AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

MERCOLEDI' 20 DICEMBRE 2000
614ª Seduta (antimeridiana)

Presidenza della Vice Presidente

PASQUALI


Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Chiti.

La seduta inizia alle ore 9,10.


PROCEDURE INFORMATIVE

Comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per l'informazione e l'editoria sull'andamento della sperimentazione di nuove forme di vendita dei giornali, ai sensi dell'articolo 2 della legge 13 aprile 1999, n. 108.


Il sottosegretario CHITI dà conto delle conclusioni di una ricerca svolta dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio e dal Dipartimento di economia dell'Università degli studi di Parma sull'andamento della sperimentazione di nuove forme di vendita per la stampa quotidiana e periodica. Ricordati i criteri che sono stati seguiti per la redazione dello studio - una copia del quale consegna alla Presidenza della Commissione - osserva che i risultati della ricerca evidenziano un significativo aumento delle vendite. L'incremento delle copie vendute è pari all'1,7 per cento a livello nazionale; le regioni ove tale incremento è stato più significativo sono quelle meridionali e del nord-ovest. Quanto alla tipologia dei prodotti, ricorda che l'incremento ha avuto essenzialmente ad oggetto la vendita delle riviste e, più in generale, delle pubblicazioni periodiche.
Questo incremento delle vendite non ha inciso negativamente sui canali di distribuzione tradizionali. Tuttavia si avverte la percezione di un impatto negativo sul volume delle vendite delle edicole, soprattutto nelle città dove il numero di nuovi esercizi attivati è stato relativamente consistente.
Le conclusioni che possono essere tratte sono dunque quelle di un miglioramento del servizio reso al consumatore (che ha potuto disporre di un maggior numero di alternative di acquisto), di una diminuzione del costo di acquisto per il consumatore, dell'aumento della domanda nonché del volume delle vendite.

Si apre quindi un breve dibattito.

Il senatore MAGNALBO', a nome della sua parte politica, si riserva di approfondire i risultati dello studio consegnato dal rappresentante del Governo.

Il senatore BESOSTRI, nell'esprimere l'apprezzamento del suo Gruppo sul lavoro svolto, chiede se risulti un effetto positivo della nuova normativa sul volume delle vendite delle testate locali e di quelle nazionali a diffusione locale.

Il senatore MANZELLA chiede chiarimenti sui periodi oggetto della rilevazione, sulla metodologia seguita nell'analisi dei dati contenuti nello studio, nonché una valutazione sulla percentuale di incremento delle vendite, menzionata dal Sottosegretario.

Il senatore LUBRANO DI RICCO chiede invece quale sia stato l'impatto della riforma sugli esercizi tradizionali.

Agli intervenuti replica il sottosegretario CHITI, il quale ricorda, preliminarmente, che nel corso della ricerca si è fatto riferimento ad un periodo antecedente all'approvazione della legge sulla liberalizzazione dei punti vendita. Quanto alle modalità utilizzate nel lavoro di ricerca, si riserva di approfondire la questione in un momento successivo, mentre formula una valutazione positiva sull'incremento registrato nelle vendite della stampa quotidiana e periodica; un incremento che risulta generalizzato e non ha inciso negativamente sui volumi di vendita dei canali distributivi tradizionali.

La seduta termina alle ore 9,35.