inizia alle ore 16,10.

PROCEDURE INFORMATIVE
Indagine conoscitiva sulla difesa del suolo, in relazione al Documento XXII, n. 15: proposta di integrazione del programma
(Approvazione)
(R048 000, C13a, 0004o)

Il senatore VELTRI (relatore alla Commissione sul Doc. XXII, n. 15) riferisce alla Commissione sulle dichiarazioni rese nella seduta del Comitato paritetico sulla difesa del suolo del 22 settembre scorso, da parte del Segretario Generale dell'Autorità di bacino del Po, secondo cui il Comitato nazionale per la difesa del suolo, previsto dall'articolo 18, comma 4, della legge n. 183 del 1989, sarebbe oggetto di soppressione ad opera di decreti emanati in esecuzione della legge n. 59 del 1997. Poichè la relativa istruttoria compete al ministro Bassanini e poichè tale tipo di decisione - unitamente alla risistemazione complessiva delle competenze in materia idrogeologica - assume una rilevanza indubbia nell'attività di indagine del Comitato, già in quella sede - in qualità di presidente del Comitato - il senatore Veltri aveva preannunciato la richiesta alle due Commissioni di merito affinchè attivassero le procedure per un'integrazione del programma dell'indagine. Dalla presa d'atto avvenuta da parte del Comitato paritetico sulle dichiarazioni del suo Presidente, al termine della citata seduta del 22 settembre, si può facilmente prevedere che su tale richiesta converrà anche l'VIII Commissione della Camera, per cui la stessa definizione delle intese tra i Presidenti delle due Camere potrà essere notevolmente accelerata.
Oltre a proporre alla Commissione l'integrazione del programma dei lavori dell'indagine conoscitiva sulla difesa del suolo, con l'audizione del Ministro della funzione pubblica o di dirigente da lui designato, il senatore VELTRI propone altresì di richiedere alla Presidenza di attivare le opportune intese con il Presidente della Camera affinchè il termine per l'espletamento dell'attività istruttoria di competenza del Comitato sia prorogato di un mese, fino al 17 dicembre 1997: poichè i lavori del Comitato, ospitato in Senato, potrebbero registrare un rallentamento per l'inizio della sessione di bilancio nel nostro ramo del Parlamento, tale proposta appare fondata sulla necessità di concludere le audizioni già previste nel programma deliberato, anche alla luce della frequenza delle sedute del Comitato, non sempre idonea a soddisfare la condivisa opportunità di audire i soggetti già stabiliti.

Sulla proposta avanzata dal senatore VELTRI conviene la Commissione.

IN SEDE DELIBERANTE
(2242-B) Disposizioni per lo sviluppo e la qualificazione degli interventi e dell'occupazione in campo ambientale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Discussione e rinvio)

Il presidente GIOVANELLI riferisce alla Commissione sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati al testo licenziato dal Senato. Le finalizzazioni di spesa di cui all'articolo 1, comma 2, sono state eliminate, così come l'istituzione di un parco nazionale nell'Alta Murgia; per quanto riguarda invece le aree dell'Appennino tosco-emiliano, è prevista una procedura di intesa con le regioni per l'istituzione del parco nazionale. Anche la norma che modificava il regime della denuncia di inizio attività per le costruzioni che non comportino aumento delle superfici utili nei centri storici, è stata soppressa dalla Camera: in proposito non si può non convenire sulla necessità che i regimi giuridici si consolidino nel tempo.
Annuncia poi che la 1a e la 5a Commissione hanno espresso parere favorevole sul testo in discussione.

Dopo un breve intervento del sottosegretario MATTIOLI, sulla formulazione testuale dell'articolo 8, comma 2, capoverso 1-bis, il presidente GIOVANELLI fa presente che tale norma costituisce una «novella» di un decreto-legge del marzo scorso, peraltro non modificata dalla Camera dei deputati; prende atto di ciò il Rappresentante del Governo.

Il presidente GIOVANELLI dichiara aperta la discussione generale.

Il senatore VELTRI preannuncia che il gruppo Sinistra democratica-l'Ulivo non presenterà emendamenti ed invita gli altri Gruppi ad analoga decisione; infatti, il testo licenziato dal Senato non incontra sostanziali stravolgimenti nella versione approvata dalla Camera.

Il senatore COLLA, a nome del gruppo Lega Nord per la Padania indipendente, respinge l'invito testè formulato e dichiara di aver presentato già emendamenti; richiede poi l'aggiornamento dei lavori per il concomitante inizio dei lavori d'Assemblea.

Il presidente GIOVANELLI, dopo aver fissato, non facendosi osservazioni, il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 20,30 di oggi, rinvia il seguito della discussione alla seduta notturna.

La seduta termina alle ore 16,35.