(Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole) Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta di un disegno di legge d'iniziativa parlamentare, già approvato dalla Camera dei deputati, recante un'autorizzazione di spesa complessiva di lire 9 miliardi per il triennio 2001-2003, per il finanziamento di interventi di tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli istriani, fiumani e dalmati, con copertura a valere sul fondo speciale di parte corrente, accantonamento del Ministero degli affari esteri. Per quanto di competenza non si hanno osservazioni da formulare. Concorda il sottosegretario SOLAROLI. La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta. (2819-2877-2940-2950-2957-B) Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale, approvato dal Senato in un testo risultante dall'unificazione del disegno di legge di iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei senatori Pelella ed altri; Manfroi ed altri; Minardo; Bonatesta ed altri, e modificato dalla Camera dei deputati (Parere alla 11a Commissione su testo ed emendamenti. Esame e rinvio) Il relatore CADDEO fa presente che si tratta del disegno di legge concernente gli istituti di patronato, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Rispetto alle modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento, per quanto di competenza segnala gli articoli 10, comma 4 (che nel caso di convenzioni degli istituti con le pubbliche amministrazioni pone le relative spese non più a carico degli assistiti - come previsto nel testo approvato dal Senato - ma a carico delle istituzioni pubbliche convenzionate, disattendendo con ciò anche la condizione dettata nel parere della Commissione bilancio della Camera) e 18, comma 2 (che sembra estendere la portata dell'applicazione del regime fiscale agevolativo ivi previsto). Occorre infine acquisire dal Tesoro conferma circa l'attuale sussistenza delle risorse utilizzate per la copertura, che fa riferimento al Fondo per l'occupazione. Per quanto riguarda gli emendamenti trasmessi non si hanno osservazioni da formulare. Il sottosegretario SOLAROLI conferma che l'articolo 10, comma 4, è suscettibile di comportare oneri per la finanza pubblica. Con riferimento poi all'articolo 18, comma 2, dà conto del parere formulato dal Ministero delle finanze, il quale osserva che la disposizione non ha alcuna influenza sul gettito. Il senatore FERRANTE evidenzia la necessità di un approfondimento circa la portata finanziaria dell'articolo 10, comma 4. Concorda la Sottocommissione e l'esame è conseguentemente rinviato. (4944) TRAVAGLIA ed altri. - Norme per il finanziamento dei lavori per la falda acquifera di Milano e per il completamento della diga foranea di Molfetta (Parere alla 13a Commissione. Esame. Parere favorevole) Il relatore CADDEO segnala che si tratta di un disegno di legge d'iniziativa parlamentare recante autorizzazioni di spesa per il finanziamento dei lavori relativi alla falda acquifera di Milano e alla diga foranea di Molfetta, con copertura a valere del fondo speciale di parte capitale, accantonamento dei Lavori pubblici. Per quanto di competenza non si hanno osservazioni da formulare. Il sottosegretario SOLAROLI, nel concordare con il relatore, osserva che l'onere relativo ai lavori per la falda acquifera di Milano dovrebbe essere imputato, nell'ambito del fondo speciale di parte capitale, all'accantonamento del Ministero del tesoro, come del resto previsto nelle finalizzazioni indicate dal Governo. La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta. CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE Il presidente COVIELLO avverte che la Sottocommissione è nuovamente convocata domani, giovedì 21 febbraio, alle ore 15. La seduta termina alle ore 16,25.