AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDI' 21 MARZO 2000
182ª Seduta
Presidenza del Presidente

ANDREOLLI
La seduta inizia alle ore 14,45.

(4524) Conversione in legge del decreto-legge 10 marzo 2000, n. 54, recante l'autorizzazione al Ministero della Giustizia a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato con soggetti impegnati in lavori socialmente utili, al fine di garantire l'attuazione della normativa sul giudice unico di primo grado.

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore LUBRANO DI RICCO illustra il disegno di legge in titolo e propone l'espressione di un parere favorevole.

Conviene la Sottocommissione.

(4519) Conversione in legge del decreto-legge 14 febbraio 2000, n. 18, recante disposizioni urgenti per assicurare le prestazioni sanitarie della S.r.l. “Case di cura riunite” di Bari, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)


Riferisce alla Sottocommissione, in sostituzione del relatore designato Pinggera, il presidente ANDREOLLI che propone, per quanto di competenza, un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene.

(4517) Conversione in legge del decreto-legge 8 marzo 2000, n. 46, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria.

(Parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)


Riferisce il presidente ANDREOLLI, in sostituzione del relatore designato Besostri, che, illustrato il disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

Conviene la Sottocommissione.

(4093) Nuova disciplina in tema di danno alla persona.
(3084) MUNGARI ed altri - Disposizioni in materia di risarcimento del danno alla persona.
(3981) MANCONI e Athos DE LUCA - Nuove norme in materia di risarcimento del danno alla persona.

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)


Il relatore LUBRANO DI RICCO illustra analiticamente il contenuto dei provvedimenti in titolo apprezzando in particolare le disposizioni contenute negli articoli 1 e 2 del disegno di legge 4093, che prevedono la equiparazione al coniuge del convivente di fatto. Propone pertanto la formulazione di un parere non ostativo sui disegni di legge in titolo.

Il senatore DI PIETRO concorda con la proposta avanzata dal relatore osservando, peraltro, la genericità delle previsioni contenute nell'ultimo comma del capoverso "articolo 2056-ter" e nell'ultimo comma del capoverso "art. 2059-bis", rispettivamente degli articoli 1 e 2 del disegno di legge n. 4093. Appare infatti non chiaramente definita la nozione di convivente di fatto, né si individuano i mezzi necessari per provare l'esistenza di tale condizione. Richiama quindi l'attenzione sul secondo comma del capoverso "articolo 2059-bis" dell'articolo 2 dello stesso disegno di legge, la cui formulazione dovrebbe essere resa, a suo avviso, più chiara.

Dopo un breve intervento della senatrice PASQUALI, prende la parola il presidente ANDREOLLI che dichiara di concordare con le osservazioni svolte dal senatore Di Pietro.

La Sottocommissione conviene quindi con la proposta di parere non ostativo avanzata dal relatore integrata dalle osservazioni emerse nel corso del dibattito.


(4149-B) Proroga dell’efficacia di talune disposizioni connesse ad impegni internazionali e misure riguardanti l’organizzazione del Ministero degli affari esteri, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il presidente ANDREOLLI, in sostituzione del relatore designato Besostri, illustra le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati e propone la formulazione di un parere non ostativo.

Concorda la Sottocommissione.

(4471) Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica algerina democratica e popolare, fatta ad Algeri il 10 giugno 1992, con allegati scambi di lettere effettuati ad Algeri il 2 marzo 1999

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce alla Sottocommissione la senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Pastore che propone, per quanto di competenza, un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene.

(4503) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana, il Governo della Repubblica francese, il Governo della Repubblica federale di Germania e il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sull'istituzione dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), con allegati, fatta a Famborough il 9 settembre 1998

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

La relatrice PASQUALI riferisce sul provvedimento in titolo, proponendo la formulazione di un parere non ostativo.

Concorda la Sottocommissione.

(4484) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla promozione e la reciproca protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Roma il 19 settembre 1997

(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce alla Sottocommissione la senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Pastore, che propone, per quanto di competenza, un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene.


(4204) BETTAMIO - Norme in favore delle produzioni viticole danneggiate da organismi nocivi
(4210) SARACCO ed altri - Disposizioni in materia di interventi di risanamento degli impianti vitivinicoli colpiti da organismi nocivi.
(4241) PIANETTA - Interventi a favore delle zone vitivinicole danneggiate dalla flavescenza dorata
(4239) BEDIN e MONTICONE - Interventi per favorire la ripresa dell'attività produttiva nelle imprese viticole danneggiate da organismi nocivi.

(Parere alla 9ª Commissione su testo unificato. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)


La senatrice PASQUALI, illustrato il testo unificato, propone la formulazione di un parere non ostativo, ribadendo le osservazioni formulate sui disegni di legge in titolo. In particolare, segnala l'opportunità di prevedere forme di consultazione delle regioni e di coordinamento dell'attività delle medesime con le iniziative di incentivazione e di sostegno previste dal testo unificato.

Concorda la Sottocommissione.

(4469) Valutazione dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva ai fini della determinazione dei costi delle gare di appalto

(Parere alla 11ª Commissione su emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario)


Il relatore LUBRANO DI RICCO illustra gli emendamenti al disegno di legge in titolo e propone la formulazione di un parere non ostativo salvo che sull'emendamento 1.3 sul quale propone l'espressione di un parere contrario, ritenendo ingiustificato prendere in considerazione, nella predisposizione degli atti di gara e nella valutazione dell'anomalia delle offerte delle procedure di affidamento di appalto di lavori pubblici, solo il costo del lavoro per le aziende e le cooperative.

Concorda con questi rilievi il senatore DI PIETRO, che osserva altresì l'indeterminatezza della nozione di "azienda".

La Sottocommissione conviene quindi con la proposta di parere illustrata dal relatore.

(4470) Modifiche alla legge 17 maggio 1999, n. 144, concernente gli incentivi all'occupazione e gli ammortizzatori sociali.

(Parere alla 11ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere in parte contrario e in parte non ostativo sul testo, non ostativo sugli emendamenti)

Il presidente ANDREOLLI, in sostituzione del relatore designato Pinggera, illustra il disegno di legge in titolo e gli emendamenti ad esso riferiti soffermandosi, in particolare, sull'articolo 1 di tale provvedimento che, nel disporre la proroga del termine per l'esercizio della delega di cui all'articolo 45 della legge n. 144 del 1999, prevede, contestualmente (al n. 2 della lettera a) del comma 1), l'abrogazione della disposizione della medesima legge di delega che esclude oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato. In proposito osserva che, approvata quest'ultima disposizione, la legge di delega n. 144 finirebbe con il risultare priva di principi e criteri direttivi con riferimento agli aspetti finanziari, ciò in evidente contrasto con il precetto dell'articolo 76 della Costituzione.

Per questi motivi propone la formulazione di un parere contrario sul numero 2, lettera a), comma 1, dell'articolo 1 del disegno di legge in titolo, mentre propone l'espressione di un parere non ostativo sulle restanti disposizioni del disegno di legge e sugli emendamenti a queste riferiti.

Conviene la Sottocommissione.

La seduta termina alle ore 15,25