AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MARTEDI' 14 MARZO 2000

514ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE


Intervengono il ministro per la funzione pubblica Bassanini e il sottosegretario di Stato per la sanità Mangiacavallo.

La seduta inizia alle ore 14,40.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il presidente VILLONE comunica che è stato assegnato alla Commissione il disegno di legge n. 4518, recante modifica agli articoli 56 e 57 della Costituzione concernenti il numero di deputati e senatori in rappresentanza degli italiani all'estero, disegno di legge di cui propone l'iscrizione all'ordine del giorno sin dalla prossima seduta.

La Commissione concorda.

Il presidente VILLONE comunica di aver ricevuto una lettera del senatore Elia che sollecita l'esame del disegno di legge n. 4505, recante modifiche al testo unico per l'elezione della Camera dei deputati, prima dello svolgimento della consultazione referendaria.
In proposito avverte che il citato disegno di legge, appena assegnato, sarà inserito all'ordine del giorno della Commissione.

La Commissione prende atto.

Il senatore PASTORE, relatore sui disegni di legge nn. 2941 e connessi, concernenti la XIII Disposizione finale della Costituzione, segnala quindi l'opportunità di riprendere l'esame dei medesimi procedendo alla votazione degli emendamenti presentati, così da verificare la posizione delle varie forze politiche in materia.


IN SEDE REFERENTE

(4375) Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1999

(Seguito dell'esame e rinvio)

Si riprende l'esame, sospeso nella seduta del 27 gennaio, con la formulazione dei pareri del relatore e del Governo sugli emendamenti riferiti all'articolo 1.

Il relatore VILLONE formula un parere contrario sugli emendamenti 1.9, 1.5, 1.6 e 1.7.
Formula invece un parere favorevole sugli emendamenti 1.4, 1.3, 1.1 e 1.2.
Sull'emendamento 1.8 esprime un parere contrario, ritenendo più corretta e chiara la formulazione del comma 6 dell'articolo 1 del disegno di legge in esame.

Alla luce di questo rilievo, il senatore MAGNALBO' ritira l'emendamento.

Venendo quindi a considerare agli emendamenti relativi all'allegato A, il relatore VILLONE formula un parere favorevole sull'emendamento 1.All.A.9 (nuovo testo), mentre formula un parere contrario sui restanti emendamenti salvo quelli che risultano assorbiti o comunque compresi dall'approvazione del citato emendamento 1.All.A.9 (nuovo testo).
Formula infine un parere favorevole sull'emendamento 1.All.B.3.

Il ministro BASSANINI concorda con i pareri espressi dal relatore, in particolare rilevando che l'emendamento 1.9 introduce una previsione a suo avviso superflua. Con riferimento all'emendamento 1.5, ricorda che la lettera b) del comma 4 prevede la eliminazione, dall'elenco dei procedimenti da semplificare contenuto nella legge n. 59 del 1997, delle voci relative a procedimenti per i quali già si è provveduto, per effetto di altri interventi legislativi, ad adottare la relativa disciplina di semplificazione.

Alla luce di questo chiarimento, il senatore PASTORE ritira l'emendamento 1.5.

Venendo quindi a considerare gli emendamenti riferiti all'Allegato A dell'articolo 1 in esame, il ministro BASSANINI ritira l'emendamento 1.All.A.9, evidenziando le differenze tra l'elenco contenuto in questo emendamento e quello contenuto invece nel successivo 1.All.A.9 (nuovo testo). In particolare, accogliendo una segnalazione del Ministero dell'ambiente, sono stati eliminati dall'Allegato A i procedimenti relativi alla valutazione di impatto ambientale.

Si passa quindi alle votazioni.

Accertata la presenza del prescritto numero dei senatori, l'emendamento 1.4 è approvato dalla Commissione. L'emendamento 1.9 è invece dichiarato decaduto per l'assenza del proponente.

Posti separatamente ai voti, sono quindi approvati gli emendamenti 1.3 e 1.1.

Il senatore PASTORE chiede quindi chiarimenti sulle motivazioni che giustificano le previsioni contenute nelle lettere a) e b) del comma 5, oggetto, rispettivamente, degli emendamenti soppressivi 1.6 e 1.7, a sua firma.

Il relatore VILLONE ritiene che la previsione di cui alla lettera a) del comma 5 dell'articolo 1 in esame mira a ridurre l'ambito della semplificazione prevista nel numero 43 dell'Allegato 1 della legge n. 59 del 1997, mentre il ministro BASSANINI invita il senatore Pastore a ritirare gli emendamenti, riservandosi di approfondire la questione dell'effettivo rilievo della previsione contenuta nella lettera a) del comma 5 dell'articolo 1 in occasione dell'esame in Assemblea. Quanto alla lettera b) di tale comma, segnala l'utilità di prevedere la redazione di un testo unico in una materia - quale quella dell'istruzione non universitaria - che è stata oggetto di una pluralità di interventi normativi negli ultimi anni.

Il senatore PASTORE ritira quindi gli emendamenti 1.6 e 1.7, mentre dichiara il proprio voto contrario sull'emendamento 1.2 che trasforma in una espressa delega al Governo la previsione di cui al comma 6 dell'articolo 1 in esame. In proposito, coglie l'occasione per ribadire la contrarietà della propria parte politica all'uso, a suo avviso troppo frequente e indiscriminato, dello strumento della delega legislativa.

Dopo un breve intervento del ministro BASSANINI, che chiarisce la portata della disposizione contenuta nel comma 6 dell'articolo 1, prende la parola il relatore VILLONE, il quale ricorda la sua personale contrarietà a interpretare quali norme di delega gli articoli 7 e 8 della legge n. 50 della 1999; questa interpretazione è stata tuttavia proposta nella risoluzione approvata dalla Camera dei deputati sul programma di riordino normativo previsto dalla medesima legge n. 50. Quanto previsto dall'emendamento 1.1, appena approvato dalla Commissione, fornisce un sicuro e più solido fondamento a tale ultima interpretazione. Anche l'emendamento 1.2 appare coerente con questa impostazione, trasformando in una esplicita norma di delega la previsione contenuta nell'articolo 8 della legge n. 50 del 1999.

Concorda con questi ultimi rilievi il ministro BASSANINI.

Posto ai voti, l'emendamento 1.2 è quindi approvato dalla Commissione.

Si passa agli emendamenti riferiti all'allegato A) richiamato nell'articolo 1 in esame.

I senatori MARCHETTI e PASTORE riformulano come subemendamenti all'emendamento 1.AllA.9 (nuovo testo), rispettivamente l'emendamento 1.AllA.2 e gli emendamenti 1.AllA.3 ed 1.AllA.8.

In particolare, il senatore MARCHETTI, soffermandosi sull'emendamento 1.AllA.2, rileva l'inopportunità di prevedere la semplificazione dei procedimenti previsti agli articoli 829 e 947 del Codice civile, riguardanti il passaggio dei beni dello Stato dal demanio al patrimonio pubblico. Si tratta di una procedura che, a suo avviso, è con chiarezza regolata da queste disposizioni del codice civile.

Con riferimento a questo emendamento, il Ministro BASSANINI ribadisce comunque la opportunità di semplificare il procedimento di sdemanializzazione dei beni appartenenti al demanio marittimo, procedimento attualmente regolato dall'articolo 35 del codice della navigazione.

Alla luce di questi rilievi, il senatore MARCHETTI riformula come subemendamento all'emendamento 1.AllA.9 (nuovo testo), l'emendamento 1.AllA.2 (1.All.A.9 nuovo testo/1), che posto ai voti, è approvato dalla Commissione con il parere favorevole del RELATORE e del rappresentante del GOVERNO.

Il ministro BASSANINI formula quindi un parere favorevole sul subemendamento 1.AllA.9 (nuovo testo)/2 (riformulazione dell'emendamento 1.All.A.3).

Il senatore PASTORE, con riferimento al numero 43-sexies di tale emendamento, sottolinea l'opportunità di prevedere la semplificazione degli adempimenti previsti dalla legge notarile per la redazione di atti pubblici che interessino soggetti affetti da minorazioni uditive, nonché il conseguente apparato sanzionatorio previsto dall'articolo 58 della stessa legge.

Il ministro BASSANINI si riserva di verificare con le amministrazioni interessate, in vista dell'esame del provvedimento in Assemblea, la possibilità di formulare una previsione che vada nel senso da ultimo indicato dal senatore Pastore.

Con distinte votazioni e con il parere favorevole del RELATORE e del rappresentante del GOVERNO la Commissione approva quindi i subemendamenti 1.AllA.9 (nuovo testo)/2 e 1.AllA.9 (nuovo testo)/3 (riformulazione dell'emendamento 1.All.A.8).

L'emendamento 1.AllA.9 (nuovo testo), come modificato dall'approvazione dei subemendamenti, posto ai voti, è infine approvato dalla Commissione.

Risultano conseguentemente preclusi o assorbiti i restanti emendamenti riferiti all'Allegato A dell'articolo 1 in esame.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.


IN SEDE CONSULTIVA

(4519) Conversione in legge del decreto-legge 14 febbraio 2000, n. 18, recante disposizioni urgenti per assicurare le prestazioni sanitarie della S.r.l. “Case di cura riunite” di Bari, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 12ª Commissione, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento: favorevole)

Riferisce alla Commissione il presidente VILLONE il quale ricorda che si tratta di un provvedimento necessario per evitare l'interruzione delle prestazioni sanitarie assicurate dalle strutture della società "Case di cura riunite" di Bari. Propone pertanto la formulazione di un parere favorevole.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la proposta di parere favorevole è approvata dalla Commissione.

(4517) Conversione in legge del decreto-legge 8 marzo 2000, n. 46, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria

(Parere alla 12ª Commissione, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento: favorevole)

Il relatore PARDINI riferisce sul provvedimento in titolo, che si rende necessario per prorogare il termine dell'entrata in vigore del nuovo sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e della relativa sperimentazione.
Propone pertanto la formulazione di un parere favorevole sulla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza.

Il senatore PASTORE osserva, criticamente, che si tratta di una proroga di termini già scaduti.

Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole illustrata dal relatore.

La seduta termina alle ore 15,50.

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 4375


Art. 1


Al comma 1, sopprimere le parole: "anche per soppressione" e sostituire le parole: "negli allegati A e B", con le seguenti: "nell'allegato A ovvero la soppressione di quelli elencati nell'allegato B, entrambi".

1.4 PASTORE

Al comma 2, dopo le parole: "legge 23 agosto 1988, n. 400", inserire le seguenti: "sentite le competenti Commissioni parlamentari".

1.9 LUBRANO DI RICCO


Al comma 4, prima della lettera a), inserire le seguenti lettere:
"0a). Il comma 2 dell'articolo 20, come sostituito dall'articolo 2, comma 1, lettera a), è sostituito dal seguente: "2. Nelle materie di cui all'articolo 117, primo comma, della Costituzione, i regolamenti di delegificazione trovano applicazione solo fino a quando la regione non provveda a disciplinare autonomamente la materia medesima. Resta fermo quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, legge 15 marzo 1997, n. 59 e dall'articolo 5 della legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dall'articolo 1, comma 4, della legge 3 agosto 1999, n. 265.
1a) al comma 7 dell'articolo 20, dopo le parole: “Le Regioni a statuto ordinario regolano le materie disciplinate dai commi da 1 a 6” sono inserite le seguenti: “e dalle leggi annuali di semplificazione”;"
Dopo la lettera b) inserire le seguenti lettere:
"b-bis) al numero 18 dell'allegato 1, dopo le parole: “Procedimento di espropriazione per causa di pubblica utilità” sono inserite le seguenti: “e altre procedure connesse”;
b-ter) al numero 105 dell'allegato 1, dopo le parole: “Procedimenti per il rilascio delle concessioni edilizie”, sono inserite le seguenti: “e di altri atti di assenso concernenti attività edilizie”."

1.3 IL GOVERNO


Al comma 4, sopprimere la lettera b).

1.5 PASTORE


Al comma 5, prima della lettera a), inserire le seguenti lettere.

0a) all'articolo 3, comma 1, sono soppresse le parole: “non immediatamente” e le parole: “possono essere collocati fuori ruolo o in aspettativa retribuita” sono sostituite dalle seguenti: “sono collocati obbligatoriamente fuori ruolo o in aspettativa retribuita, anche in deroga alle norme e ai criteri che disciplinano i rispettivi ordinamenti, ivi inclusi quelli del personale di cui all'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29”;
1a) il comma 3 dell'articolo 3 è soppresso;
2a) all'articolo 7, comma 1, lettera a), sono inserite infine le seguenti parole: “e nelle norme che dispongono la delegificazione della materia ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
3a) dopo la lettera f) del comma 1 dell'articolo 7 è inserita la seguente: “f-bis) da ogni altra disposizione che preveda la redazione dei testi unici;
4a) all'articolo 7, comma 2, le parole da: “Al riordino” fino a: “criteri e princìpi direttivi:“, sono sostituite dalle seguenti: “Al riordino delle norme di cui al comma 1 si procede entro il 31 dicembre 2002 mediante l'emanazione di testi unici riguardanti materie e settori omogenei, comprendenti, in un unico contesto e con le opportune evidenziazioni, le disposizioni legislative e regolamentari. A tale fine ciascun testo unico, aggiornato periodicamente dalle leggi di semplificazione annuali, comprende le disposizioni contenute in un decreto legislativo e in un regolamento che il Governo emana ai sensi dell'articolo 16 e dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, attenendosi ai seguenti criteri e princìpi direttivi:”;
5a) la lettera g) del comma 2 dell'articolo 7 è soppressa."

1.1 IL GOVERNO

Al comma 5, sopprimere la lettera a).

1.6 PASTORE

Al comma 5, sopprimere la lettera b).

1.7 PASTORE


Al comma 6, sostituire le parole: "provvede", con le seguenti: "è delegato", e le parole: "delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2", con le seguenti: "di cui all'articolo 2, comma 2".

1.2 IL GOVERNO

Al comma 6, ottava riga, sostituire la parola: "delle" con le seguenti: "dalle".

1.8 MAGNALBO', PASQUALI


Sostituire l'Allegato A) con il seguente:
ELENCO DEI PROCEDIMENTI DA DELEGIFICARE E SEMPLIFICARE



1. Procedimenti per la concessione dell’indennità per infortunio o malattia da parte dell’INAIL o dell’INPS.
Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124;
Legge 11 gennaio 1943, n.138.

2. Procedimento per l’autorizzazione all’esercizio provvisorio dei distributori di carburante autostradali.
Regio decreto 23 agosto 1890, n.7088;
Legge 7 dicembre 1984, n.818.

3. Procedimento per l'approvazione tecnica dei progetti delle dighe e per la vigilanza sulla loro costruzione e sulle operazioni di controllo durante l'esercizio.
Decreto-legge 8 agosto 1994, n.507, convertito con modificazioni dalla legge 21 ottobre 1994, n.584, articolo 2.

4. Procedimento per l'emanazione di decreti, di competenza del Ministero delle politiche agricole e forestali, finalizzati ad apportare modifiche degli allegati 1B (concimi nazionali), 1C (ammendanti e correttivi), 2 (etichettatura), e 3 (tolleranze applicabili ai fertilizzanti) alla legge 19 ottobre 1984, n. 748.
Legge 19 ottobre 1984, n. 748, articoli 8 e 9;
Decreto legislativo 16 febbraio 1993, n. 161, articolo 6;
Decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, articolo 58.

5. Procedimento per il rilascio delle concessioni per gli autoservizi di linea di competenza statale.
Legge 28 settembre 1939, n.1822.

6. Procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova degli autoveicoli.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, articoli 98, 100, 101 e 102.

7. Procedimento per la domiciliazione delle tariffe dovute per la registrazione delle revisioni effettuate dalle imprese di autoriparazione.
Decreto-legge 21 dicembre 1966, n.1090, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 febbraio 1967, n.14, articolo 3.

8. Procedimento di chiusura annuale del "Fondo - Scorta" della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza.
Legge 2 dicembre 1969, n.968, articolo 1, comma 2.

9. Procedimento per la cancellazione d’ufficio dal registro delle imprese di imprese, società, consorzi ed altri enti non più operativi.
Legge 16 dicembre 1977, n. 904;
Legge 7 maggio 1986, n.150;
Codice civile, articoli 2191, 2312, 2456 e 2544;
Legge 29 dicembre 1993, n.580.

10. Procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese.
Regio decreto 14 aprile 1910, n.639;
Legge 29 dicembre 1993, n.580 ,articolo 18.

11. Procedimento per l'iscrizione delle informazioni sulle procedure concorsuali presso l'ufficio del registro delle imprese.
Regio decreto 16 marzo 1942, n.267;
Legge 29 dicembre 1993, n.580.

12. Procedimento per l'autorizzazione alla installazione degli impianti di riscaldamento ad acqua calda e degli impianti di produzione di acqua calda per servizi igienici in edifici adibiti ad uso civile.
Decreto-legge 30 giugno 1982, n.390, convertito dalla legge 12 agosto 1982, n.597, articolo 2;
Legge 5 marzo 1990, n.46;
Legge 9 gennaio 1991, n.10.

13. Procedimento per la formazione dei piani attuativi.
Legge 17 agosto 1942, n.1150;
Legge 18 aprile 1962, n.167;
Legge 6 agosto 1967, n.765;
Legge 22 ottobre 1971, n.865;
Legge 28 gennaio 1977, n.10;
Legge 5 agosto 1978, n.457;
Legge 28 febbraio 1985, n.47;
Decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 1993, n.493;
Legge 23 dicembre 1996, n.662.

14. Procedimento per il collaudo per opere di cemento armato e/o strutture metalliche.
Legge 5 novembre 1971, n.1086.

15. Procedimento di denuncia all’Ispettorato del lavoro relativamente all’esercizio di nuova attività produttiva.
Decreto del Presidente della Repubblica 9 marzo 1956, n.303, articolo 48.

16. Procedimento per il controllo della qualità dei prodotti ortofrutticoli ai fini dell'esportazione.
Legge 25 marzo 1997, n.68, articolo 2, comma 2, lettera h).

17. Procedimento di autorizzazione per l’attività di noleggio di autoveicoli senza conducente e per l’esercizio dell’attività di rimessa di autoveicoli o vetture .
Regio decreto 18 giugno 1931, n.773, articolo 86.

18. Procedimento in materia di inquadramento e definizione del trattamento economico del personale del comparto scuola.
Legge 11 luglio 1980, n.312, articolo 172;
Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, articoli 438, 439, 440, 486, 490, 560 e 570.

19. Procedimento per l’acquisto di immobili, anche vincolati a norma della legge 1 giugno 1939, n.1089, destinati a sede di organi dell’Amministrazione centrale e periferica dello Stato.
Regio decreto 18 novembre 1923, n.2440;
Legge 1 giugno 1939, n.1089;
Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1955, n.1544;
Legge 5 agosto 1978, n.468;
Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29.

20. Procedimento relativo alla permuta di immobili demaniali adibiti ad uso di pubblici uffici.
Regio decreto-legge 10 settembre 1923, n.2000.

21. Concessione e locazione di immobili di proprietà dello Stato.
Regio decreto 18 novembre 1923, n.2440, articoli 3 e 6;
Legge 14 gennaio 1994, n.20, articolo 3, comma 1, lettere f) e g).

22. Passaggio dei beni dello Stato dal demanio al patrimonio pubblico.
Codice civile, articoli 829 e 947;
Codice della navigazione (regio decreto 30 marzo 1942, n.327), articolo35.

23. Procedimento per le alienazioni dei beni immobili dello Stato.
Legge 24 dicembre 1908, n.783;
Decreto del Presidente della Repubblica 4 febbraio 1955, n.72;
Legge 14 gennaio 1994, n.20.

24. Procedimento per la riliquidazione della pensione definitiva.
Decreto-legge 22 dicembre 1990, n.409, convertito con modificazioni dalla Legge 27 febbraio 1991, n.59, articolo 3, comma 2.

25. Procedimento relativo al collocamento in aspettativa per infermità del personale militare.
Legge 10 aprile 1954, n.113;
Legge 31 luglio 1954, n.599;
Legge 17 aprile 1957, n.260;
Legge 3 agosto 1961, n.833;
Legge 1 febbraio 1989, n. 53.

26. Procedimento per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di barbiere, parrucchiere per uomo-donna, estetista
Legge 14 febbraio 1963, n.161;
Legge 4 gennaio 1990, n.1.

27. Procedimento per l’iscrizione all’albo degli spedizionieri.
Legge 14 novembre 1941, n. 1442.

28. Procedimenti connessi all’acquisto e locazione di nuove macchine utensili o di produzione.
Legge 28 novembre 1965, n.1329, articoli 4 e 10.

29. Procedimento per l'archiviazione del verbale errato di contestazione di violazione del codice della strada.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, articolo 204.

30. Denuncia di inizio attività.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

31. Autorizzazione edilizia.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

32. Interventi non soggetti a concessione od autorizzazione edilizie.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

33. Catasto edilizio.
Regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153;
Regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652; convertito in legge 11 agosto 1939, n. 1249;
Decreto legislativo 8 aprile 1948, n. 514;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662;
Decreto legge 19 dicembre 1984, n. 853, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1985, n. 17;
Legge 30 dicembre 1989, n. 427;
Decreto legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133;
Decreto legge 27 ottobre 1995, n.444, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 dicembre 1995, n. 549.

34. Autorizzazioni e concessioni relative alla sede stradale e pertinenze. Accessi e diramazioni. Attraversamenti ed uso della sede stradale.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

35. Valutazione di impatto ambientale (VIA).
Legge 8 luglio 1986, n. 349, articoli 1 e 2;
Legge 3 novembre 1994, n. 640.

36. Utilizzo, smaltimento e bonifica dell’amianto.
Decreto Legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
Legge 27 marzo 1992, n. 257.

37. Procedimenti relativi allo smaltimento dei rifiuti, anche in relazione all’adesione al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Legge 25 gennaio 1994, n. 70;
Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22;
Legge 3 luglio 1997, n. 207;
Legge 8 maggio 1998, n. 146.
Legge 9 dicembre 1998, n. 426;
Decreto Legge 28 dicembre 1998, n.452, convertito dalla legge 22 febbraio 1999, n. 35.

38. Procedimenti relativi all’eliminazione e al riutilizzo di olii usati.
Decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 691;
Decreto legge 9 settembre 1988, n. 397, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 novembre 1988, n. 475;
Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 95;
Decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22.

39. Procedimento per l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione di impianti tecnologici.
Legge 5 marzo 1990, n. 46.

40. Procedimento per la progettazione, la messa in opera e l’esercizio di edifici e di impianti al fine del contenimento del consumo energetico.
Legge 9 gennaio 1991, n. 10;
Legge 5 marzo 1990, n. 46.

41. Procedimento per la denuncia di apparecchi a pressione e serbatoi gpl.
Regio decreto legge 9 luglio 1926, n. 1331, convertito, con modificazioni, dalla Legge 16 giugno 1927, n.1132;
Legge 13 luglio 1966, n. 615, capo II;
Decreto legislativo 4 agosto 1999, n.359.

42. Procedimenti per il collaudo, la denuncia di installazione e le verifiche periodiche relativi a gru ed altri apparecchi di sollevamento (argani, paranchi); funi e catene; piani inclinati; idroestrattori a forza centrifuga; scale aeree, ponti sospesi con argano o sviluppabili su carro, ponti sospesi motorizzati -
Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, 547;
Decreto del Presidente della Repubblica 7 gennaio 1956, n. 164;
Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.

43. Tutela dall’inquinamento acustico - Rumore nell'ambiente esterno e determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore. Tecnico competente acustica ambientale.
Codice penale, articolo 659 ;
Codice civile, articolo 844;
Decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303;
Decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
Legge 26 ottobre 1995, n. 447.

44. Autorizzazione alla custodia, all’utilizzo e al trasporto di gas tossici.
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, articolo 58;
Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641.

45. Produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.
Legge 30 aprile 1962, n. 283;
Decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 123;
Decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 155.

1.AllA.9

IL GOVERNO
All'emendamento 1.All.A.9 (nuovo testo), al numero 22, sopprimere le parole: "Codice civile, articoli 829 e 947".

1.AllA.9 (nuovo testo)/1 MARCHETTI

All'emendamento 1.All.A.9 (nuovo testo), dopo il numero 43, aggiungere i seguenti:

43-bis) Procedimento di iscrizione a ruolo del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articoli 18 e seguenti
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 32 e seguenti

43-ter) Procedimento di iscrizione del notaio trasferito
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 25
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 41 e seguenti

43-quater) Procedimento per il rilascio del permesso di assenza del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 26
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 51 e seguenti

43-quinquies) Procedimento per la nomina del coadiutore del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 45
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 65 e seguenti

43-sexies) Redazione di atti pubblici in lingua straniera
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articoli 54 e 55


1.AllA.9 (nuovo testo)/2 PASTORE

All'emendamento 1.All.A.9 (nuovo testo), dopo il numero 43, aggiungere il seguente:

43-bis) Semplificazione per i privati delle modalità di conservazione dei documenti su microfilm
Regolamento approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 dicembre 1996, n. 694".

1.AllA.9 (nuovo testo)/3 PASTORE

Sostituire l'Allegato A) con il seguente:
ELENCO DEI PROCEDIMENTI DA DELEGIFICARE E SEMPLIFICARE



1. Procedimenti per la concessione dell’indennità per infortunio o malattia da parte dell’INAIL o dell’INPS.
Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124;
Legge 11 gennaio 1943, n.138.

2. Procedimento per l’autorizzazione all’esercizio provvisorio dei distributori di carburante autostradali.
Regio decreto 23 agosto 1890, n.7088;
Legge 7 dicembre 1984, n.818.

3. Procedimento per l'approvazione tecnica dei progetti delle dighe e per la vigilanza sulla loro costruzione e sulle operazioni di controllo durante l'esercizio.
Decreto-legge 8 agosto 1994, n.507, convertito con modificazioni dalla legge 21 ottobre 1994, n.584, articolo 2.

4. Procedimento per l'emanazione di decreti, di competenza del Ministero delle politiche agricole e forestali, finalizzati ad apportare modifiche degli allegati 1B (concimi nazionali), 1C (ammendanti e correttivi), 2 (etichettatura), e 3 (tolleranze applicabili ai fertilizzanti) alla legge 19 ottobre 1984, n. 748.
Legge 19 ottobre 1984, n. 748, articoli 8 e 9;
Decreto legislativo 16 febbraio 1993, n. 161, articolo 6;
Decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, articolo 58.

5. Procedimento per il rilascio delle concessioni per gli autoservizi di linea di competenza statale.
Legge 28 settembre 1939, n.1822.

6. Procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova degli autoveicoli.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, articoli 98, 100, 101 e 102.

7. Procedimento per la domiciliazione delle tariffe dovute per la registrazione delle revisioni effettuate dalle imprese di autoriparazione.
Decreto-legge 21 dicembre 1966, n.1090, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 febbraio 1967, n.14, articolo 3.

8. Procedimento di chiusura annuale del "Fondo - Scorta" della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza.
Legge 2 dicembre 1969, n.968, articolo 1, comma 2.

9. Procedimento per la cancellazione d’ufficio dal registro delle imprese di imprese, società, consorzi ed altri enti non più operativi.
Legge 16 dicembre 1977, n. 904;
Legge 7 maggio 1986, n.150;
Codice civile, articoli 2191, 2312, 2456 e 2544;
Legge 29 dicembre 1993, n.580.

10. Procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese.
Regio decreto 14 aprile 1910, n.639;
Legge 29 dicembre 1993, n.580 ,articolo 18.

11. Procedimento per l'iscrizione delle informazioni sulle procedure concorsuali presso l'ufficio del registro delle imprese.
Regio decreto 16 marzo 1942, n.267;
Legge 29 dicembre 1993, n.580.

12. Procedimento per l'autorizzazione alla installazione degli impianti di riscaldamento ad acqua calda e degli impianti di produzione di acqua calda per servizi igienici in edifici adibiti ad uso civile.
Decreto-legge 30 giugno 1982, n.390, convertito dalla legge 12 agosto 1982, n.597, articolo 2;
Legge 5 marzo 1990, n.46;
Legge 9 gennaio 1991, n.10.

13. Procedimento per la formazione dei piani attuativi.
Legge 17 agosto 1942, n.1150;
Legge 18 aprile 1962, n.167;
Legge 6 agosto 1967, n.765;
Legge 22 ottobre 1971, n.865;
Legge 28 gennaio 1977, n.10;
Legge 5 agosto 1978, n.457;
Legge 28 febbraio 1985, n.47;
Decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 1993, n.493;
Legge 23 dicembre 1996, n.662.

14. Procedimento per il collaudo per opere di cemento armato e/o strutture metalliche.
Legge 5 novembre 1971, n.1086.

15. Procedimento di denuncia all’Ispettorato del lavoro relativamente all’esercizio di nuova attività produttiva.
Decreto del Presidente della Repubblica 9 marzo 1956, n.303, articolo 48.

16. Procedimento per il controllo della qualità dei prodotti ortofrutticoli ai fini dell'esportazione.
Legge 25 marzo 1997, n.68, articolo 2, comma 2, lettera h).

17. Procedimento di autorizzazione per l’attività di noleggio di autoveicoli senza conducente e per l’esercizio dell’attività di rimessa di autoveicoli o vetture .
Regio decreto 18 giugno 1931, n.773, articolo 86.

18. Procedimento in materia di inquadramento e definizione del trattamento economico del personale del comparto scuola.
Legge 11 luglio 1980, n.312, articolo 172;
Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, articoli 438, 439, 440, 486, 490, 560 e 570.

19. Procedimento per l’acquisto di immobili, anche vincolati a norma della legge 1 giugno 1939, n.1089, destinati a sede di organi dell’Amministrazione centrale e periferica dello Stato.
Regio decreto 18 novembre 1923, n.2440;
Legge 1 giugno 1939, n.1089;
Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1955, n.1544;
Legge 5 agosto 1978, n.468;
Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29.

20. Procedimento relativo alla permuta di immobili demaniali adibiti ad uso di pubblici uffici.
Regio decreto-legge 10 settembre 1923, n.2000.

21. Concessione e locazione di immobili di proprietà dello Stato.
Regio decreto 18 novembre 1923, n.2440, articoli 3 e 6;
Legge 14 gennaio 1994, n.20, articolo 3, comma 1, lettere f) e g).

22. Passaggio dei beni dello Stato dal demanio al patrimonio pubblico.
Codice civile, articoli 829 e 947;
Codice della navigazione (regio decreto 30 marzo 1942, n.327), articolo35.

23. Procedimento per le alienazioni dei beni immobili dello Stato.
Legge 24 dicembre 1908, n.783;
Decreto del Presidente della Repubblica 4 febbraio 1955, n.72;
Legge 14 gennaio 1994, n.20.

24. Procedimento per la riliquidazione della pensione definitiva.
Decreto-legge 22 dicembre 1990, n.409, convertito con modificazioni dalla Legge 27 febbraio 1991, n.59, articolo 3, comma 2.

25. Procedimento relativo al collocamento in aspettativa per infermità del personale militare.
Legge 10 aprile 1954, n.113;
Legge 31 luglio 1954, n.599;
Legge 17 aprile 1957, n.260;
Legge 3 agosto 1961, n.833;
Legge 1 febbraio 1989, n. 53.

26. Procedimento per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di barbiere, parrucchiere per uomo-donna, estetista
Legge 14 febbraio 1963, n.161;
Legge 4 gennaio 1990, n.1.

27. Procedimento per l’iscrizione all’albo degli spedizionieri.
Legge 14 novembre 1941, n. 1442.

28. Procedimenti connessi all’acquisto e locazione di nuove macchine utensili o di produzione.
Legge 28 novembre 1965, n.1329, articoli 4 e 10.

29. Procedimento per l'archiviazione del verbale errato di contestazione di violazione del codice della strada.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, articolo 204.


30. Procedimento di revisione annuale dei diritti aeroportuali.
Legge 5 maggio 1976, n. 324, articolo 9;
Legge 15 febbraio 1985, n. 25.


31. Denuncia di inizio attività.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

32. Autorizzazione edilizia.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

33. Interventi non soggetti a concessione od autorizzazione edilizie.
Legge 17 agosto 1942, n. 1150, come modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765;
Legge 28 gennaio 1977, n. 10;
Legge 3 gennaio 1978, n. 1;
Legge 8 luglio 1986, n. 349;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662.

34. Catasto edilizio.
Regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153;
Regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652; convertito in legge 11 agosto 1939, n. 1249;
Decreto legislativo 8 aprile 1948, n. 514;
Legge 23 dicembre 1996, n. 662;
Decreto legge 19 dicembre 1984, n. 853, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1985, n. 17;
Legge 30 dicembre 1989, n. 427;
Decreto legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133;
Decreto legge 27 ottobre 1995, n.444, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 dicembre 1995, n. 549.

35. Autorizzazioni e concessioni relative alla sede stradale e pertinenze. Accessi e diramazioni. Attraversamenti ed uso della sede stradale.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

36. Procedimento per l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione di impianti tecnologici.
Legge 5 marzo 1990, n. 46.

37. Procedimento per la progettazione, la messa in opera e l’esercizio di edifici e di impianti al fine del contenimento del consumo energetico.
Legge 9 gennaio 1991, n. 10;
Legge 5 marzo 1990, n. 46.

38. Procedimento per la denuncia di apparecchi a pressione e serbatoi gpl.
Regio decreto legge 9 luglio 1926, n. 1331, convertito, con modificazioni, dalla Legge 16 giugno 1927, n.1132;
Legge 13 luglio 1966, n. 615, capo II;
Decreto legislativo 4 agosto 1999, n.359.

39. Procedimenti per il collaudo, la denuncia di installazione e le verifiche periodiche relativi a gru ed altri apparecchi di sollevamento (argani, paranchi); funi e catene; piani inclinati; idroestrattori a forza centrifuga; scale aeree, ponti sospesi con argano o sviluppabili su carro, ponti sospesi motorizzati -
Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, 547;
Decreto del Presidente della Repubblica 7 gennaio 1956, n. 164;
Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.

40. Tutela dall’inquinamento acustico - Rumore nell'ambiente esterno e determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore. Tecnico competente acustica ambientale.
Codice penale, articolo 659 ;
Codice civile, articolo 844;
Decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303;
Decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
Legge 26 ottobre 1995, n. 447.

41. Autorizzazione alla custodia, all’utilizzo e al trasporto di gas tossici.
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, articolo 58;
Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641.

42. Produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.
Legge 30 aprile 1962, n. 283;
Decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 123;
Decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 155.

43. Procedimenti concernenti le modifiche alla disciplina metrologica delle cisterne a scomparti tarati montate su autoveicoli per il trasporto e la misura di prodotti liquidi a pressione atmosferica.
Regio decreto 23 agosto 1890 n. 7088;
Legge 31 gennaio 1967, n. 33.


1.AllA.9 (nuovo testo) IL GOVERNO


Nell'Allegato A), sopprimere i procedimenti n. 6 e n. 26

1.AllA.10 LUBRANO DI RICCO



Nell'Allegato A), inserire la seguente voce:

15-bis) Procedimento di iscrizione degli atti omologati dal Tribunale.
Articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581."

1.AllA.6 BESOSTRI

Nell'Allegato A), inserire la seguente voce:

15-bis) Procedimento per l'autorizzazione e la licenza di panificazione.
Legge 31 luglio 1956, n. 1002 e articolo 22 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112."

1.AllA.7 BESOSTRI


Nell'Allegato A), inserire la seguente voce:

19-bis) Procedimento per la denuncia di inizio di attività.
Legge 23 dicembre 1996, n. 662."

1.AllA.5 BESOSTRI


Al numero 25 dell'Allegato A, sopprimere dalle parole: "Testo unico delle disposizioni", fino alle parole: "30 giugno 1965, n. 1124".

1.AllA.1 MARCHETTI

Sopprimere il numero 34 dell'Allegato A.

1.AllA.2 MARCHETTI

Nell'Allegato A) aggiungere le seguenti voci:

39-bis) Procedimento di iscrizione a ruolo del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articoli 18 e seguenti
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 32 e seguenti

39-ter) Procedimento di iscrizione del notaio trasferito
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 25
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 41 e seguenti

39-quater) Procedimento per il rilascio del permesso di assenza del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 26
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 51 e seguenti

39-quinquies) Procedimento per la nomina del coadiutore del notaio
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articolo 45
R.D. 10 settembre 1914, n. 1326, articoli 65 e seguenti

39-sexies) Redazione di atti pubblici in lingua straniera
Legge 16 febbraio 1913, n. 89, articoli 54 e 55


1.AllA.3 PASTORE

Nell'Allegato A) aggiungere le seguenti voci:

39-bis) Semplificazione per i privati delle modalità di conservazione dei documenti su microfilm
Regolamento approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 dicembre 1996, n. 694".

1.AllA.4 PARDINI
1.AllA.8 (identico all'1.AllA.4) PASTORE, GRILLO

Sostituire l'Allegato B), con il seguente:

NORME ABROGATE LIMITATAMENTE ALLA PARTE DISCIPLINANTE I PROCEDIMENTI INDICATI


1. Regio decreto 18 giugno 1931, n.773, articolo 62;
regio decreto 6 maggio 1940 n.635, articoli 111, 113 e 114.
(Procedimento per l'iscrizione nel registro dei portieri e custodi).

2. Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, articolo 8, comma 11.
(Invio all'ente di controllo del nominativo del responsabile del servizio di
prevenzione e protezione).

3. Regio decreto 27 luglio 1934, n.1265, articolo 100, secondo, terzo e quarto comma.
(Procedimento di registrazione presso l'ufficio comunale del diploma di abilitazione all'esercizio della professione sanitaria).


1.AllB.3 IL GOVERNO


Nell'Allegato B, sopprimere il procedimento n. 7.

1.AllB.4 LUBRANO DI RICCO



Dopo il numero 11 dell'Allegato B, inserire il seguente numero:

"11-bis). Sopprimere il capo III e il comma 3 dell'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199".

1.AllB.1 MARCHETTI


Nell'allegato B), inserire le seguenti voci:

"11-bis). Ruolo stimatori e pesatori pubblici.
D.M. 11 luglio 1983 e D.M. 14 febbraio 1984.

11-ter). Elenco dei verificatori di impianti.
Legge 5 marzo 1990, n. 14, D.P.R. 6 dicembre 1990, n. 447, articolo 9, D.M. 22 aprile 1992."

1.AllB.2 BESOSTRI