SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XIII LEGISLATURA --------------------


GIUNTA
PER GLI AFFARI DELLE COMUNITÀ EUROPEE

151a seduta: mercoledì 19 maggio 1999, ore 8,30
152a seduta: giovedì 20 maggio 1999, ore 8,30



ORDINE DEL GIORNO



OSSERVAZIONI E PROPOSTE SU ATTI DEL GOVERNO

Esame, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del Regolamento, dei seguenti atti:

1. Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 97/67/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 1997 concernente regole comuni per lo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e il miglioramento della qualità del servizio" (All'esame, per il parere al Governo, dell'8a Commissione permanente) - Relatore alla Giunta LO CURZIO. (n. 425)
Esame e rinvio

2. Schema di decreto legislativo, recante misure integrative e corretive della disciplina contenuta nel decreto legislativo 26 novembre 1992, n. 470, di attuazione delle direttive 90/364/CEE, 90/365/CEE e 90/366/CEE, in materia di diritto di soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea (All'esame, per il parere al Governo, della 1a Commissione permanente) - Relatore alla Giunta SQUARCIALUPI. (n. 435)

IN SEDE CONSULTIVA

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. PIATTI ed altri. - Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie. (136)

2. BUCCI ed altri. - Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie. (1486)

3. Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Ferrari ed altri; Tattarini ed altri; Perretti; Pecoraro Scanio).

(Parere alla 9a Commissione) (3529)

- Relatore alla Giunta BEDIN.

II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. RUSSO ed altri. - Riorganizzazione della cooperazione allo sviluppo. (1667)

2. BEDIN ed altri. - Disciplina del volontariato internazionale. (2205)

3. PROVERA e SPERONI. - Nuova normativa per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo. (2281)

4. BOCO ed altri. - Riforma della cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo. (2494)

5. ELIA ed altri. - Nuova disciplina della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. (2781)

6. Nuova disciplina della cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo. (2989)

(Parere alla 3a Commissione)

- Relatore alla Giunta BEDIN.

III. Esame dei disegni di legge:

1. RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di cooperazione allo sviluppo - Relatore alla Giunta BEDIN.

(Parere alla 3a Commissione) (166)

2. PREIONI. - Abrogazione di norme che consentono la partecipazione di magistrati e di personale dipendente dal Ministero di grazia e giustizia alle attività disposte dalla direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri - Relatore alla Giunta BEDIN.

(Parere alla 3a Commissione) (402)

3. MANTICA ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare per l'indirizzo e la vigilanza in tema di cooperazione allo sviluppo - Relatore alla Giunta BEDIN.

(Parere alla 3a Commissione) (1141)

4. BOCO ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare permanente per l'indirizzo e il controllo della cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo - Relatore alla Giunta BEDIN.

(Parere alla 3a Commissione) (1900)

5. SALVI ed altri. - Riforma della politica di cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo - Relatore alla Giunta BEDIN.

(Parere alla 3a Commissione) (2453)

6. MACERATINI ed altri - Provvedimenti urgenti in materia di previdenza ed assistenza forense - Relatore alla Giunta MAGNALBO'.

(Parere all'11a Commissione) (3230)

7. Delega al Governo per il riordino delle carriere diplomatica e prefettizia, nonché disposizioni per il restante personale del Ministero degli affari esteri, per il personale militare del Ministero della difesa, per il personale dell'Amministrazione penitenziaria e per il personale del Consiglio superiore della magistratura (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Giunta CORRAO.

(Parere alle Commissioni 1a e 3a riunite) (3919)

8. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno Hascemita di Giordania dall'altra, con allegati, quattro protocolli ed atto finale, fatto a Bruxelles il 24 novembre 1997 - Relatore alla Giunta VERTONE GRIMALDI.

(Parere alla 3a Commissione) (3923)