AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDI' 14 MARZO 2000

180ª seduta
Presidenza del Presidente

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,20.

(4336-ter) Disposizioni in materia di beni immobili pubblici, risultante dallo stralcio degli articoli 18, 19, 20 e 21 del disegno di legge d'iniziativa governativa.

(4338) Disposizioni in materia di sviluppo, valorizzazione ed utilizzo del patrimonio immobiliare dello Stato

(Parere su testo unificato ed emendamenti alla 6ª Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Favorevole con osservazioni sul testo unificato; in parte non ostativo con osservazioni e in parte contrario sugli emendamenti)

Il relatore ANDREOLLI ribadisce i rilievi formulati nella precedente seduta sul testo unificato dei disegni di legge in titolo. Quanto agli emendamenti, propone la formulazione di un parere non ostativo salvo che sull'emendamento 1.0.3, sul quale propone la formulazione di un parere contrario, ritenendo contraria al principio di buon andamento della Pubblica amministrazione, di cui all'articolo 97 della Costituzione, la previsione che assume possibile la dimostrazione di una condizione di buona fede attraverso l'esibizione della licenza di abitabilità o di agibilità, ovvero della licenza edilizia o della concessione edificatoria, anche in sanatoria. Si tratta infatti di atti che presuppongono la esistenza di un titolo di proprietà in capo al richiedente. Rileva infine l'inopportunità di quanto previsto dagli emendamenti 1.0.9 e 2.0.1.

Concorda con i rilievi mossi dal relatore il senatore PINGGERA il quale osserva altresì, con riferimento all'emendamento 2.0.7, la sostanziale inutilità di quanto previsto dal terzo comma di tale disposizione, trattandosi di una materia che rientra nella competenza primaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome.

La Sottocommissione concorda quindi con la proposta di parere avanzata dal relatore, integrata dalle osservazioni emerse nel corso del dibattito.

(4429) BISCARDI ed altri - Modifica dell'articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, in materia di reclutamento del personale docente nei Conservatori di musica.

(Parere su emendamenti alla 7ª Commissione. Esame. Parere in parte non ostativo e in parte contrario)


Il relatore ANDREOLLI, illustrati gli ulteriori emendamenti trasmessi dalla Commissione, propone la formulazione di un parere non ostativo salvo che sull'emendamento 1.0.11 sul quale propone la formulazione di un parere contrario, trattandosi di una previsione che incide su una materia affidata alla potestà regolamentare del Governo e dunque non conforme con il principio di buon andamento della Pubblica amministrazione di cui all'articolo 97 della Costituzione.

Concorda la Sottocommissione.

La seduta termina alle ore 14,40.