AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

GIOVEDI’ 28 MAGGIO 1998

264ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE


Interviene il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali Bassanini.

La seduta inizia alle ore 14,30.


IN SEDE REFERENTE


(3095-B) Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati

(Esame)

Il relatore VILLONE riferisce sulla modifica apportata dalla Camera dei deputati al testo già approvato dalla stessa Camera e modificato dal Senato: si tratta di una riformulazione dell'articolo 1, comma 10, introdotto dal Senato, rivolta ad esplicare in forma più estesa quanto già previsto, ovvero la fissazione di un nuovo termine per la delega legislativa già disposta dall'articolo 48, comma 10, della legge n. 449 del 1997. Secondo alcune opinioni manifestate alla Camera dei deputati, si tratta della sola formulazione conforme alle prescrizioni costituzionali in materia di delegazione legislativa¸ ciò che per la verità non persuade affatto, come si può evincere anche da altre disposizioni dello stesso disegno di legge. In ogni caso, ritiene opportuno procedere all'approvazione definitiva del disegno di legge.

La Commissione accoglie la modifica introdotta dalla Camera dei deputati e conferisce al relatore il mandato a riferire in Assemblea per l'approvazione definitiva del disegno di legge e a richiedere l'autorizzazione per riferire oralmente.

La seduta termina alle ore 14,40.