COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

GIOVEDI’ 30 LUGLIO 1998

95ª Seduta

Presidenza del Presidente

Lino DIANA



La seduta inizia alle ore 14.30.


(2625-B) Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Rizza ed altri; Mussolini; Aprea ed altri; Marras e Cicu; Signorini ed altri; Storace. Modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla Commissione speciale in materia d’infanzia: favorevole con osservazione)

Il relatore LUBRANO DI RICCO riferisce sulle modifiche approvate dalla Commissione giustizia della Camera dei deputati. Sottolineata l’urgenza del provvedimento normativo anche in relazione ai gravi, recenti avvenimenti che hanno riproposto la questione degli abusi sessuali a danno dei minori, esprime perplessità sulla soppressione dell’articolo 6, in quanto l’ignoranza dell’età del minore può essere invocata come espediente difensivo e ciò potrebbe ridurre la tutela dei minori.

Con tale osservazione, si conviene di trasmettere un parere favorevole alla Commissione di merito.


(3006) VALENTINO ed altri. Modifica dell’articolo 599 del codice di procedura penale, rinviato dall'Assemblea in Commissione nella seduta del 29 luglio 1998.

(Parere alla 2ª Commissione: favorevole con osservazioni)

Riferisce il presidente DIANA in sostituzione del relatore designato Pinggera: egli osserva che l’articolo 1 del disegno di legge tende a riprodurre testualmente l’articolo 599, commi 4 e 5, del codice di procedura penale, nel testo già vigente. La difficoltà derivante dalla limitazione dell’effetto normativo dei due commi citati in seguito alla nota sentenza della Corte costituzionale, dovrebbe essere risolta a suo avviso in forma più pertinente, ad esempio con una norma di interpretazione autentica della legge di delegazione per l’emanazione del vigente codice di procedura penale.

Il senatore BESOSTRI considera invece altrettanto discutibile, quanto al rapporto tra le fonti normative, la soluzione indicata dal Presidente.

Si conviene, quindi, di esprimere un parere favorevole, invitando la Commissione di merito a ricercare una soluzione normativa più appropriata, riguardo all’articolo 1, rispetto a una disposizione meramente riproduttiva di quelle già vigenti, poiché il disposto di cui all’alinea del comma 1 prescrive la sostituzione tra disposizioni identiche.


(3471) Conversione in legge del decreto-legge 27 luglio 1998, n. 248, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro straordinario, nonché di sostegno al reddito.

(Parere alla 11ª Commissione: favorevole)

Il relatore ANDREOLLI illustra il provvedimento d’urgenza e propone un parere favorevole.

La Sottocommissione approva.

La seduta termina alle ore 14,45.