AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 7 NOVEMBRE 2000
208ª seduta

Presidenza del Presidente
ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,20.


(4336-B) Misure in materia fiscale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 6ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il senatore LUBRANO DI RICCO riferisce sulle modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento avanzando perplessità sulla formulazione del terzo comma dell'articolo 78 che, spostando il termine stabilito per la costituzione di società a cui è possibile affidare la gestione dei tributi locali, reca, di fatto, una impropria sanatoria degli accordi intervenuti tra enti locali e società incaricate dell'accertamento e della riscossione dei tributi non inserite nell'albo degli esattori e quindi costituitesi in violazione della legge n. 446 del 1997.

Il presidente ANDREOLLI osserva che si tratta di un rilievo che attiene al merito del provvedimento.

La Sottocommissione conviene quindi sulla formulazione di un parere non ostativo integrato dall'osservazione illustrata dal relatore.


(51-B) SMURAGLIA ed altri - Norme a tutela dei diritti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché a garanzia di interessi e diritti individuali e collettivi in materia di sicurezza e igiene del lavoro, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 11ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore BESOSTRI illustra le modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento che ritiene condivisibili. Propone pertanto la formulazione di un parere favorevole.
La Sottocommissione conviene.


(1637-1660-1714-1945-4102-B) Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping, approvato dal Senato in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei senatori Cortiana ed altri; Lavagnini ed altri; Servello ed altri; De Anna ed altri e modificato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il senatore BESOSTRI illustra le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati e ricorda i rilievi formulati in occasione del precedente esame del provvedimento da parte del Senato. Propone quindi la formulazione di un parere non ostativo ribadendo l'opportunità di integrare quanto disposto dall'articolo 9 con la previsione di sanzioni amministrative nel caso di uso di sostanze vietate che non nuocciano alla salute.

La Sottocommissione concorda.

(4720) Disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il senatore LUBRANO DI RICCO dà conto del contenuto del provvedimento in titolo e propone la formulazione di un parere favorevole sul quale conviene la Sottocommissione.

(4850) Modifica dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 613, concernente l'Associazione italiana della Croce Rossa, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore LUBRANO DI RICCO, illustrato il provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere favorevole.

La Sottocommissione conviene.

La seduta termina alle ore 14,40.