AFFARI COSTITUZIONALI (1a)
MARTEDÌ 27 GENNAIO 1998

213a Seduta
Presidenza del Presidente
VILLONE

Intervengono i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Zoppi e per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 15,15.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C01a, 0075°)

Il presidente VILLONE avverte che è stato assegnato alla Commissione il disegno di legge n. 3015, già approvato dalla Camera dei deputati: ritiene opportuno integrare l'ordine del giorno delle sedute convocate per la settimana in corso con l'esame del predetto disegno di legge.
Avverte quindi la Commissione che il senatore Magnalbò gli ha rivolto una richiesta di proroga fino a venerdì 30 gennaio del nuovo termine per emendamenti fissato in ordine al disegno di legge n. 2425, in materia di diritto di asilo: egli ritiene preferibile valutare la richiesta nella seduta successiva, quando sarà scaduto il termine precedentemente fissato.
Comunica quindi che i senatori Bucciarelli e D'Alì in qualità di relatori per le rispettive Commissioni di appartenenza, Affari costituzionali e Finanze, in merito ai disegni di legge concernenti l'istituzione di case da gioco, gli hanno rappresentato l'opportunità di rivolgere un quesito procedurale al Presidente del Senato circa la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge, dopo che l'Assemblea ha respinto un emendamento sulla stessa materia nell'ambito del disegno di legge collegato alla manovra finanziaria per l'anno 1998.

La Commissione prende atto.

IN SEDE CONSULTIVA
(2114) PEDRIZZI ed altri - Finanziamento per l'acquisizione della sede distaccata di Latina della Università «La Sapienza» di Roma
(Parere alla 7a Commissione: esame e sospensione)

La senatrice D'ALESSANDRO PRISCO riferisce alla Commissione sul disegno di legge in titolo, rivolto a finanziare la realizzazione di una sede distaccata dell'Università La Sapienza di Roma, nella città di Latina. Si tratta, secondo i proponenti, di assicurare le condizioni materiali per lo svolgimento dei corsi di laurea già previsti, per un bacino potenziale di utenti calcolato nell'ordine di diecimila unità. Rivolge quindi al Governo un quesito circa la congruità della misura di finanziamento, a carico dello Stato, con lo strumento negoziale che è all'origine della nuova sede distaccata.

Il senatore ANDREOLLI si dichiara propenso a formulare un parere positivo, ma ritiene necessario accertare preventivamente se la realizzazione della nuova sede universitaria corrisponde a idonei criteri di programmazione commisurati al fabbisogno.

Secondo il senatore PARDINI la proliferazione indiscriminata di sedi universitarie, che sovente costituiscono il presupposto per realizzare nuovi Atenei, non corrisponde a canoni corretti di programmazione degli interventi.

Il senatore PASSIGLI condivide le critiche appena rivolte alla proliferazione di sedi universitarie, secondo una logica a suo parere ormai anacronistica.

L'esame del disegno di legge viene momentaneamente sospeso.

IN SEDE DELIBERANTE
(2692) Disposizioni generali sull'uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell'Unione europea, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Scoca ed altri; Zeller, Sbarbati e La Malfa; Bono ed altri
(1309) COSTA - Norme per l'esposizione della bandiera della Repubblica sugli edifici pubblici e presso le sedi di uffici ed enti pubblici
(1536) CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA - Norme per l'esposizione della bandiera nazionale tricolore, dei vessilli o gonfaloni regionali e della bandiera dell'Unione europea negli edifici scolastici o universitari
(1668-bis) SPECCHIA - Disposizioni per l'uso della bandiera della Repubblica, risultante dallo stralcio deliberato dalla 7a Commissione degli articoli da 1 a 7 e 10
(1796) SPECCHIA - Disposizioni per l'uso della bandiera della Repubblica
(Seguito della discussione congiunta e approvazione del disegno di legge n. 2692; assorbimento degli altri disegni di legge)

Prosegue la discussione congiunta, sospesa nella seduta del 25 novembre 1997, procedendo nella votazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 2692, assunto come testo base.

Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta precedente erano stati trattati gli emendamenti all'articolo 1, fino all'emendamento 1.40.

Per l'assenza dei proponenti, dichiara quindi decaduti gli emendamenti da 1.29 a 1.23.

La Commissione approva l'articolo 1 senza modifiche.

Sono dichiarati decaduti per l'assenza dei proponenti gli emendamenti 1.42/1, 1.42, 1.43/1, 1.43, 1.41/1, 1.41/2 e 1.41/3.

Per l'assenza dei rispetti proponenti, sono dichiarati decaduti tutti gli emendamenti relativi all'articolo 2.

L'articolo 2 è approvato nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

Dichiarato decaduto l'emendamento 3.1 per l'assenza dei proponenti, è approvato anche l'articolo 3.

In assenza dei proponenti, sono dichiarati decaduti tutti gli emendamenti all'articolo 4.

La Commissione approva l'articolo 4 nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

Gli emendamenti 4.0.1, 4.0.5, 4.0.6, 4.0.2/2, 4.0.2/1, 4.0.2, 4.0.4 e 4.0.3 sono dichiarati decaduti per l'assenza dei proponenti.

Dichiarato decaduto l'emendamento 5.1 per l'assenza dei proponenti, la Commissione approva l'articolo 5.

È infine approvato il disegno di legge n. 2692 nel suo complesso, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Ne risultano assorbiti gli altri disegni di legge congiuntamente discussi.

(2232) DE LUCA Athos ed altri - Istituzione di una giornata nazionale dedicata a tutti i deportati nei campi di concentramento nel corso della guerra del 1939-1945
(Seguito della discussione e rinvio)

Prosegue la discussione, sospesa nella seduta del 20 gennaio.

Il sottosegretario ZOPPI dichiara che il Governo è sensibile all'esigenza di cui si sono fatti portatori i senatori che hanno sottoscritto il disegno di legge e condivide la condanna per i crimini commessi nei campi di concentramento. Illustra quindi un emendamento sostitutivo dell'articolo 1 del disegno di legge (1.5), nonchè un secondo, aggiuntivo all'articolo 2 dell'iniziativa stessa (2.3).

Il presidente VILLONE reputa opportuno rinviare quindi la discussione alla seduta prevista per il 10 febbraio, fissando per la stessa data anche il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti. Conviene la senatrice D'ALESSANDRO PRISCO. Intervengono quindi con domande di chiarimento la senatrice PASQUALI e il senatore ROTELLI. A loro replica il PRESIDENTE, precisando che il Governo ha autonomamente presentato gli emendamenti appena illustrati dal Sottosegretario.

La Commissione quindi conviene con la proposta del Presidente ed il seguito della discussione è rinviato.

IN SEDE CONSULTIVA
(2114) PEDRIZZI ed altri - Finanziamento per l'acquisizione della sede distaccata di Latina della Università «La Sapienza» di Roma
(Parere alla 7a Commissione. Ripresa e conclusione dell'esame: parere contrario)

Prosegue l'esame sospeso in precedenza.

La senatrice PASQUALI ricorda che il Consorzio pontino è stato costituito da vari anni con oneri finanziari rilevanti a carico degli Enti partecipanti. Alcuni finanziamenti erano stati d'altronde stanziati per le opere di edilizia universitaria e va condiviso l'obiettivo di decongestionare l'Università di Roma «La Sapienza». Conclude pertanto manifestando un avviso favorevole sul disegno di legge.

Il senatore MAGGIORE avanza alcune perplessità per la destinazione dello stanziamento all'acquisizione della nuova sede universitaria. Osserva inoltre che la decorrenza del provvedimento non può che partire dall'anno in corso.

Anche il senatore ROTELLI si chiede se non fosse stato preferibile procedere ad una acquisizione non rateizzata dell'immobile in cui collocare la nuova sede universitaria.

Il senatore GUERZONI chiede al rappresentante del Governo di fornire elementi per valutare in modo complessivo le esigenze delle varie sedi universitarie.

Il sottosegretario GUERZONI esprime l'apprezzamento del Governo per la sensibilità dimostrata nei confronti dei problemi dell'università, la cui programmazione obbedisce ad una normativa stabilita dal Parlamento e solo di recente delegificata. L'iniziativa in esame si pone al di fuori delle richiamate procedure di programmazione così come non obbedisce al percorso stabilito dalla legge collegata alla finanziaria per il 1998, nella quale è stabilita una disciplina specifica per il decongestionamento delle maggiori sede universitarie. Va altresì tenuto conto che anche in altri casi, di costituzione di nuove università, sono stati istituiti dei Consorzi con oneri a carico degli enti locali. Il Governo non è quindi in condizione di valutare al momento la conformità dell'iniziativa, dovendo a questo fine attendere le proposte degli atenei interessati. Nota da ultimo che il disegno di legge attinge a fondi destinati alla programmazione universitaria, circostanza che dà luogo ad un pericoloso precedente.

La relatrice D'ALESSANDRO PRISCO, uditi i chiarimenti forniti dal Sottosegretario, propone di esprimere un parere contrario per contrasto con la disciplina generale vigente in materia, prescindendo da ogni profilo di merito.

La Commissione conviene.

La seduta termina alle ore 16,30.


EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 2692

Art. 1.


Al comma 2, sopprimere le parole: «per i casi di cui alle lettere a), b), d) ed e) del comma 1».
1.29
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sopprimere la lettera: «a)».
1.30
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sopprimere la lettera: «b)».
1.31
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sopprimere la lettera: «d)».
1.32
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sopprimere la lettera: «e)».
1.33
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sopprimere le parole: «e di cui al comma 2 dell'articolo 2».
1.28
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro due anni».
1.27
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro dodici mesi».
1.16
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro undici mesi».
1.17
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro dieci mesi».
1.18
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro nove mesi».
1.19
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro un mese».
1.26
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro otto mesi».
1.20
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro due mesi».
1.25
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro sette mesi».
1.21
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro tre mesi».
1.24
Speroni, Tirelli

All'emendamento 1.22, sostituire le parole: «entro sei mesi» con le seguenti: «entro cinque mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentite le competenti Commissioni parlamentari, un regolamento ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, che contempli anche l'ipotesi della raffigurazione nella bandiera dello stemma e delle armi dell'eventuale casa regnante nel caso di abrogazione dell'articolo 139 della Costituzione vigente».
1.22/1
Magnalbò

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro sei mesi».
1.22
Speroni, Tirelli

Al comma 2, sostituire le parole: «entro cinque mesi» con le seguenti: «entro quattro mesi».
1.23
Speroni, Tirelli

All'emendamento 1.42, aggiungere, in fine, il seguente comma:

«1-bis. All'articolo 290 del codice penale, primo comma, sostituire le parole: «con la reclusione da sei mesi a tre anni», con le seguenti: «con l'ammenda da lire un milione».
1.42/1
Tirelli, Speroni

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

1. Dall'entrata in vigore della presente legge, all'articolo 292 del codice penale, il primo e il terzo comma sono abrogati».
1.42
Tirelli, Speroni

All'emendamento 1.43, aggiungere, in fine, il seguente comma:

«1-bis. A decorrere dalla stessa data di cui al comma 1, sono abrogati gli articoli 290 e 291 del codice penale».
1.43/1
Tirelli, Speroni

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

1. Dall'entrata in vigore della presente legge, l'articolo 292, primo comma, del codice penale è abrogato».
1.43
Tirelli, Speroni

All'emendamento 1.41, sostituire le parole: «attraverso atti di violenza la bandiera», con le seguenti: «e compia azioni lesive nei confronti della bandiera».
1.41/1
Tirelli, Speroni

All'emendamento 1.41, sopprimere le parole: «con l'arresto fino a sei mesi o».
1.41/2
Tirelli, Speroni

All'emendamento 1.41, aggiungere, in fine, il seguente comma:

«1-bis. L'articolo 290, primo comma del codice penale è abrogato».
1.41/3
Tirelli, Speroni

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

1. All'articolo 292 del codice penale, il primo comma è sostituito dal seguente: «Chiunque vilipende attraverso atti di violenza la bandiera nazionale o di un altro emblema dello Stato è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire seicentomila a due milioni».
1.41
Speroni

Art. 2.

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) i centri congressi».
2.70
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie assicurative».
2.71
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le associazioni culturali».
2.72
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) i circoli del golf».
2.73
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) i circoli del bridge».
2.74
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) i club alpini italiani».
2.75
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi della Croce rossa italiana».
2.76
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) gli istituti di previdenza».
2.77
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi delle associazioni sindacali».
2.78
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le parrocchie».
2.79
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati».
2.80
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali dei Consigli dei consulenti lavoro».
2.81
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio degli architetti».
2.82
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine degli ingegneri».
2.83
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei farmacisti».
2.84
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine degli odontoiatri».
2.85
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei medici».
2.86
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei dottori agronomi».
2.87
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine degli spedizionieri doganali».
2.88
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei chimici».
2.89
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei geologi».
2.90
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei geometri».
2.91
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti».
2.92
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti».
2.93
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei periti industriali».
2.94
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le sedi nazionali e locali del Consiglio dell'Ordine dei veterinari».
2.95
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) gli aeroporti».
2.96
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) gli acquedotti».
2.97
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie ippiche».
2.98
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie cinematografiche».
2.99
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie marittime».
2.100
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie di spettacolo».
2.101
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) le agenzie investigative».
2.102
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine le seguenti lettere:

«e-bis) le agenzie investigative; e-ter) le agenzie matrimoniali; e-quater) le agenzie di marketing».
2.103
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine le seguenti lettere:

«e-bis) le agenzie pratiche automobilistiche; e-ter) le agenzie partiche nautiche; e-quater) le agenzie recapiti».
2.104
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1 sopprimere le parole: «ove hanno sede centrale gli organismi di diritto pubblico» e aggiungere in fine la seguente lettera:

«e-bis) gli ambulatori e i consultori».
2.105
Tirelli, Speroni, Rossi

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «allorchè il Consiglio dei ministri è riunito».
2.107
Tirelli, Speroni

Al comma 1, sopprimere la lettera c).
2.121
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 1, lettera c), sopprimere le parole: «provinciali e comunali».
2.114
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 1, sopprimere la lettera d).
2.120
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 1, soprimere la lettera e).
2.119
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole: «le scuole e».
2.115
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: «le scuole» con le seguenti: «gli edifici scolastici statali».
2.118
Pinggera, Thaler

Al comma 1, lettera e), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «in occasione dell'inizio e della fine dell'anno scolastico».
2.117
Pinggera, Thaler

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) i cimiteri comunali».
2.55
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) i cimiteri militari».
2.56
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) le biblioteche pubbliche».
2.57
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) i Provveditorati agli Studi».
2.58
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) gli Uffici di collocamento al lavoro».
2.59
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) le U.S.S.L».
2.60
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) i parchi pubblici».
2.61
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) le piattaforme ecologiche pubbliche».
2.62
Tirelli, Rossi, Speroni

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) gli stadi comunali».
2.63
Tirelli, Rossi, Speroni

All'emendamento 2.64, dopo le parole: «stazioni ferroviarie», inserire le seguenti: «quando sia presente in servizio personale delle FFSS».
2.64/1
Tirelli

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

«e-bis) le stazioni ferroviarie».
2.64
Tirelli, Rossi, Speroni

All'emendamento 2.123, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: «Nei comuni che abbiano dichiarato il dissesto o che vengano a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie di cui all'articolo 45 del decreto legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992, e successive modificazioni, la bandiera potrà essere issata a mezz'asta ed accompagnata da un pannello di colore verde. Nel caso di mancata ottemperanza alle prescrizioni di cui al presente comma, il Prefetto disporrà la nomina di un Commissario ad acta per la loro attuazione».
2.123/1
Tirelli

Dopo il comma 1, inserire il seguente:

«1-bis. Il tricolore dovrà essere esposto, nei casi previsti dal comma 1 della presente legge, su di un'asta di lunghezza adeguata, all'importanza della sede istituzionale di cui ai punti a), b), c), d), e). In particolare, la lunghezza del pennone non potra essere inferiroe ai 10 metri nei Comuni con numero di abitanti superiore a cinquantamila, a metri 5 nei comuni con popolazione non superiore a ventimila, a metri 3.85 nei Comuni con popolazione non superiore a diecimila abitanti. Per i Comuni con popolazione inferiore a 500 abitanti, lo Statuto potrà prevedere l'affissione del vessillo secondo le dotazioni di bilancio. Nei Comuni in dissesto finanzario la bandiera potrà essere issata a mezz'asta».
2.123
Tirelli, Speroni

Al comma 2, dopo la parola: «consultazioni» inserire la seguente: «referendarie».
2.108
Tirelli, Speroni

Al comma 2, dopo la parola: «consultazioni», inserire la seguente: «politiche».
2.116
Pinggera, Thaler

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «In occasione di Festività Nazionali o in altre occasioni deliberate dal Consiglio Comuale a maggioranza qualificata la cerimonia dell'alzabandiera dovrà esser accompagnata dall'esecuzione dell'Inno di Mameli, a cura della Banda Municipale, degli alunni della scuola Elementare o del coro parrocchiale, a seconda delle dimensioni del comune. L'Inno di Mameli potrà essere eseguito anche attraverso l'utilizzo di ausili elettronici secondo le seguenti modalità: con potenza di 1500w nei Comuni con numero di abitanti superiore a cinquantamila, 500w nei Comuni con popolazione non superiore a ventimila abitanti, 117w nei Comuni con popolazione non superiore a diecimila abitanti. Per i Comuni con popolazione inferiore a 500 abitanti lo Stato potrà prevedere l'utilizzo di un megafono.

2.122
Tirelli, Speroni

All'emendamento 2.106, dopo le parole: «a mano», inserire le seguenti: «e con detersivi che non alterino l'equilibrio cromatico e la visibilità dei colori».
2.106/1
Tirelli

Dopo il comma 2, inserire il seguente:

«2-bis. La bandiera, se in tessuto, può essere lavata solo a mano».
2.106
Speroni, Tirelli

Al comma 3, dopo le parole: «dell'articolo 1», inserire le seguenti: «nonchè i comuni, le province e gli enti locali».
2.111
Tirelli, Speroni

Al comma 3, sostituire la parola: «integrativa» con la seguente: «differente».
2.109
Tirelli, Speroni

Al comma 3, sostituire la parola: «integrativa» con la seguente: «modificativa».
2.112
Tirelli, Speroni

Al comma 3, sostituire la parola: «integrativa» con la seguente: «migliorativa».
2.113
Tirelli, Speroni

Al comma 3, dopo la parola: «pubblico» inserire le seguenti: «o privato».
2.110
Tirelli, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta all'esterno degli edifici di seguito indicati, senza limitazioni di orario:

a) l'abitazione privata del Presidente del Consiglio dei Ministri;
b) l'abitazione privata del Presidente del Senato della Repubblica».
2.1
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta all'esterno degli edifici di seguito indicati, senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto:

a) l'abitazione privata del Prefetto;
b) l'abitazione privata del Presidente della Corte costituzionale».
2.2
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta all'esterno degli edifici di seguito indicati, senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto:
a) l'abitazione privata dei Presidenti dei due rami del Parlamento;
b) l'abitazione privata del Presidente del CNEL;
c) l'abitazione privata dei Capi di Stato maggiore delle forze armate».
2.3
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta all'esterno degli edifici di seguito indicati, senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto:
a) l'abitazione privata del Comandante dell'Arma dei carabinieri;
b) l'abitazione privata del Comandante della Guardia di finanza;
c) l'abitazione privata del Capo della Polizia di Stato».
2.4
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno dell'abitazione privata del Presidente del Consiglio superiore della Magistratura».
2.5
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno dell'abitazione privata del Presidente della Corte Suprema di Cassazione».
2.6
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno dell'abitazione privata del Presidente del Consiglio di Stato».
2.7
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno dei cinema e dei teatri».
2.8
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno delle palestre e delle beauty-farm.».
2.9
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno degli ospedali».
2.10
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario e con adeguata illuminazione dopo il tramonto, all'esterno delle agenzie di viaggi».
2.11
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle tabaccherie».
2.12
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle edicole».
2.13
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle macellerie».
2.14
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei locali notturni».
2.15
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei tendoni circensi».
2.16
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle case da gioco».
2.17
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle case di riposo per anziani».
2.18
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle strutture turistiche alberghiere».
2.19
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle concessionarie di automobili».
2.20
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli autodromi».
2.21
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei motodromi».
2.22
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli ippodromi».
2.23
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei cinodromi».
2.24
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli stadi».
2.25
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei bocciodromi».
2.26
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli zoo».
2.27
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei panifici».
2.28
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei mercati alimentari».
2.29
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei musei».
2.30
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli istituti scolastici religiosi».
2.31
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei circoli sportivi».
2.32
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle Camere di commercio».
2.33
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei palazzi di giustizia».
2.34
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle carceri».
2.35
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei luna-park».
2.36
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle biblioteche pubbliche e private».
2.37
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli stabilimenti balneari».
2.38
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli uffici postali».
2.39
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli istituti bancari».
2.40
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle cabine telefoniche».
2.41
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle università».
2.42
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle scuole materne».
2.43
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle pensioni per cani e gatti».
2.44
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei convitti nazionali».
2.45
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei ristoranti».
2.46
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei bar».
2.47
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei parrucchieri e barbieri».
2.48
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei supermercati».
2.49
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle farmacie».
2.50
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno delle sedi della RAI».
2.51
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei grandi magazzini e dei centri commerciali».
2.52
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta in ogni comune, provincia e regione dinanzi ai monumenti storici considerati maggiormente significativi dalle autorità locali».
2.53
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta all'esterno degli edifici ove hanno sede le agenzie stampa».
2.54
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno dei grandi magazzini e dei centri commerciali».
2.65
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli edifici ove hanno sede i pubblici esercizi».
2.66
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli edifici ove hanno sede le aste pubbliche».
2.67
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli edifici ove hanno sede le strutture militari».
2.68
Tirelli, Rossi, Speroni

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. La bandiera della Repubblica italiana viene altresì esposta senza limitazioni di orario all'esterno degli edifici ove hanno sede le scuole di ballo e di danza classica e moderna».
2.69
Tirelli, Rossi, Speroni

Art. 3.

Dopo le parole: «della presente legge» inserire la seguente: «non».
3.1
Speroni, Tirelli

Art. 4.

Sopprimere le parole da: «A decorrere» fino a: «dell'articolo 1».
4.9
Speroni, Tirelli

Sostituire le parole: «del regolamento di cui al comma 2, dell'articolo 1», con le seguenti: «della presente legge».
4.10
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 6».
4.2
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 5».
4.3
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 3».
4.4
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 2».
4.5
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 1, terzo comma».
4.6
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 1, secondo comma».
4.7
Speroni, Tirelli

Dopo le parole: «legge 24 dicembre 1925, n. 2264», inserire le seguenti: «ad esclusione dell'articolo 1, primo comma».
4.8
Speroni, Tirelli

Al secondo periodo, sopprimere le parole: «A decorrere dalla stessa data».
4.1
Speroni, Tirelli

Aggiungere il seguente comma:

«1-bis. 2. All'Articolo 292 del codice penale, dopo il comma 2, è inserito il comma 2-bis: «2-bis. Il viandante che, spinto dalle necessità della vita, si trovasse a transitare davanti alle sedi di cui al comma 1 della presente legge dovrà salutare il Tricolore secondo le seguenti modalità: a) alzando un braccio verso la bandiera con la mano stretta a pugno o con il palmo della stessa rivolto in avanti (a seconda delle convinzioni politiche); b) togliendosi il copricapo qualora ne fosse in possesso. Per chi non indossasse tale indumento, è consentito muovere il capo in senso antero-posteriore; c) intonando le prime note dell'Inno di Mameli. Qualsiasi altro tipo di saluto (dito medio esteso con le altre dita della mano richiuse su sè stesse, mano posata sull'interno del gomito controlaterale, ed altri simili gesti) che potrebbe far presupporre una mancanza di riguardo verso il sacro simbolo sarà punito con la reclusione da tre a sei mesi».
4.11
Tirelli, Speroni

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

All'articolo 127, primo comma, del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, la parola: «deve» è sostituita con: «può».
4.0.1
Pinggera, Thaler

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

1. L'articolo 292 del codice penale è abrogato.
4.0.5
Pinggera, Thaler

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

1. Dall'entrata in vigore della presente legge, l'articolo 292 del Codice Penale è abrogato».
4.0.6
Tirelli, Speroni

All'emendamento 4.0.2, sopprimere le parole: «o aperto o esposto al pubblico».
4.0.2/2
Speroni, Tirelli

All'emendamento 4.0.2, sopprimere le parole: «della Repubblica italiana».
4.0.2/1
Speroni, Tirelli

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

1. L'articolo 292 del codice penale è sostituito dal seguente:

«Chiunque nel territorio dello Stato vilipende, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, la bandiera della Repubblica italiana, il gonfalone o il vessillo di una regione, provincia o comune, o un altro emblema dei predetti enti, usati in conformità della legge, è soggetto alla sanzione amministrativa di lire cinquecentomila».
4.0.2
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

1. L'articolo 299 del codice penale è abrogato.
4.0.4
Pinggera, Thaler Ausserhofer

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 4-bis.

1. L'articolo 299 del codice penale è sostituito dal seguente:

«Chiunque nel territorio dello Stato vilipende, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, la bandiera ufficiale o un altro emblema di uno Stato estero, usati in conformità del diritto dello Stato italiano, è soggetto alla sanzione amministrativa da lire centomila a lire cinquecentomila».
4.0.3
Pinggera, Thaler

Art. 5.

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. Fermo restando l'onere di cui al comma 1 che verte direttamente sul bilancio dello Stato, le spese sostenute dai comuni, dalle province e dalle regioni devono essere rimborsate dallo Stato».
5.1
Tirelli, Rossi, Speroni


EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 2232

Art. 1.

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. La Repubblica italiana ravvisa l'opportunità di dedicare «Un giorno della memoria» alle persone vittime dei sistemi totalitari, decedute a causa di deportazione nei campi istituiti dal fascismo, dal nazionalsocialismo e dal comunismo».
1.3
Travaglia, Pastore, Maggiore

Sostituire l'articolo con il seguente:

Art. 1.

1. La Repubblica italiana dichiara il 27 gennaio, data che attraverso Auschwitz rivelò al mondo i campi di sterminio antisemiti, «giorno della memoria», nel perenne ricordo delle persecuzioni e delle stragi ovunque patite per motivi di razza e di fede religiosa e politica».
1.5
Il Governo

Al comma 1, sostituire le parole da: «in deportazione» sino alla fine del comma con le seguenti: «nel corso di conflitti a causa di deportazione per razzismo, antisemitismo o per persecuzione politica, etnica o religiosa».
1.1
Speroni, Tirelli

Al comma 1, sostituire le parole da: «in deportazione» sino alla fine del comma con le seguenti: «per razzismo o per persecuzione politica, ideologica, etnica o religiosa».
1.4
Dentamaro, Folloni

Al comma 1, sostituire le parole da: «per razzismo» fino alla fine del comma, con le seguenti: «nei campi di concentramento nel corso della guerra 1939/1945».
1.2
Maceratini, Pasquali, Magnalbò, Lisi, Siliquini

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

Art. 1-bis.

1. La scelta del giorno, basata su criteri altamente simbolici, viene proclamata con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere delle voci più autorevoli, esponenti dell'opposizione al totalitarismo passato e presente, di ogni colore».
1.0.1
Travaglia, Pastore, Maggiore

Art. 2.

Al comma 1, sopprimere la parola: «annualmente».
2.1
Travaglia, Pastore, Maggiore

Al comma 1, sostituire le parole da: «tendenti» fino alla fine comma, con le seguenti: «al fine di testimoniare l'influenza nefasta del totalitarismo sulla convivenza democratica e sui valori di libertà e civiltà».
2.2
Travaglia, Pastore, Maggiore

Aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e momenti di approfondimento nelle scuole così da radicare nella coscienza degli italiani la condanna di quei crimini e di quanti agirono per distruggere e vilipendere i valori di libertà e di civiltà».
2.3
Il Governo
TITOLO

Sostituire le parole da: «tutti i deportati», fino alla fine, con le seguenti: «tutte le vittime di persecuzione razzista, politica, ideologica, etnica o religiosa».
Tit. 1
Dentamaro, Folloni