FINANZE E TESORO (6a)

MERCOLEDÌ 5 MARZO 1997


58a Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
ANGIUS

La seduta inizia alle ore 9,15.

Interviene il sottosegretario di Stato per le finanze Vigevani

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C06a, 0009o)

Il presidente ANGIUS comunica alla Commissione che, alcuni componenti della stessa hanno sollecitato un chiarimento da parte del Ministro delle finanze circa l'emananda disciplina riguardante la nuova imposta regionale sulle attività produttive. Il ministro Visco si è dichiarato disponibile ad offrire tutti i chiarimenti in materia, che potrebbero essere dati nel corso di una apposita audizione da svolgersi nella prossima settimana. Per quanto concerne il disegno di legge n. 1822 il Presidente rileva l'opportunità di procedere nella giornata di oggi alla illustrazione degli emendamenti per poi passare alla loro votazione nelle sedute della prossima settimana. In tal modo sarà possibile per i senatori valutare attentamente gli emendamenti presentati, anche al fine di verificare possibili convergenze su alcune proposte emendative. Ricorda infine che, come già comunicato nell'integrazione dell'ordine del giorno, sarà necessario esprimere un parere alla 5a Commissione permanente su una copertura in difformità ai sensi dall'articolo 40, comma 11 del Regolamento. L'espressione di tale parere potrebbe avvenire nella seduta pomeridiana di oggi.

Sull'ordine dei lavori illustrato dal Presidente conviene la Commissione.

Sempre in ordine ai lavori della Commissione, il senatore D'ALÌ rileva la necessità di esaminare al più presto i provvedimenti relativi all'istituzione di case da gioco. Inoltre vi è l'urgenza di concludere quanto prima l'esame delle proposte di istituzione di una Commissione d'inchiesta sul Banco di Napoli, tenuto conto del fatto che proprio in questi giorni si vanno assumendo importanti decisioni sulla ristrutturazione di tale Banco, soprattutto con riferimento al trasferimento dei crediti in sofferenza, che dovrebbero formare oggetto dell'attenzione della Commissione di inchiesta.

Sulla sollecitazione del senatore D'Alì si apre un breve dibattito nel quale intervengono i senatori PEDRIZZI, COSTA, BIASCO, SARTORI, PASQUINI e AZZOLLINI, i quali concordano con la necessità di giungere al più presto al varo della Commissione, seppure esprimendo diverse valutazioni circa l'operazione di salvataggio del Banco di Napoli.

Il presidente ANGIUS, rispondendo alle richieste del senatore D'Alì, concorda pienamente sull'urgenza di esaminare le proposte di istituzione di una Commissione d'inchiesta sul Banco di Napoli, facendo peraltro presente che la discussione generale su tali documenti potrà iniziare già nella seduta pomeridiana di oggi. Con riferimento ai provvedimenti relativi all'istituzione di case da gioco, fa presente che sono stati già avviati gli opportuni contatti con il Presidente della 1a Commissione permanente, in quanto tali disegni di legge dovranno essere esaminati dalle Commissioni riunite 1a e 6a.

La seduta termina alle ore 9,45.