AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 17 OTTOBRE 2000
205ª seduta

Presidenza del Presidente
ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,10.

(4594) Disciplina dell'utilizzazione di nomi per l'identificazione di domini Internet e servizi in rete

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni)

Riferisce il senatore BESOSTRI che, illustrato analiticamente il provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere favorevole segnalando l'opportunità di prevedere fattispecie sanzionatorie di natura penale nel caso di uso non autorizzato di nomi di persone fisiche per la individuazione di domini registrati in paesi stranieri.

La Sottocommissione conviene.

(4757) SCOPELLITI - Modifica della tabella A allegata alla legge 26 luglio 1975, n. 354, con riferimento alla sede dell'ufficio di sorveglianza per adulti di Macerata.
(4798) FERRANTE - Modifica alla tabella A allegata alla legge 26 luglio 1975, n. 354, con riferimento alla sede dell'ufficio di sorveglianza per adulti di Macerata

(Parere alla 2ª Commissione:. Esame. Parere non ostativo)

La senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Lubrano di Ricco, illustra i provvedimenti in titolo e propone la formulazione di un parere non ostativo.


Schema di decreto di ripartizione della quota dell'8 per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per l'anno 2000 (n. 768)
(Osservazioni alla 5ª Commissione)

Il senatore ANDREOLLI, illustrato lo schema di decreto in titolo, propone, per quanto di competenza, la formulazione di un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene.

(4751) FISICHELLA ed altri - Interventi a sostegno dell'attività del teatro dell'Opera di Roma.

(Parere alla 7ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il presidente ANDREOLLI, in sostituzione del relatore designato Pinggera, illustrato il disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

(1572) MONTELEONE. - Estensione dell'articolo 3 della legge 14 febbraio 1992, n. 185, in materia di contributo in conto capitale alle imprese agricole colpite da piogge alluvionali eccezionali nella campagna agraria 1996.
(3355) PREDA ed altri. - Modificazioni della legge 25 maggio 1970, n. 364, in materia di calamità naturali in agricoltura.
(3541) FUSILLO ed altri. - Nuove norme per il Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura.
(3556) CAMO e MINARDO. - Riforma della legge 14 febbraio 1992, n. 185 “Nuova disciplina del fondo di solidarietà nazionale”.
(3568) BETTAMIO ed altri. - Nuova disciplina del Fondo di solidarietà nazionale.

(Parere alla 9ª Commissione. Esame su emendamenti al nuovo testo unificato. Parere non ostativo)

Il presidente ANDREOLLI, illustrato il contenuto degli emendamenti riferiti al nuovo testo unificato dei disegni di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

La Commissione conviene.

(1859) GRECO ed altri - Nuove norme in favore dei minorati uditivi.

(Parere alla 11ª Commissione. Esame dell'ulteriore nuovo testo del relatore ed emendamenti. Parere non ostativo con osservazioni)

Il senatore BESOSTRI, in sostituzione del relatore designato Pinggera, propone la formulazione di un parere non ostativo sul testo e sugli emendamenti ad esso riferiti osservando che la previsione contenuta nel comma 3 dell'articolo 2, laddove prevede la definizione delle modalità di costituzione e di tenuta di registri regionali, sembra lesiva dell'autonomia normativa delle regioni.

Il senatore PASTORE rileva che la materia di cui al provvedimento in titolo è oggetto di una competenza esclusiva del legislatore nazionale ai sensi dell'articolo 38, comma 3, della Costituzione.

Il relatore BESOSTRI, pur comprendendo questo rilievo, rileva che l'oggetto specifico del testo in esame è la disciplina della figura professionale del mediatore della comunicazione.

La Commissione conviene quindi con la proposta di parere non ostativo, con le osservazioni illustrate dal relatore.



(4380) Regolamentazione del settore erboristico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Calderoli ed altri; Pozza Tasca ed altri; Berselli.

(Parere alla 12ª Commissione. Esame del testo ed emendamenti. Parere non ostativo con osservazioni)

Riferisce alla Sottocommissione il senatore PASTORE che, illustrato analiticamente il provvedimento in titolo e gli emendamenti ad esso riferiti, propone la formulazione di un parere non ostativo pur rilevando il carattere eccessivamente dettagliato delle previsioni contenute nel testo che comprimono, oltre misura, le attribuzioni delle regioni in materia.

Il presidente ANDREOLLI, rilevato che la materia, secondo quanto risulta dall'articolo 22 del disegno di legge in esame, è già oggi oggetto di regolamentazione da parte del legislatore nazionale, dichiara di concordare con le osservazioni del relatore.

La Sottocommissione conviene quindi con la proposta di parere non ostativo integrato con le osservazioni espresse dal relatore.

La seduta termina alle ore 14,45.