AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

GIOVEDI’ 7 MAGGIO 1998

257ª Seduta

Presidenza del Presidente

VILLONE


La seduta inizia alle ore 15,10.


IN SEDE REFERENTE

(3015) Misure per la prevenzione dei fenomeni di corruzione, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Mammola ed altri; Lucchese ed altri; Pecoraro Scanio; Frattini; Veltri; Veltri ed altri; Veltri ed altri; Tremaglia e Fragalà; Piscitello ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 18 febbraio 1998.

Il relatore VILLONE, preso atto che il disegno di legge è stato inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea per l'ultima settimana del mese di maggio, propone di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione.

Il senatore PASTORE ricorda che è stato già fissato un termine per gli emendamenti al disegno di legge n. 3090, in materia di ineleggibilità negli enti locali e osserva che i tempi per l'esame degli articoli del disegno di legge in titolo e dei relativi emendamenti sarebbero estremamente ridotti.

La senatrice D'ALESSANDRO PRISCO rileva che dopo la settimana successiva vi sarà una settimana di sospensione dei lavori, e la votazione degli emendamenti potrebbe essere svolta in effetti solo nella settimana in cui il disegno di legge dovrebbe pervenire all'esame dell'Assemblea.

Il relatore VILLONE reputa necessario compiere un tentativo di esame degli articoli e degli emendamenti, valutando successivamente la compatibilità con il calendario dell'Assemblea.

Si conviene quindi di fissare per le ore 14 di Mercoledì 13 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.

IN SEDE CONSULTIVA

(1496) Nuove misure di contrasto delle violazioni in materia di diritto d'autore.

(2157) CENTARO ed altri - Norme in materia di prevenzione e repressione del fenomeno della pirateria audiovisiva in qualsiasi forma.

(Parere su emendamenti alla 2ª Commissione: favorevole)

Il relatore BESOSTRI riferisce sugli emendamenti 9.2 (nuovo testo), 12.1 (nuovo testo) e 13.3 (nuovo testo), trasmessi dalla Commissione giustizia: il primo di essi risolve positivamente le obiezioni rivolte all'emendamento 9.2 nel parere del 25 marzo 1998, mentre gli altri soddisfano senz'altro le condizioni poste nel parere sul testo già proposto all'Assemblea, relativamente agli articoli 12 e 13. Propone pertanto di esprimere un parere favorevole sugli emendamenti in esame.

La Commissione approva.

SUL PARERE RESO ALLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI IN MERITO AL DISEGNO DI LEGGE N. 3125-B
(A007 000, C01a, 0094°)

Il senatore ANDREOLLI, estensore del parere sul disegno di legge in titolo, richiama l'attenzione della Commissione sul resoconto dei lavori della Commissione affari esteri relativo alla seduta del giorno precedente, in cui il Presidente di quella Commissione ha commentato il parere in questione affermando tra l'altro che su un emendamento nel quale fu inserita la disposizione successivamente soppressa dalla Camera dei deputati era stato preventivamente acquisito il parere favorevole della Commissione affari costituzionali del Senato, nella fase di prima lettura. Egli precisa che tale circostanza non è esatta, poichè la Commissione affari costituzionali è stata consultata esclusivamente su un altro emendamento aggiuntivo.

Il presidente VILLONE, concorde la Commissione, si riserva di valutare le eventuali iniziative da assumere al riguardo.

La seduta termina alle ore 15,25.