BILANCIO (5a)

Sottocommissione per i pareri

GIOVEDI' 24 SETTEMBRE 1998

144a Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
COVIELLO


Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Macciotta.

La seduta inizia alle ore 15,45.

(2935) Nuovi emendamenti al disegno di legge: Interventi nel settore dei trasporti ferroviari e marittimi
(Parere alla 8^ Commissione: in parte favorevole, in parte favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore MORANDO ricorda che la Sottocommissione ha già formulato parere sul testo e su un primo gruppo di emendamenti. Successivamente, sono pervenuti ulteriori emendamenti, tra i quali segnala gli emendamenti 2.6 (nuovo testo), 2.0.3, 2.0.4, 3.3, 3.0.2, 5.1/bis (limitatamente al comma 22), 5.0.2, 5.0.3, 5.0.6, 5.0.7, 6.0.11, 6.0.12, 7.0.6, 7.0.7, 9.2, 10.1 e 10.0.3 sulle cui implicazioni finanziarie sarebbe opportuno acquisire l'avviso del Tesoro. Segnala altresì gli emendamenti 6.0.13, 4.0.2, 2.0.6, 2.0.2 e 9.0.14, che sembrano determinare minori entrate per il bilancio. Su di essi, sarebbe necessario acquisire l'avviso delle Finanze. Precisa, inoltre che gli emendamenti 5.0.4, 5.0.5, 5.0.9, 5.0.10 e 7.0.10 prevedono l'utilizzazione del Fondo speciale di parte capitale del Ministero dei trasporti, che però non presenta la necessaria capienza.
Quanto agli emendamenti 1.2/bis, 3.0.1, 5.0.8, 6.0.2/bis, 7.0.8 e 7.0.9, con copertura sul Fondo speciale di parte corrente dello stesso Ministero dei trasporti, occorre tener conto che il precedente testo dell'emendamento 1.2, su cui è stato già formulato parere di nulla osta, prevedeva la utilizzazione di 70 miliardi per il 1998 e che, conseguentemente, le risorse finanziarie che risultano ancora disponibili sono pari a circa 23 miliardi per il 1998, 58 miliardi per il 1999 e 30 miliardi per il 2000. Occorre pertanto condizionare il parere di nulla osta al non superamento di tali limiti finanziari.

Il sottosegretario MACCIOTTA dichiara di non avere rilievi di natura finanziaria in ordine agli emendamenti 2.6 (nuovo testo), 2.0.3, 3.3, 5.0.2, 6.0.11, 6.0.12 e 6.0.13 ed esprime avviso contrario, anche sulla base delle valutazioni delle Finanze sugli emendamenti 2.0.4, 3.0.2, 5.1/bis (limitatamente al comma 2), 5.0.3, 5.0.6, 5.0.7, 7.0.6, 7.0.7, 9.2, 10.1, 10.0.3, 4.0.2, 2.0.6 e 2.0.2; ritiene, infine, opportuno rimettersi alla Sottocommissione per la valutazione degli altri emendamenti segnalati dal relatore.

Il relatore MORANDO propone quindi di esprimere parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti 2.0.4, 3.0.2, 5.1/bis (limitatamente al comma 22, dalle parole "oppure garantita" fino alla fine del comma), 5.0.3, 5.0.6, 5.0.7, 7.0.6, 7.0.7, 9.2, 10.1, 10.0.3, 4.0.2, 2.0.6, 2.0.2, 5.0.4, 5.0.5, 5.0.9, 5.0.10 e 7.0.10; propone, altresì, di formulare parere di nulla osta sugli emendamenti 1.2/bis (per la parte eccedente la quota già autorizzata nell'emendamento 1.2), 3.0.1, 5.0.8, 6.0.2/bis, 7.0.8 e 7.0.9, a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che l'onere a carico del Fondo speciale derivante dalla loro approvazione non sia di importo complessivo superiore a 23 miliardi per il 1998, 58 miliardi per il 1999 e 30 miliardi per il 2000 e parere di nulla osta sui restanti emendamenti. Propone, infine, di esprimere parere contrario sull'emendamento 9.0.14.

La Sottocommissione accoglie, quindi, la proposta di parere formulata dal relatore.


(3157) SMURAGLIA ed altri: Modifiche alla legge 8 novembre 1991, n. 381 (Disciplina delle cooperative sociali), per favorire il lavoro carcerario
(Parere su testo ed emendamenti alla 11^ Commissione: favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sul testo; in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Il relatore RIPAMONTI ricorda che la Sottocommissione nella seduta del 27 maggio aveva deliberato di richiedere la relazione tecnica per la quantificazione delle minori entrate derivanti dal disegno di legge in titolo, osservando, comunque, che esso risulta privo di una clausola di copertura. Sono stati trasmessi successivamente alcuni emendamenti, tra i quali segnala l'emendamento 3.0.2 che introduce un meccanismo di tetto di spesa nella concessione delle agevolazioni, disponendo la relativa copertura. Sarebbe, quindi, possibile formulare un parere di nulla osta sul testo, a condizione che sia approvato - previa sostituzione della parola "valutato" in "determinato" - l'emendamento 3.0.2. Segnala, infine, che l'emendamento 3.0.1 estende alcune agevolazioni esistenti, senza prevedere una idonea copertura.

Il sottosegretario MACCIOTTA, dopo aver osservato che l'emendamento 3.0.2 consente di configurare il disegno di legge in esame come un programma di spesa da attuare nei limiti delle risorse disponibili, sottolinea che la copertura viene effettuata a valere su risorse destinate ad altre finalità.

Il senatore VEGAS, ribadito che, nel caso di individuazione di diritti soggettivi, il meccanismo del tetto di spesa non consente di limitare l'onere a carico del bilancio dello Stato, ritiene necessario limitare l'utilizzazione di tali soluzioni per la copertura finanziaria dei provvedimenti, al fine di evitare incrementi di spesa negli anni futuri.

La Sottocommissione su proposta del relatore esprime, quindi, parere di nulla osta sul disegno di legge in titolo a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che sia approvato, previa sostituzione della parola "valutato" in "determinato", l'emendamento 3.0.2; esprime altresì parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che sull'emendamento 3.0.1, per il quale il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.


(275) MARTELLI: Norme per l'aggiornamento continuo del medico e del personale sanitario
(2405) MONTELEONE: Norme per l'aggiornamento professionale continuativo del medico e del personale sanitario
(Parere su nuovo testo unificato ed emendamenti alla 12^ Commissione: esame e rinvio. Richiesta di relazione tecnica)

Il relatore RIPAMONTI sottolinea che si tratta del testo unificato recante norme per la formazione continua del personale sanitario. Per quanto di competenza, segnala che l'istituzione dei comitati di organizzazione e controllo per la formazione continua e la previsione di incentivi e finanziamenti per lo svolgimento di tale attività determina oneri di carattere finanziario la cui copertura è prevista dalle disposizioni dell'articolo 11 del disegno di legge. Precisa, al riguardo, che il comma 2 di tale articolo è strutturato come "tetto di spesa", mentre il comma 1 non stabilisce un limite finanziario per lo svolgimento dei compiti affidati ai comitati da istituire. Sarebbe opportuno, pertanto, sostituire al comma 1 la parola "valutati" con quella "determinati". Segnala inoltre che al comma 4 dell'articolo 5 si attribuisce al comitato nazionale il compito di fissare il monte-ore annuo minimo per la formazione: sarebbe necessario acquisire l'avviso del Tesoro sulle possibili implicazioni finanziarie di tale disposizione. Ciò vale anche per il comma 2 dell'articolo 8, nel quale sono previsti incentivi di carattere economico e per l'articolo 10 comma 1 che attribuisce compiti alle università, alle aziende ospedaliere e sanitarie.
Sono stati trasmessi anche numerosi emendamenti, tra i quali segnala gli emendamenti 4.1, 4.4, 7.7, 10.1 e 10.2 che potrebbero dar luogo ad oneri finanziari aggiuntivi.

Il sottosegretario MACCIOTTA, nell'osservare che l'istituzione del comitato nazionale per la formazione continua e dei comitati regionali comporta maggiori oneri per la finanza pubblica, sottolinea che, in assenza di una relazione tecnica, non è possibile valutare la compatibilità finanziaria con le risorse indicate all'articolo di copertura; per ciò che concerne l'articolo 5, rileva che l'aggiornamento e la formazione professionale sono già disciplinate dai contratti collettivi nazionali dei diversi comparti. Esprime infine perplessità in relazione ai "crediti" conseguiti con la partecipazione ai programmi di formazione di cui all'articolo 8.

Il relatore RIPAMONTI, anche in considerazione dei rilievi formulati dal rappresentante del Governo, propone di richiedere la predisposizione della relazione tecnica sul disegno di legge in titolo.

La Sottocommissione accoglie la proposta del relatore.


La seduta termina alle ore 16,30.