FINANZE E TESORO (6a)

MERCOLEDÌ 19 MARZO 1997


66a Seduta

Presidenza del Presidente
ANGIUS

La seduta inizia alle ore 15,25.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del Presidente della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (n. 29)
(Parere al Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento: favorevole)
(L014 078, C06a, 0005°)

Riferisce alla Commissione il senatore CADDEO, il quale, dopo aver illustrato il curriculum del professor Tommaso Padoa Schioppa, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole.

Intervengono per dichiarazione di voto sulla proposta formulata dal relatore il senatore COSTA, che esprime soddisfazione per la scelta compiuta dal Governo, e il senatore ALBERTINI il quale preannuncia il voto favorevole.

Il senatore BOSELLO svolge quindi alcune considerazioni in merito alla scelta del Governo di proporre a presidente della CONSOB il professor Padoa Schioppa.

Intervengono poi i senatori D'ALÌ e AZZOLLINI i quali esprimono perplessità sulla proposta di nomina del Presidente della CONSOB.

Successivamente prende la parola il senatore BIASCO, il quale annuncia il proprio voto di astensione.

Viene quindi messa i voti, per scrutinio segreto, la proposta di parere favorevole che è approvata, risultando 14 voti favorevoli, 1 astenuto e 2 contrari.

Partecipano alla votazione i senatori ALBERTINI, ANGIUS, AZZOLLINI, BIASCO, BONAVITA, BOSELLO, CADDEO, CORTIANA (in sostituzione del senatore PIERONI), COSTA, D'ALÌ, DONISE, MONTAGNA, PASQUINI, PASTORE, PIATTI (in sostituzione della senatrice SARTORI), POLIDORO, e THALER AUSSERHOFER.

Proposta di nomina di due membri della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (n. 30)
(Parere al Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento: favorevole)
(L014 078, C06a, 0006°)

Il senatore BONAVITA riferisce congiuntamente sulla proposta di nomina del dottor Lamberto Cardia e del professor Renato Rordorf a componenti della Commissione nazionale per le Società e la Borsa, proponendo l'espressione di un parere favorevole.

Intervengono per dichiarazione di voto favorevole i senatori COSTA, ALBERTINI e BIASCO.

Il senatore D'ALÌ ritiene opportuno, per il futuro, prevedere l'audizione dei soggetti che il Governo propone di nominare.

Il presidente ANGIUS, pur dichiarando legittima sotto il profilo regolamentare la richiesta del senatore D'Alì, sottolinea gli elementi che ne sconsigliano l'opportunità. Svolge poi alcune considerazioni circa la comune provenienza dai ranghi della Banca d'Italia di numerose personalità chiamate a ricoprire incarichi di Governo o di alta dirigenza.

Posta ai voti, per scrutinio segreto, la proposta di parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Cardia è approvata, risultando 17 voti favorevoli.

Posta ai voti, per scrutinio segreto, la proposta di parere favorevole sulla nomina del professor Rordorf è approvata risultando 13 voti favorevoli, 2 astenuti e 2 voti contrari.

Partecipano alle due votazioni i senatori ALBERTINI, ANGIUS, AZZOLLINI, BIASCO, BONAVITA, BOSELLO, CADDEO, CORTIANA (in sostituzione del senatore PIERONI), COSTA, D'ALÌ, DONISE, MONTAGNA, PASQUINI, PASTORE, PIATTI (in sostituzione della senatrice SARTORI), POLIDORO, e THALER AUSSERHOFER.

SCONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE

Il Presidente ANGIUS comunica che la seduta della Commissione, già convocata per le ore nove di domani, 20 marzo, non avrà più luogo. Rimane confermata, invece, la seduta pomeridiana convocata per le ore quindici e trenta.

La seduta termina alle ore 16,05.