COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 29 SETTEMBRE 1998

100ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,45.


(3412) CALVI ed altri - Introduzione di nuove disposizioni dopo l’articolo 445 del codice penale.

(Parere alla 2ª Commissione: contrario)

Il relatore LUBRANO DI RICCO osserva in via preliminare che presso la Commissione sanità sono in corso di esame alcune iniziative dirette a regolare nel complesso la questione del doping nelle competizioni sportive. A suo avviso, appare inopportuno adottare isolatamente la corrispondente disciplina penale. Riguardo al contenuto del disegno di legge, ritiene che non vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza.

Il senatore BESOSTRI obietta invece che la disciplina penale appare carente alla stregua del principio di legalità, rimettendo al Comitato internazionale olimpico la determinazione dei presupposti delle fattispecie penalmente rilevanti. Si tratta, inoltre, di una proposta normativa ben lontana da un indirizzo di diritto penale minimo, ormai largamente condiviso. Quanto al nuovo articolo 445-sexsies del codice penale, contenuto nel disegno di legge, esso estende le sanzioni anche ai prodotti importati dall'estero, in ambito comunitario, contro il principio di libera circolazione delle merci.

Il relatore LUBRANO DI RICCO osserva a sua volta che il disegno di legge inopinatamente non considera come penalmente responsabile la persona che assume le sostanze di cui si tratta.

Il senatore BESOSTRI rileva anche una complessiva irrazionalità nel ricorso alla sanzione penale, per la misura sproporzionata all'entità dei fatti, anche in confronto a casi analoghi già previsti dalla legge penale: il dato più rilevante, a tale riguardo, è una evidente, mancata correlazione con la reale offensività dell'illecito.

Il relatore LUBRANO DI RICCO ribadisce la sua critica alla enucleazione delle disposizioni in esame da un contesto normativo più ampio e completo.

Su proposta del senatore BESOSTRI, si conviene quindi di formulare un parere contrario sul disegno di legge in esame.


(3408) Modifiche al codice di procedura penale in materia di esecuzione di misure cautelari.

(2657) GRECO ed altri - Modifiche degli articoli 291 e 309 del codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.

(2667) FASSONE ed altri - Disciplina dell’applicazione di misure interdittive.

(2678) LA LOGGIA ed altri - Norme in materia di libertà personale.

(3078) SCOPELLITI e PELLEGRINO - Norme in materia di libertà personale.

(3516) FASSONE ed altri - Introduzione del contraddittorio prima dell’azione di misure cautelari.

(Parere alla 2ª Commissione: rinvio dell'esame congiunto)

Su richiesta del relatore designato PINGGERA, l'esame dei disegni di legge è rinviato ad altra seduta.



(3160) Disposizioni concernenti il tirocinio e la nomina del giudice di pace. Delega al Governo in materia di competenza penale del giudice di pace, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Sbarbati; Bonito ed altri; Migliori; Del Mastro Delle Vedove ed altri; Molinari ed altri.

(1247-ter) Modifiche alla legge 21 novembre 1991, n. 374, derivante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 18 giugno 1998, degli articoli 40 e 41 del disegno di legge d'iniziativa governativa

(Parere alla 2ª Commissione: favorevole con osservazioni sul disegno di legge n. 3160; favorevole sul disegno di legge n. 1247-ter)

Il relatore PASTORE riferisce sui disegni di legge, ritenendo che non vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza, salvo che per l'articolo 14, comma 3, lettera c) del disegno di legge n. 3160, dove non risulta sufficientemente specificato l'oggetto della competenza del giudice di pace.

Con tale rilievo, si conviene di trasmettere un parere favorevole alla Commissione di merito.


(3167) Istituzione del Centro per lo sviluppo delle arti contemporanee e di nuovi musei, nonchè modifiche alla normativa sui beni culturali

(Parere su emendamenti alla 7ª Commissione: favorevole)

Il relatore ANDREOLLI riferisce sugli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito, ritenendo che non vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza.

La Sottocommissione esprime un parere favorevole.


(3409) Modifiche alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in materia di operazioni portuali e di fornitura del lavoro portuale temporaneo.

(Parere alla 8ª Commissione: non ostativo)

Il relatore BESOSTRI illustra il disegno di legge, che assicura anche l'adattamento delle norme nazionali alla giurisprudenza comunitaria in materia di cessione di manodopera da parte delle compagnie portuali. Per quanto di competenza, propone un parere di nulla osta.

La Sottocommissione consente.


(3455) Norme per il sostegno ed il rilancio dell’edilizia residenziale pubblica e per interventi in materia di opere a carattere ambientale, approvato dalla Camera dei deputati.

(261) DI ORIO ed altri - Modifiche alla legge 24 dicembre 1993, n. 560, concernente norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(540) CARCARINO ed altri - Legge quadro per l’edilizia residenziale pubblica.

(796) MACERATINI ed altri - Modifiche alla legge 24 dicembre 1993, n. 560.

(1251) SPECCHIA - Norme in materia di cessione in proprietà degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(1479) NOVI - Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(1959) VERALDI - Nuovo termine di durata del divieto di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(Parere alla 8ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza della relatrice designata DENTAMARO, l'esame dei disegni di legge è rinviato alla seduta successiva.


(3523) Rifinanziamento degli interventi per l’industria cantieristica ed armatoriale ed attuazione della normativa comunitaria di settore, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 8ª Commissione: non ostativo)

La senatrice PASQUALI riferisce in sostituzione del relatore designato Magnalbò: esposto il contenuto del disegno di legge, propone un parere di nulla osta, che viene condiviso dalla Sottocommissione.


(3246) Disciplina delle "strade di vino", approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Tattarini ed altri; Poli Bortone ed altri; Simeone; Peretti; Malagnino ed altri.

(570) UCCHIELLI - Disciplina delle “strade del vino” italiano.

(2084) FERRANTE ed altri - Disciplina delle “strade del vino italiano”.

(Parere su testo unificato alla 9ª Commissione: rimessione alla sede plenaria)

Il presidente ANDREOLLI dispone che l'esame del testo unificato sia rimesso alla sede plenaria, considerato il parere contrario reso a suo tempo sul disegno di legge n. 3246.



(2389) SMURAGLIA - Delega legislativa al Governo della Repubblica per l’emanazione di un testo unico delle norme generali di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nonché per l’emanazione di discipline specifiche per settori particolari e di un regolamento contenente disposizioni d’attuazione e tecniche.

(Parere su emendamenti alla 11ª Commissione: rinvio dell'esame)

Su richiesta del relatore designato MUNDI, l'esame degli emendamenti è rinviato a una seduta successiva.


(162) MAZZUCA POGGIOLINI ed altri - Istituzione delle unità operative di cure continuative a servizio dei pazienti terminali.

(1333) DI ORIO - Norme per la promozione e l’istituzione dell’assistenza a domicilio per i pazienti in fase preterminale e terminale.

(2838) BRUNI ed altri - Istituzione delle unità operative di terapia antalgica e cure palliative a servizio dei pazienti algici affetti da patologie tumorali e non.

(3292) TOMASSINI ed altri. - Cure palliative domiciliari integrate per pazienti terminali affetti da cancro.

(Parere alla 12ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza della relatrice designata DENTAMARO, l'esame dei disegni di legge è rinviato ad altra seduta.


(3040-B) Disposizioni finanziarie a favore dell’Ente autonomo acquedotto pugliese - EAAP, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 13ª Commissione: favorevole con osservazione)

Il relatore BESOSTRI illustra le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati: al comma 2 dell'articolo 3, in particolare, si prevede una disciplina della riscossione che risulta difforme da quella generale appena approvata con apposita legge di delegazione. Con tale osservazione, si conviene di trasmettere un parere favorevole alla Commissione di merito.

La seduta termina alle ore 15,15.