COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 1998

103ª seduta

Presidenza del senatore
ANDREOLLI



La seduta inizia alle ore 14,35.


(3538) MARINI e altri - Norme sulla disciplina della diversificazione di ruoli nella magistratura

(Parere alla 2ª Commissione: non ostativo)

Il relatore BESOSTRI riferisce sul disegno di legge, che considera corrispondente alle prescrizioni costituzionali concernenti l'indipendenza della magistratura. Su richiesta del senatore Rotelli, chiarisce che a suo avviso anche le disposizioni ulteriori, non direttamente corrispondenti a prescrizioni costituzionali, corrispondono ai principi della stessa Costituzione.

Si conviene quindi di esprimere un parere di nulla osta.


(3490) RUSSO SPENA ed altri - Disposizioni per l’inquadramento dei lavoratori del XVI Genio campale nei ruoli enti del Ministero della difesa.

(Parere alla 4ª Commissione: contrario)

Il relatore ANDREOLLI ricorda un precedente disegno di legge, analogo a quello in esame, sul quale la Sottocommissione si pronunciò negativamente, per la violazione del principio di buon andamento delle pubbliche amministrazioni, di cui all'articolo 97 della Costituzione. Propone di conseguenza la formulazione di un parere contrario.

Concordano sia il senatore ROTELLI sia il senatore BESOSTRI.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere contrario.

(3495) Deputati SPINI ed altri - Delega al Governo per l’istituzione del servizio militare volontario femminile, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 4ª Commissione: rinvio dell'esame)

In assenza della relatrice designata DENTAMARO, l'esame del disegno di legge è rinviato ad altra seduta.



(3524) Disposizioni urgenti per l’elevamento dell’obbligo di istruzione, approvato dalla Camera dei deputati.

(3441) BRIENZA ed altri - Norme per l’innalzamento dell’obbligo di istruzione e formazione.

(3474) ASCIUTTI ed altri - Disposizioni urgenti per l’elevamento dell’obbligo di istruzione scolastica o professionale.

(Parere alla 7ª Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore ANDREOLLI espone il contenuto dei disegni di legge, ritenendo che non vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza. Tuttavia manifesta la sua perplessità, attinente il merito del testo approvato dalla Camera dei deputati, circa l'improvvisata protrazione di un anno del periodo obbligatorio dell'istruzione, senza un riferimento funzionale all'iter formativo.

Il senatore PASTORE considera che una disposizione di elevamento dell'obbligo di istruzione avulsa dalla revisione dei cicli scolastici non corrisponde all'esigenza di assicurare una tendenziale coerenza di sistema, tale da rendere effettivo il diritto all'istruzione, tutelato dalla Costituzione.

Il senatore ROTELLI osserva a sua volta che l'obbligo scolastico è speculare al diritto costituzionale allo studio e non si potrebbe ritenere realizzato quest'ultimo senza un contenuto formativo idoneo nel periodo aggiuntivo di istruzione obbligatoria.

Si conviene quindi di esprimere un parere favorevole con i rilievi critici formulati nel corso dell'esame.


(3455) Norme per il sostegno ed il rilancio dell’edilizia residenziale pubblica e per interventi in materia di opere a carattere ambientale, approvato dalla Camera dei deputati.

(261) DI ORIO ed altri - Modifiche alla legge 24 dicembre 1993, n. 560, concernente norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(540) CARCARINO ed altri - Legge quadro per l’edilizia residenziale pubblica.

(796) MACERATINI ed altri - Modifiche alla legge 24 dicembre 1993, n. 560.

(1251) SPECCHIA - Norme in materia di cessione in proprietà degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(1479) NOVI - Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(1959) VERALDI - Nuovo termine di durata del divieto di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(Parere alla 8ª Commissione: rinvio dell'esame congiunto)

In assenza della relatrice designata DENTAMARO, l'esame dei disegni di legge è rinviato ad altra seduta.


(3522) Norme per la tutela dei territori con produzioni agricole di particolare qualità e tipicità, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Ghislanzoni Cardoli ed altri; Pecoraro Scanio.

(Parere alla 9ª Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Il relatore BESOSTRI si dichiara perplesso anzitutto sulla corrispondenza tra titolo e articoli del disegno di legge. Il testo, infatti, riguarda in sostanza la localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, inopinatamente enucleata quale problema di tutela ambientale per assicurare le proprietà organolettiche di determinate produzioni agricole. Anche l'estensione della normativa appare incerta, poiché vi si comprendono tutti i casi di agricoltura cosiddetta biologica e i siti di interesse agrituristico, laddove la normativa generale sulla valutazione di impatto ambientale dovrebbe essere la sede idonea e opportuna per eventuali integrazioni attinenti le produzioni agricole. L'articolo 3, inoltre, non considera espressamente la competenza primaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Il senatore ROTELLI condivide le riserve espresse dal relatore, rammenta che l'agricoltura e l'assetto del territorio sono materie di competenza regionale e si sofferma sulla formulazione lessicale dell'articolo 2, che appare evidentemente impropria.

Il senatore PASTORE trova discutibile l'attribuzione alle province delle competenze di cui all'articolo 2 e ritiene che le regioni debbano provvedere in autonomia sulle competenze degli enti locali, quanto all'individuazione delle aree non idonee.

Su proposta del presidente ANDREOLLI, concorde il relatore BESOSTRI, l'esame del disegno di legge è rimesso alla sede plenaria.



(3529) Norme sulle denominazioni di origine protette, sulle indicazioni geografiche protette e sulle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari in attuazione delle disposizioni comunitarie, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Ferrari ed altri; Tattarini ed altri; Peretti; Pecoraro Scanio.

(Parere alla 9ª Commissione: rinvio dell'esame)

Su richiesta del relatore BESOSTRI, l'esame del disegno di legge è rinviato in attesa della relativa documentazione sulle fonti normative che vi sono richiamate.

(2389) SMURAGLIA - Delega legislativa al Governo della Repubblica per l’emanazione di un testo unico delle norme generali di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nonché per l’emanazione di discipline specifiche per settori particolari e di un regolamento contenente disposizioni d’attuazione e tecniche.

(Parere su emendamenti alla 11ª Commissione: esame e rinvio)

Il senatore MUNDI avvia l'esposizione inerente agli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito e la trattazione conseguente è rinviata alla seduta successiva.




(3489) MELE ed altri - Norme per lo sviluppo del telelavoro.

(Parere alla 11ª Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore ANDREOLLI illustra il disegno di legge e propone un parere favorevole .

Il senatore ROTELLI obietta che le attività di promozione previste dall'articolo 2 non dovrebbero essere limitate allo Stato ma estese alla Repubblica in tutte le sue articolazioni, funzionali e territoriali.

Il senatore PINGGERA rammenta che le regioni e le province autonome possono adottare normative proprie anche in materia di rapporti di lavoro: sarebbe opportuna, pertanto, una specifica clausola di salvaguardia.

Il relatore ANDREOLLI ricorda anche le disposizioni sul telelavoro nel pubblico impiego, già introdotte nell'ordinamento, cui dovrebbero essere coordinate le norme in esame.

Con le osservazioni formulate nel corso della discussione, si conviene infine di esprimere un parere favorevole.


(162) MAZZUCA POGGIOLINI ed altri - Istituzione delle unità operative di cure continuative a servizio dei pazienti terminali.

(1333) DI ORIO - Norme per la promozione e l’istituzione dell’assistenza a domicilio per i pazienti in fase preterminale e terminale.-

(2838) BRUNI ed altri - Istituzione delle unità operative di terapia antalgica e cure palliative a servizio dei pazienti algici affetti da patologie tumorali e non.

(3292) TOMASSINI, LA LOGGIA e PIANETTA - Cure palliative domiciliari integrate per pazienti terminali affetti da cancro.

(Parere alla 12ª Commissione: rinvio dell'esame congiunto)

In assenza della relatrice designata DENTAMARO, l'esame dei disegni di legge è rinviato ad altra seduta.

La seduta termina alle ore 15,15.