SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XIII LEGISLATURA --------------------

3a Commissione permanente
(AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE)

116a seduta: mercoledì 1o aprile 1998, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazioni.
IN SEDE REFERENTE

Esame dei disegni di legge:

1. Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia alla Convenzione concernente la competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, nonchè al Protocollo relativo alla sua interpretazione da parte della Corte di giustizia, con gli adattamenti ad essi apportati dalle Convenzioni relative all'adesione, rispettivamente, del Regno di Danimarca, dell'Irlanda e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, della Repubblica ellenica, del Regno di Spagna e della Repubblica portoghese, fatta a Bruxelles il 29 novembre 1996 - Relatore alla Commissione D'URSO.
(Pareri della 1a, della 2a Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
Esame e rinvio(2742)

2. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto ad Amman il 21 luglio 1996 - Relatore alla Commissione PIANETTA.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a e della 10a Commissione)
Esame congiunto con 2927 e 2988 (2861)

3. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Capo Verde in materia di promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, fatto a Roma il 12 giugno 1997 - Relatore alla Commissione PIANETTA.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a e della 10a Commissione)
Esame congiunto con 2861 e 2988(2927)

4. Ratifica ed esecuzione del Trattato sul diritto dei marchi e del Regolamento di esecuzione, fatti a Ginevra il 27 ottobre 1994 - Relatore alla Commissione D'URSO.
(Pareri della 1a, della 2a, della 6a e della 10a Commissione)
Esame e rinvio(2969)

5. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Lettonia sulla promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, fatto a Riga il 21 maggio 1997 - Relatore alla Commissione PIANETTA.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a, della 10a Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
Esame congiunto con 2861 e 2927(2988)

6. Ratifica ed esecuzione del Protocollo, fatto a Bruxelles il 29 novembre 1996, concernente l'interpretazione in via pregiudiziale, da parte della Corte di Giustizia delle Comunità europee, della Convenzione sull'uso della tecnologia dell'informazione nel settore doganale, fatta a Bruxelles il 26 luglio 1995, concluso in base all'articolo K.3 del Trattato sull'Unione europea (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Commissione GAWRONSKI.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a, della 8a, della 10a Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
(2995)

7. Ratifica ed esecuzione della Convenzione elaborata in base all'articolo K.3 del Trattato sull'Unione europea sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatta a Bruxelles il 26 luglio 1995 (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Commissione GAWRONSKI.
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a, della 6a, della 8a, della 10a Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
(2996)

8. Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note relativo al rinnovo dell'Accordo per la partecipazione italiana alla Forza Multinazionale ed Osservatori (FMO), effettuato a Roma il 16 dicembre 1996 e il 21 marzo 1997 (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Commissione BOCO.
(Pareri della 1a, della 4a e della 5a Commissione)
Esame(3004)

9. Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia e collaborazione tra la Repubblica italiana e il Kazakistan, fatto a Almaty il 5 maggio 1997 - Relatore alla Commissione VOLCIC.
(Pareri della 1a, della 2a, della 4a, della 5a, della 6a, della 7a, della 8a, della 9a, della 10a, della 12a, della 13a Commissione e della Giunta per gli affari delle Comunità europee)
Esame(3014)

10. Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifica degli articoli 40, 41 e 65 della Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen del 14 giugno 1985, firmata a Schengen il 19 giugno 1990, fatto a Lisbona il 24 giugno 1997 - Relatore alla Commissione GAWRONSKI.
(Pareri della 1a e della 6a Commissione)
Esame e rinvio(3109)

INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO

RUSSO SPENA, ALBERTINI, BERGONZI, CAPONI, CARCARINO, CÒ, CRIPPA, MARCHETTI, MARINO, MANZI, SALVATO, DE ZULUETA, BOCO, SEMENZATO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e per gli italiani all'estero e di grazia e giustizia. - Premesso:
che il 21 marzo 1998 nella città di Diyarbakir (Kurdistan turco) una pacifica manifestazione di quindicimila curdi è stata brutalmente repressa con la forza dalla polizia turca; un fotografo italiano dell'agenzia «Grazia Neri», Paolo Pellegrini, è stato pestato dagli agenti dopo che questi gli avevano distrutto l'apparecchiatura fotografica;
che tra gli oltre duecento fermati dalla polizia turca, che è intervenuta violentemente mentre la manifestazione si svolgeva pacificamente, figuravano anche tre pacifisti italiani: Dino Frisullo, Giulia Chiarini e Marcello Musto; secondo le dichiarazioni rilasciate da due parlamentari italiani presenti a Diyarbakir, Walter De Cesaris e Luca Cangemi, i fermi sarebbero stati arbitrari e immotivati;
che i giovani pacifisti italiani Giulia Chiarini e Marcello Musto, dopo essere stati trattenuti per due giorni in una cella del commissariato di Diyarbakir ed essere stati sottoposti ad un interrogatorio, sono stati formalmente espulsi dal paese; i rimanenti 18 componenti della delegazione italiana (composta, oltre che da parlamentari, da rappresentanti di numerose associazioni pacifiste), sono stati espulsi de facto; per quanto riguarda, invece, Dino Frisullo, accusato di istigazione alla violenza, il fermo è stato tramutato in arresto;
che il Parlamento italiano ha approvato, in questi anni, numerosi provvedimenti fortemente critici verso la Turchia per il mancato rispetto dei diritti umani e del popolo curdo, nonchè dei principi della democrazia; la Commissione affari esteri della Camera ha approvato, a larga maggioranza, il 10 dicembre 1997, una risoluzione che impegna, tra l'altro, il Governo italiano, a chiedere in sede di Unione europea, OSCE ed ONU, l'invio in tutto il Kurdistan di osservatori internazionali neutrali per verificare la situazione in materia di diritti umani, l'uso di armi vietate dalle convenzioni internazionali e la condizione dei civili, ed in particolare dei profughi,
si chiede di sapere:
quali provvedimenti si intenda assumere per ottenere l'immediato rilascio di Dino Frisullo, detenuto a Diyarbakir nella prigione Etipi Cezaevi (carcere di massima sicurezza per detenuti politici);
se non si ritenga che questo ennesimo, grave e deprecabile episodio di cieca repressione dimostri ancora più l'assoluta inaffidabilità del governo di Ankara in merito al rispetto dei diritti umani e civili e se non si ritenga che ciò richieda una più incisiva iniziativa italiana ed europea nei confronti delle autorità turche, affinchè si dia finalmente inizio ad un negoziato tra le parti - sotto controllo internazionale - con l'obiettivo di dare una pace giusta al popolo curdo.
(3-01731)
TABLADINI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e per gli italiani all'estero e di grazia e giustizia. - Premesso:
che è noto come nel Kurdistan turco siano in atto da tempo manifestazioni finalizzate al riconoscimento del diritto all'autodeterminazione dell'etnia curda;
che la stessa regione è, proprio in ragione di questa istanza, sottoposta al rigido controllo delle forze armate turche;
che è pertanto estremamente rischioso per i cittadini italiani partecipare alle manifestazioni - sia pure pacifiche - che si svolgono nel Kurdistan turco,
l'interrogante chiede di conoscere quale siano l'esatta dinamica degli eventi che hanno portato al fermo di alcuni pacifisti italiani ed alla detenzione del signor Dino Frisullo ed, in particolare, i motivi che li hanno determinati.
(3-01752)

CIONI, CORRAO, SQUARCIALUPI, DE ZULUETA, VOLCIC, LAURICELLA. - Al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro degli affari esteri e per gli italiani all'estero. - Premesso:
che in considerazione dell'attuale stato di detenzione in Turchia del cittadino italiano Dino Frisullo, segretario dell'associazione «Senza confine», arrestato con l'accusa di «istigazione alla violenza» mentre partecipava alla festività curda di Newrzo;
considerato che tale arresto contrasta con il diritto fondamentale, universalmente riconosciuto, di libertà di espressione e manifestazione del pensiero,
gli interroganti chiedono di conoscere:
quali iniziative il Governo abbia assunto o intenda assumere nei confronti delle autorità turche affinchè venga resa la libertà al signor Frisullo;
se il Governo non ritenga, altresì, urgente sollevare tale problema in sede di Unione Europea, al fine di sollecitare una posizione comune.
(3-01753)

GAWRONSKI. - Al Ministro degli affari esteri e per gli italiani all'estero. - Premesso:
che il 21 marzo 1998 dei cittadini italiani partecipanti in Turchia ad una manifestazione a favore dei curdi sono stati fermati e incarcerati;
si chiede di sapere:
cosa abbia fatto il Governo italiano per far tornare in patria i nostri connazionali,
quali siano gli strumenti che il Governo intende adoperare per aiutare la Turchia a risolvere la questione curda.
(3-01754)