AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 14 NOVEMBRE 2000
209ª seduta

Presidenza del Presidente
ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14, 10.

(4771) RUSSO ed altri.- Modifica dell'articolo 593 del codice di procedura penale e introduzione nel medesimo codice dell'articolo 654-bis.
(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il senatore LUBRANO DI RICCO illustra il contenuto del provvedimento e propone la formulazione di un parere favorevole. Si tratta infatti di una misura che elimina un'ingiustificata parità di trattamento.

La Sottocommissione consente con la proposta di parere favorevole.

(4777) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica democratica federale di Etiopia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma l'8 aprile 1997 e del relativo Scambio di Note correttivo, fatto a Roma il 26 ottobre e l'11 novembre 1999
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il senatore PASTORE, in sostituzione della relatrice designata Pasquali, illustra il provvedimento in titolo proponendo la formulazione di un parere non ostativo sul quale la Sottocommissione concorda.

(4815) Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adeguamento degli aspetti istituzionali dell'Accordo europeo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri, da una parte, e la Romania, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia all'Unione europea, fatto a Bruxelles il 28 giugno 1999.
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)


Il relatore PASTORE, illustrato il contenuto del provvedimento in esame, propone, per quanto di competenza, la formulazione di un parere non ostativo.

Concorda la Sottocommissione.

(4816) Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adeguamento degli aspetti istituzionali dell'Accordo europeo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica slovacca, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia all'Unione europea, fatto a Bruxelles il 25 giugno 1999.
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce il senatore PASTORE che, in sostituzione della relatrice designata Pasquali, illustra il disegno di legge in titolo e propone la formulazione di un parere non ostativo.

Conviene la Sottocommissione.


(4813) Tutela del patrimonio storico della prima guerra mondiale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Rodeghiero ed altri; Crema ed altri; Ruffino.
(4447) MONTICONE ed altri - Tutela del patrimonio storico della grande guerra.
(4832) PALOMBO ed altri - Protezione e conservazione del patrimonio storico della guerra 1915 - 1918
(Parere su testo unificato ed emendamenti alla 7ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con condizioni sul testo; non ostativo sugli emendamenti)

Il presidente ANDREOLLI illustra il contenuto del testo unificato e degli emendamenti ad esso riferiti. Si tratta di un provvedimento che a suo avviso realizza un giusto equilibrio tra le attribuzioni dello Stato e le competenze delle regioni e degli enti locali. Propone pertanto la formulazione di un parere non ostativo.

Il senatore PINGGERA si mostra perplesso sulla formulazione dell'articolo 10 del testo unificato. In particolare ritiene che la proprietà dei reperti mobili e dei cimeli ritrovati sul territorio delle province autonome di Trento e di Bolzano debba essere attribuita a questi enti. Ritiene poi che quanto previsto dal comma 3 si risolva in un sostanziale esproprio a danno dei soggetti che si trovino, alla data in entrata in vigore di questo provvedimento, a possedere reperti mobili e cimeli oggetto di tutela.

Il senatore BESOSTRI condivide le perplessità avanzate sulla formulazione del comma 3 dell'articolo 10. In particolare si dovrebbe chiarire se si intenda prevedere o meno un trasferimento ai comuni della proprietà dei reperti e dei cimeli posseduti da privati alla data di entrata in vigore del provvedimento. Nel caso vi sia un tale trasferimento occorrerebbe a suo avviso prevedere forme di indennizzo.

Il presidente ANDREOLLI, nel recepire questi rilievi osserva che comunque la previsione contenuta nel comma 3 va coordinata con quanto previsto dal comma 1 del medesimo articolo 10. Propone pertanto la formulazione di un parere non ostativo sul testo in esame con le seguenti condizioni: che il regime proprietario dei beni di cui al comma 1 dell'articolo 10 venga omogeneizzato con quello dei beni culturali sui quali le regioni a statuto speciale e le provincie autonome hanno competenze primarie; che il comma 3 dell'articolo 10 venga riformulato tenendo conto di quanto previsto dal comma 1 e prevedendo forme di indennizzo a favore dei soggetti che risultano proprietari dei beni al momento dell'entrata in vigore del provvedimento in esame. Ribadisce altresì la proposta di parere non ostativo sugli emendamenti.

La Sottocommissione conviene con il parere da ultimo illustrato dal relatore.


(4785) DONDEYNAZ e BESSO CORDERO - Norme concernenti lo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova trasversale ferroviaria dalla pianura padana al Vallese (CH), Aosta - Martigny.
(Parere alla 8ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il senatore LUBRANO DI RICCO, illustrato il disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

La Sottocommissione concorda.

(51-B) SMURAGLIA ed altri - Norme a tutela dei diritti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché a garanzia di interessi e diritti individuali e collettivi in materia di sicurezza e igiene del lavoro, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
(Parere su emendamenti alla 11ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il relatore BESOSTRI propone la formulazione di un parere non ostativo sugli emendamenti sul quale la Sottocommissione conviene.

(4337) Disposizioni per la repressione dell'abusivismo edilizio nelle aree soggette a vincoli di tutela e modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47.
(1817) SPECCHIA ed altri. - Sanatoria delle opere abusive completate entro il 31 dicembre 1995
(2462) Roberto NAPOLI ed altri. - Riapertura del termine per la presentazione delle domande di concessione in sanatoria limitatamente ai direttori dei lavori.
(2769) VERALDI. - Proroga del termine per il pagamento dell'oblazione al condono di violazioni edilizie.
(3415) VERALDI. - Ulteriore proroga del termine di cui all'articolo 39, comma 11, della legge 23 dicembre 1994, n. 724, in materia di condono edilizio
(3472) SPECCHIA ed altri. - Proroga del termine di cui all'articolo 39, comma 11, della legge 23 dicembre 1994, n. 724, in materia di condono edilizio
(Parere alla 13ª Commissione. Rinvio dell'esame congiunto)

Su proposta del relatore LUBRANO DI RICCO la Sottocommissione conviene di rinviare l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo.

La seduta termina alle ore 14,40.