AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 11 LUGLIO 2000
195ª seduta

Presidenza del Presidente

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,20.

(4531-B) Antonino CARUSO ed altri. - Disposizioni inerenti all'adozione delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali previste dall'articolo 15 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)


Il relatore BESOSTRI illustra il disegno di legge in titolo e propone l'espressione di un parere non ostativo, osservando che le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati hanno reso incompleta e lacunosa la disciplina delle sanzioni da comminare.

La Sottocommissione conviene.

(4707) TAROLLI ed altri. - Misure in favore della riduzione del debito estero dei Paesi in via di sviluppo
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il relatore ANDREOLLI riferisce sul provvedimento in titolo, proponendo la formulazione di un parere non ostativo.

Concorda la Sottocommissione.

(4672) Norme per l'istituzione del servizio militare professionale, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 4ª Commissione. Esame. Parere favorevole)


Il relatore BESOSTRI dà conto del provvedimento in titolo, proponendo la formulazione di un parere favorevole auspicando che alla nuova struttura delle forze armate segua l'istituzione e la compiuta disciplina del servizio civile.

Ad un intervento del senatore PASTORE, secondo il quale non può essere ritenuto ammissibile l'istituto del servizio civile se non su base volontaria, il relatore BESOSTRI chiarisce che il servizio civile cui ha inteso fare riferimento è un servizio civile volontario.

La Sottocommissione conviene quindi con la proposta di parere avanzata dal relatore.

(3663-B) VENTUCCI ed altri - Norme di adeguamento dell'attività degli spedizionieri doganali alle mutate esigenze dei traffici e dell'interscambio internazionale delle merci, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati

(Parere alla 6ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)


Il relatore BESOSTRI, illustrate le modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento, propone la formulazione di un parere non ostativo, osservando l'improprietà della previsione, contenuta nel comma 4 dell'articolo 2, secondo la quale gli spedizionieri doganali vengono abilitati ad asseverare dati.

Il senatore PASTORE osserva che tale asseverazione ha un effetto limitato.

Il relatore BESOSTRI, riprendendo la sua esposizione, ribadisce l'improprietà di tale previsione, in assenza di una disciplina generale che consenta a tutti i professionisti di asseverare dati. Rileva quindi l'improprietà di quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 2 e dal comma 9 dell'articolo 3; si tratta di disposizioni che affidano al direttore generale del dipartimento delle dogane il compito di abilitare soggetti, peraltro non chiaramente individuati, ad alcune attività senza definire con precisione i requisiti di professionalità necessari.

La Sottocommissione conviene con la proposta di parere non ostativo, integrato dalle osservazioni illustrate dal relatore.


(4486) BISCARDI ed altri. – Rifinanziamento della legge 21 dicembre 1999, n. 513, ed altre disposizioni in materia di beni e attività culturali

(Parere su emendamenti alla 7ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore PASTORE riferisce sugli emendamenti al provvedimento in titolo, proponendo la formulazione di un parere di nulla osta.

Concorda la Sottocommissione.

La seduta termina alle ore 15,10.