COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 1998

109ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI



La seduta inizia alle ore 9.


(3551-B) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 1998, n. 335, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro straordinario, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 11ª Commissione: favorevole con osservazione)

Il presidente ANDREOLLI, riferisce in sostituzione del relatore designato BESOSTRI: esposte le modifiche approvate dalla Camera dei deputati, egli propone un parere favorevole, non avendo rilevato elementi critici per le valutazioni di competenza.

Il senatore PINGGERA considera molto discutibile la formulazione del comma 2-bis aggiunto all’articolo 1, incomprensibile sia sotto l’aspetto sintattico, sia sotto il profilo giuridico. Lamenta, inoltre, che il sistema di comunicazione a carico delle imprese è oneroso, poichè sarebbe sufficiente indirizzare le informazioni ai comuni.

Il presidente ANDREOLLI osserva che quest’ultimo rilievo si riferisce a una disposizione non modificata dalla Camera dei deputati.

La Sottocommissione, infine, conviene nell’esprimere un parere favorevole, rilevando tuttavia la formulazione assai scadente, sotto il profilo della qualità normativa e alla stregua di elementari canoni di razionalità e comprensibilità, del comma 2-bis aggiunto all’articolo 1.

La seduta termina alle ore 9,10.