DIFESA (4a)

MARTEDI' 23 GENNAIO 2001

266a Seduta

Presidenza del Presidente
DI BENEDETTO


Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Minniti.

La seduta inizia alle ore 15,30.


SULLA MORTE DI UN MILITARE NEI PRESSI DI ROMA

Il senatore PERUZZOTTI segnala che un maresciallo dei Carabinieri è morto poche ore fa durante una esercitazione tenutasi presso una struttura militare dell'Arma. Chiede chiarimenti al rappresentante del Governo entro la giornata di domani.

I senatori MANCA, PALOMBO e LORETO esprimono i sensi della più viva solidarietà all'Arma e ai familiari.

Il sottosegretario MINNITI si impegna a riferire nella seduta di domani.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Programma pluriennale di R/S numero SMD 1/2000 relativo alla realizzazione di un dimostratore radar di sorveglianza del territorio SOSTAR-X (Stand-Off Surveillance Target Acquisition Radar) (n. 823)
(Esame. Parere favorevole)

Riferisce il senatore NIEDDU. Il radar previsto è un sensore candidato ad essere integrato sui velivoli ad ala fissa, sui velivoli ad ala rotante o sui velivoli senza pilota per un sistema di sorveglianza terrestre. Il sensore radar è l'elemento fondamentale e le sue prestazioni e modalità di impiego sono condizionanti per l'efficacia della missione. I principali obiettivi del programma nel suo complesso sono quelli di dimostrare: a) la possibilità di realizzare un sensore radar multimodale avioportato modulare, vale a dire un sensore radar capace di operare simultaneamente con modi alternati SAR (Synthetic Aperture Radar) ed MTI (Moving Target Indicator) rispettivamente per il rilevamento di bersagli fissi e mobili; b) la capacità di svolgere le principali funzioni/modi del radar per quanto attiene alla sorveglianza di grandi aree per obiettivi fissi e mobili, alla sorveglianza di obiettivi fissi su una "striscia" continua di territorio, al monitoraggio ad alta risoluzione di un'area limitata di territorio, al rilevamento di obiettivi mobili (modo MTI), alla classificazione/identificazione dei bersagli fissi e mobili; c) la capacità radar ad apertura sintetica inversa per il rilevamento di bersagli marittimi; d) la capacità di tracciamento dei bersagli in modo MTI; e) la capacità di effettuare la trasmissione dei dati acquisiti in tempo reale via "data link"; f) la capacità di effettuare analisi e distribuzione dei dati al suolo. Il costo stimato è di 24 milioni di Euro. Conclude proponendo l'emissione di un parere favorevole.

Si apre la discussione generale.

Il senatore PALOMBO manifesta attenzione per il programma in titolo e preannuncia il voto favorevole della sua parte politica.

Il senatore PERUZZOTTI ricorda che il programma riguarda un radar pudicamente definito nell'ordine del giorno "di sorveglianza del territorio". In realtà, come spiega lo stesso acronimo SOSTAR-X (Stand-Off Surveillance Target Acquisition Radar), si tratta di un sistema aeroportato di acquisizione obiettivi (da imbarcare su aerei tipo AWACS). Il programma dovrebbe sfociare in un prodotto d'interesse per l'intera Alleanza Atlantica. Vi lavorano la Thales francese, la Dasa tedesca e Tno olandese. Per l'Italia, la Fiar ed Alenia Difesa, entrambe del Gruppo Finmeccanica. Si tratta di finanziare una fase della ricerca e sviluppo che culminerà nella produzione di un dimostratore, che è atteso per il 2005.
Ciò premesso, preannuncia l'astensione della sua parte politica per la carenza della necessaria informativa.

Il senatore MANCA rinnova la sua lamentela di metodo per la mancata modifica della "legge Giacchè", in forza della quale viene emesso l'odierno parere.

Il senatore GUBERT e il senatore LORETO preannunciano voto favorevole al programma.

Replica agli interventi il sottosegretario MINNITI, segnalando che si desidera migliorare la capacità di difesa convenzionale attraverso l'applicazione di tecnologie complementari.

Previo accertamento del numero legale, la proposta di parere favorevole è approvata.


IN SEDE DELIBERANTE

(1456-B) MANZI ed altri. - Estensione ai patrioti di tutti i benefici combattentistici, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Discussione e rinvio. Rimessione all'Assemblea)

Riferisce il senatore PETRUCCI, segnalando le innovazioni introdotte in seconda lettura dalla Camera dei deputati. Per l'esattezza, sono stati innovati sia l'articolo 1 -per precisare che i benefici in titolo decorreranno solo dall'entrata in vigore della legge- sia l'articolo 2, in ordine alla copertura finanziaria. Al riguardo, presenta un emendamento, come auspicato dalla Commissione Bilancio. Rende infine noto che la Commissione Affari Costituzionali ha espresso un parere non ostativo.

Si apre la discussione generale.

Il senatore PELLICINI annuncia la contrarietà del suo Gruppo parlamentare all'ulteriore corso dell'esame in sede deliberante, giacché è stata ribadita nelle ultime settimane una scarsa sensibilità della maggioranza verso gli Italiani che si batterono contro le truppe anglo-americane. Pertanto chiede, ai sensi dell'articolo 35, comma 2 del Regolamento, la rimessione del disegno di legge in sede referente, precisando che tale atteggiamento non ha intenti ostruzionistici, bensì mira ad aprire un dibattito serio ed approfondito in Aula sulla posizione dei combattenti in entrambi i fronti durante l'ultimo conflitto mondiale. Invita i senatori ad equiparare, nel segno della riconciliazione, il sangue versato ed il dolore dei giovani che hanno difeso con onestà l'onore della Patria, pur combattendo in avversi schieramenti.

Il senatore AGOSTINI reputa poco convincente la tesi del collega, perché la rimessione del provvedimento in sede referente determinerebbe un drammatico rinvio a data incerta dell'entrata in vigore dei benefici per gli ormai pochi superstiti.
Difende la bontà del provvedimento in titolo, si impegna per l'avvenire ad esaminare con attenzione le esigenze segnalate dal collega Pellicini e ricorda che il provvedimento stesso è molto atteso.

Il senatore MANCA invita a prestare la massima attenzione, storica e politica, sul problema antico, riproposto nell'odierna seduta dal collega Pellicini. Reputa importante intervenire legislativamente nel senso del recupero del valore della riconciliazione, recependo così inviti in tal senso dei vertici istituzionali dello Stato italiano. Dichiara di condividere, a nome del suo Gruppo, la richiesta di procedere a norma dell'articolo 35, comma 2, del Regolamento, ossia che il disegno di legge in titolo sia esaminato dall'Aula.

Il senatore PERUZZOTTI aderisce parimenti alla richiesta di attivazione dell'articolo 35, comma 2, del Regolamento.

Il PRESIDENTE rende noto che si è realizzata la condizione procedurale per il passaggio in sede referente. Pertanto, il provvedimento sarà iscritto all'ordine del giorno in sede referente in una delle prossime sedute.

Il senatore GUBERT auspica un esame in sede deliberante sia del provvedimento in titolo, che dei disegni di legge sull'Ordine del Tricolore.

La seduta termina alle ore 16.35.




EMENDAMENTO AL DISEGNO DI LEGGE 1456-B




2.1
PETRUCCI

All'articolo 2, comma 1 sostituire la parola "valutato" con la seguente "determinato"; altresì le parole "a decorrere dal 2000" con le seguenti "a decorrere dal 2001".
Conseguentemente sostituire le parole "bilancio triennale 2000-2002" con le seguenti "bilancio triennale 2001-2003", le parole "per l'anno finanziario 2000" con le seguenti "per l'anno finanziario 2001"




IL RELATORE