AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 1998

96ª seduta

Presidenza del Senatore

ANDREOLLI



La seduta inizia alle ore 14.35.

(3471) Conversione in legge del decreto-legge 27 luglio 1998, n. 248, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro straordinario, nonché di sostegno al reddito.

(Parere alla 11ª Commissione su emendamenti: non ostativo)

Il relatore ANDREOLLI dà conto degli emendamenti soppressivi trasmessi dalla Commissione di merito, che a suo avviso non suscitano alcun rilievo per le valutazioni di competenza.

La Sottocommissione consente.

(3079) FASSONE ed altri - Istituzione di un centro superiore di studi giuridici per la formazione
professionale dei magistrati, denominato Scuola nazionale della magistratura e norme in materia di tirocinio.

(Parere alla 2ª Commissione: esame e rinvio)

Il relatore LUBRANO DI RICCO si sofferma anzitutto sull'attuale sistema di reclutamento e di tirocinio dei magistrati ordinari ed espone quindi la proposta di riforma, fondata sull'istituzione di una Scuola articolata in sezioni distinte per il tirocinio e la formazione permanente. A suo avviso, l'iniziativa è quanto mai opportuna, al fine di sopperire alle carenze di formazione e di aggiornamento dei magistrati più volte lamentate soprattutto in riferimento alle discipline non tradizionali. Dopo aver descritto analiticamente il contenuto del disegno di legge, risponde ad alcuni quesiti dei senatori BESOSTRI e DENTAMARO, nonché del presidente ANDREOLLI, concernenti rispettivamente i criteri di valutazione dei discenti, i rapporti tra la formazione e il reclutamento e il sistema di individuazione dei docenti.

Su quest'ultimo aspetto, il presidente ANDREOLLI osserva che il disegno di legge non prevede alcuna modalità di nomina né prescrive requisiti per la scelta dei docenti.

Al fine di approfondire le questioni sollevate nel corso dell'esame, in particolare quella della individuazione dei docenti, il relatore si riserva di svolgere un ulteriore esame del testo; il seguito della trattazione è pertanto rinviato a una seduta successiva.


(3438) Finanziamento delle attività del Comitato nazionale dei diritti umani, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 3ª Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Il relatore ANDREOLLI richiama l'attenzione sull'articolo 1 del disegno di legge, che introduce nell'ordinamento disposizioni di rango primario al fine di riconoscere e regolare un organo collegiale già istituito da venti anni con semplice atto amministrativo. Egli sottopone all'attenzione della Sottocommissione un problema di compatibilità di una simile disposizione con i più recenti indirizzi legislativi in materia di delegificazione e di semplificazione delle strutture amministrative.

Anche la senatrice DENTAMARO solleva un dubbio sulla coerenza del provvedimento al proposito, più volte enunciato, di semplificare le strutture amministrative.

Si conviene, quindi, di acquisire in proposito l'avviso del Ministro per la funzione pubblica, rimettendo l'esame del disegno di legge alla sede plenaria.

(2288-B) Modifiche alla legge 11 febbraio 1994, n. 109, e ulteriori disposizioni in materia di lavori pubblici, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 8ª Commissione: rimessione alla sede plenaria)

Su richiesta del relatore designato BESOSTRI, l'esame del disegno di legge è rimesso alla sede plenaria.

La seduta termina alle ore 15.