AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 9 NOVEMBRE 1999

159ª Seduta

Presidenza del Presidente

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 15,15.

(4310) Conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 1999, n. 383, recante disposizioni urgenti in materia di accise sui prodotti petroliferi e di accelerazione del processo di liberalizzazione del relativo settore.

(Parere alle Commissioni 6ª e 10ª riunite: in parte favorevole con osservazioni, in parte contrario)

Dopo che il presidente ANDREOLLI ha riferito sul contenuto del disegno di legge in titolo, interviene il senatore BESOSTRI il quale osserva la eterogeneità, rispetto al contenuto del provvedimento, di quanto previsto dai commi 1 e 2 dell'articolo 2. Quanto al comma 5, rileva la inopportunità di demandare ad un decreto ministeriale la fissazione della data da cui far decorrere la produzione degli effetti della medesima disposizione.

Il presidente ANDREOLLI propone quindi la formulazione di un parere favorevole integrato dalle osservazioni illustrate dal senatore Besostri sui commi 1 e 2 dell'articolo 2; sul comma 5 dell'articolo 2 propone, invece la formulazione di un parere contrario.

Concorda la Sottocommissione.


(3979) Disposizioni in materia di indagini difensive, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge di iniziativa governativa e del disegno di legge di iniziativa dei deputati Anedda ed altri.

(Parere su emendamenti alla 2ª Commissione: nulla osta con osservazioni)

Il senatore BESOSTRI, illustrati gli emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo osservando, all'emendamento 8.16, che si tratta di una facoltà già prevista, in via generale, dalla legge n. 241 del 1990. Quanto all'emendamento 8.22 rileva la opportunità di raccordare tale disposizione con quanto previsto in materia di segreto dalla medesima legge n. 241.

Concorda la Sottocommissione.


(4193) Deputato GASPARRI - Proroga delle disposizioni di cui all'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di sospensione delle normali regole di trattamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 2ª Commissione: favorevole)

Il relatore BESOSTRI, esposto il contenuto del provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere favorevole.

Concorda la Sottocommissione.


(2935-B) Interventi nel settore dei trasporti, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 8ª Commissione: nulla osta)

Il senatore PINGGERA riferisce sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati e propone la formulazione di un parere non ostativo.

Dopo un intervento del presidente ANDREOLLI, che segnala la possibilità che la disciplina contenuta nel provvedimento in titolo venga a sovrapporsi con quella recata dal disegno di legge n. 4014 all'esame della Commissione, la Sottocommissione conviene con la proposta di parere non ostativo avanzata dal relatore.


(3832-A) Disposizioni modificative e integrative alla normativa che disciplina il settore agricolo e forestale.

(Parere alla 9ª Commissione: non ostativo con osservazioni)

Il presidente ANDREOLLI, illustrato il provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo. Dopo interventi dei senatori PINGGERA e BESOSTRI, il presidente ANDREOLLI, esaminata nuovamente la disposizione di cui all'articolo 12, segnala la opportunità di riformularla nel senso di fare salve le competenze normative attribuite in materia, alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano, dagli statuti e dalle relative norme di attuazione, nonché quelle delegate da leggi dello Stato.

La Sottocommissione concorda quindi con la proposta di parere non ostativo con le osservazioni illustrate dal Presidente.

La seduta termina alle ore 15,35.