DIFESA (4a)
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 1997

84a Seduta
Presidenza del Presidente
GUALTIERI

Interviene il Ministro della Difesa Andreatta.

La seduta inizia alle ore 11,10.

IN SEDE CONSULTIVA
(2739 e 2739-bis) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1998 e bilancio pluriennale per il triennio 1998-2000 e relativa Nota di variazioni
-(Tabb. 12 e 12-bis) Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 1998
(2792) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1998)
(Rapporto alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Rapporto favorevole)

Riprende l'esame congiunto, sospeso nella seduta di ieri.

Il Presidente GUALTIERI ricorda che nella seduta precedente era stata chiusa la discussione generale ed erano state svolte le repliche. Si deve quindi ora passare all'esame degli emendamenti. Constatata, peraltro, l'assenza del senatore Dolazza, unico proponente degli emendamenti presentati, li dichiara decaduti.
Il Presidente chiede quindi al relatore di predisporre una proposta di rapporto.

La seduta, pertanto sospesa alle ore 11,15, riprende alle ore 11,20.

Il relatore PETRUCCI dà lettura della seguente proposta di rapporto alla Quinta Commissione:

«La 4a Commissione permanente (difesa)

esaminato lo stato di previsione del Ministero della Difesa per l'anno finanziario 1998 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 1998,

tenuto conto degli indirizzi di politica generale del Governo che informano la manovra economico-finanziaria che prevedono, pur in presenza di severi vincoli, di non arrestare il processo di sviluppo degli investimenti, proiettato su un orizzonte temporale pluriennale, avuto riguardo, nel comparto Difesa, alle esigenze di riqualificazione ed ammodernamento,
considerato che i documenti in titolo concorrono a realizzare gli obiettivi politico-strategici dell'Italia a livello internazionale,
rilevato che appare estremamente opportuno garantire il finanziamento dei programmi di spesa già avviati nei precedenti esercizi
sottolineato che la manovra ipotizzata dal Governo mira ad un accorto processo di modernizzazione delle Forze Armate, contenendo gli sprechi, esprime parere favorevole sulla tab. 12 e relativa nota di variazione e sulle connesse parti del disegno di legge finanziaria
auspicando per il prossimo futuro de jure condendo il mantenimento della clausola di salvaguardia per la Difesa, già presente nella pregressa disciplina normativa sino a quest'anno, in forza della quale per assicurare la necessaria continuità gestionale si potranno apportare, limitatamente alle spese di funzionamento, variazioni compensative per competenza e cassa all'interno dello stato di previsione del Ministero. Ciò appare tanto più utile, se si pone mente al fatto che non di rado l'Amministrazione della Difesa è chiamata in modo rapido a spostare risorse dalle attività programmate a quelle emergenti.

In relazione all'evolversi della struttura funzionale e organizzativa prevista dal decreto legislativo 16 luglio 1997 n. 264, dovrebbe essere altresì prevista la possibilità di riaggregare le unità previsionali di base dello stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 1998».

Si passa alle dichiarazioni di voto.

Il senatore PALOMBO ricorda che nel corso della discussione generale il Presidente aveva invitato le diverse componenti politiche a trovare un punto di convergenza sul progetto di bilancio presentato dal Governo, senza tener conto però che la situazione politica è estremamente mutata con l'ingresso, nei fatti, di Rifondazione Comunista nella maggioranza di Governo. Ed egli tiene a sottolineare che questo partito ha sempre mantenuto una politica di distacco e critica nei confronti delle Forze armate. Il suo intervento è stato quindi criticato per i toni aspri che certo non volevano essere indirizzati all'attuale responsabile della Difesa ma più complessivamente al governo.
Il senatore Palombo rileva che il Polo intende sostenere le Forze armate secondo una sua tradizionale politica e dà atto al ministro Andreatta di adempiere al suo dovere istituzionale con grande intelligenza e chiarezza di intenti, essendo peraltro coadiuvato da ottimi Ufficiali molto stimati anche a livello internazionale. Ricorda che se la sua parte politica non avesse dato il suo appoggio l'Italia non avrebbe potuto intervenire in Albania e ciò dimostra come voglia essere costruttiva l'opposizione di questa parte politica. Se si fosse tenuto analogo unitario comportamento riguardo all'intervento in Somalia, probabilmente si sarebbero evitate tutte le polemiche che hanno rischiato di mettere in forse il buon nome di un intera brigata.
Il senatore prosegue rilevando che per realizzare uno strumento militare efficace ed efficiente è necessario porre in essere moltissimi interventi e non basta, come ha annunciato il Ministro, prevedere trasferimenti di reggimenti nei paesi dell'Est per esercitazioni coordinate, quando sarebbe più opportuno ricercare aree addestrative in Italia per far esercitare i nostri militari.
In sostanza il Polo non vuole assumere una posizione pregiudizialmente contraria alla politica del Governo per il comparto Difesa, ma occorrerebbe che finalmente si delinei il nuovo modello di Difesa evitando il ricorso a provvedimenti settoriali che mancano di coordinamento tra di loro e rischiano di non rispondere ai fini per i quali vengono pensati. Qualora l'attuale Governo assumesse il decisivo passo verso la realizzazione di tale nuovo Modello, egli è certo che la sua parte politica non si opporrebbe pregiudizialmente. Per quanto riguarda peraltro l'attuale progetto di bilancio il suo gruppo non può che esprimere un voto contrario.

Il senatore MANCA, nel prendere la parola per dichiarazioni di voto, avverte l'esigenza di premettere alcune osservazioni che attengono al suo intervento di ieri e soprattutto all'interpretazione data a parti di esso da alcuni senatori della maggioranza. Le sue affermazioni devono essere interpretate nel senso di un auspicio affinchè le Forze armate abbiano non soltanto maggiore considerazione politica ma anche maggiore considerazione finanziaria sia per quanto attiene all'entità delle risorse, sia per quanto attiene all'efficienza della spesa. Si rivolge quindi in particolare al senatore Loreto sostenendo che quando si è riferito alle decurtazione delle spese per il personale, ha tenuto ben conto della dimensione prevista dello stesso per il 1998, ma, rinviando la questione all'assestamento di bilancio, si dice certo che il senatore Loreto potrà constatare che il settore avrà certamente bisogno di iniezioni di risorse se non si vuol rischiare di non avere i fondi per il pagamento del personale.
Il senatore Manca deve inoltre esprimere apprezzamento per quanto ha detto il Ministro sull'intenzione di aumentare le risorse per l'ammodernamento ed il rinnovamento e sulle sue preoccupazioni per la disponibilità di personale volontario. Infine intende assicurare il Ministro che quando ha parlato di involuzione si riferiva all'andamento decrescente degli stanziamenti previsionali per la funzione Difesa a valori costanti al 1989. Avviandosi alla conclusione rileva che anche se il gruppo di Forza Italia voterà contro il progetto di bilancio 1998, intende assicurare tutti che l'apporto della sua parte politica in Commissione Difesa rimarrà costruttivo pur se dai banchi dell'opposizione si ha il dovere di sottolineare le lacune della politica del governo.

Il senatore AGOSTINI, espresso apprezzamento per la lodevole relazione svolta dal senatore Petrucci, prende spunto dall'ottima consuetudine per cui il Ministro della Difesa pro-tempore annualmente, in prossimità del Natale, riceve per gli auguri le associazioni combattentistiche: ciò premesso, tuttavia, auspica che gli stanziamenti siano in sintonia con l'attenzione che viene in quelle occasioni prestata a dette associazioni. A nome del Partito Popolare preannuncia comunque voto favorevole alla proposta di rapporto.

La senatrice FUMAGALLI CARULLI preannuncia voto favorevole alla proposta di rapporto, con particolare apprezzamento per l'auspicio della reintroduzione della clausola di salvaguardia. Auspica, al contempo, maggiore attenzione verso le associazioni d'arma e una migliore capacità di spesa del Ministero, al fine di evitare la formazione di residui passivi.

Il senatore LORETO nega fondamento alla tesi del collega Palombo, secondo il quale si sarebbe spostato il baricentro politico del Governo. Ricorda che le tesi sostenute dalla sua parte politica, allorchè era all'opposizione, sono le stesse sostenute in occasione dell'odierna lettura dei documenti contabili. Il voto favorevole del suo gruppo, pertanto, è in piena coerenza con le scelte del governo, volte a favorire l'ammodernamento dello strumento militare e una particolare attenzione verso gli investimenti. Ricorda con soddisfazione l'invarianza della spesa di esercizio.

Il senatore DOLAZZA, espresso rammarico per il suo forzato ritardo, causato da disfunzioni nei mezzi di trasporto aereo, per cui non ha potuto illustrare gli emendamenti da lui presentati, preannuncia voto contrario ai provvedimenti in titolo, che difettono in modo vistoso per una cattiva distribuzione delle risorse disponibili. Dà notizia della presentazione di una proposta di rapporto, differente da quella del relatore.

Il senatore MANFREDI ipotizza l'inserzione nel testo del relatore della seguente frase: «ai vari livelli di gestione delle risorse» al fine di prevenire almeno in parte gli sprechi all'interno dell'amministrazione militare.

Il relatore PETRUCCI dichiara di accogliere la proposta del collega Manfredi.

Il Ministro ANDREATTA rileva aspetti positivi nella Tab. 12, giacchè vi si può ravvisare un meritorio incremento nella spesa per beni e servizi. Con riferimento alle preoccupazione del senatore Agostini, manifesta attenzione alle esigenze da lui oggi esplicitate e ipotizza, in sede di Commissione Bilancio, una riduzione delle Spese riservate per favorire maggiori finanziamenti per le associazioni combattentistiche. In relazione, poi, all'auspicio di una maggiore flessibilità all'interno del bilancio egli assicura che, per quanto possibile, presterà massima attenzione al riordino della struttura centrale del Ministero, in forza del quale la futura struttura contabile sarà profondamente modificata e, quindi, semplificata e resa più funzionale. Precisato che la denominazione delle singole unità previsionali di base discende da indicazioni della Corte dei Conti, conclude auspicando per il futuro una maggiore trasparenza nella lettura dei dati contabili.

Il Presidente GUALTIERI dà atto al Ministro della sua proposta di incrementare le risorse delle associazioni combattentistiche, proposta che potrà trovare la sua sede appropriata presso la Commissione Bilancio competente ad esaminare le Tabelle della finanziaria.

Il Ministro ANDREATTA preannuncia, tra l'altro, la riduzione nel numero dei dirigenti civili del Ministero e si impegna per una ancor maggiore attenzione verso le esigenze di spostamento del personale militare, calibrando in modo più appropriato il numero dei trasferimenti. Rileva liminarmente che le proposte emendative del senatore Dolazza sembrano rispondere più ad esigenze provocatorie che al desiderio di migliorare la qualità del bilancio.

Il senatore DOLAZZA respinge l'osservazione perchè le sue proposte di emendamenti ovviavano a spese spesso inutili legate a manifeste disfunsioni organizzative.

Il Presidente GUALTIERI mette quindi ai voti la seguente proposta di rapporto favorevole, formulata dal relatore:

«La 4a Commissione permanente (difesa)

esaminato lo stato di previsione del Ministero della Difesa per l'anno finanziario 1998 e le connesse parti del disegno di legge finanziaria 1998,
tenuto conto degli indirizzi di politica generale del Governo che informano la manovra economico-finanziaria che prevedono, pur in presenza di severi vincoli, di non arrestare il processo di sviluppo degli investimenti, proiettato su un orizzonte temporale pluriennale, avuto riguardo, nel comparto Difesa, alle esigenze di riqualificazione ed ammodernamento,
considerato che i documenti in titolo concorrono a realizzare gli obiettivi politico-strategici dell'Italia a livello internazionale,
rilevato che appare estremamente opportuno garantire il finanziamento dei programmi di spesa già avviati nei precedenti esercizi
sottolineato che la manovra ipotizzata dal Governo mira ad un accorto processo di modernizzazione delle Forze Armate, contenendo gli sprechi, esprime parere favorevole sulla tab. 12 e relativa nota di variazione e sulle connesse parti del disegno di legge finanziaria
auspicando per il prossimo futuro de jure condendo il mantenimento della clausola di salvaguardia per la Difesa, già presente nella pregressa disciplina normativa sino a quest'anno, in forza della quale per assicurare la necessaria continuità gestionale si potranno apportare, limitatamente alle spese di funzionamento, variazioni compensative per competenza e cassa all'interno dello stato di previsione del Ministero e ai vari livelli di gestione delle risorse. Ciò appare tanto più utile, se si pone mente al fatto che non di rado l'Amministrazione della Difesa è chiamata in modo rapido a spostare risorse dalle attività programmate a quelle emergenti.

In relazione all'evolversi della struttura funzionale e organizzativa prevista dal decreto legislativo 16 luglio 1997 n. 264, dovrebbe essere altresì prevista la possibilità di riaggregare le unità previsionali di base dello stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 1998».

La Commissione approva.

Il senatore DOLAZZA si riserva di presentare, ai sensi dell'articolo 126, comma 6, del Regolamento, un rapporto di minoranza.

La seduta termina alle ore 12,30.


EMENDAMENTI AI DISEGNI DI LEGGE
NN. 2739 e 2739-BIS

Tabella 12.

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 1.1.1.0 - Funzionamento:

CP: - 95.009.500;
CS: - 95.009.500.
4a.13.Tab.12.1
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 2.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 16.076.735.000;
CS: - 16.076.735.000.
4a.13.Tab.12.2
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 2.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.3
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 2.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 5.000.000.000;
CS: - 5.000.000.000.
4a.13.Tab.12.4
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 2.1.1.2 - Leva, formazione,addestramento:

CP: - 2.892.289.500;
CS: - 2.892.289.500.
4a.13.Tab.12.5
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 3.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 5.000.000.000;
CS: - 5.000.000.000.
4a.13.Tab.12.6
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 3.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 49.197.000;
CS: - 49.197.000.
4a.13.Tab.12.7
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 4.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.202.976.100;
CS: - 10.202.976.100.
4a.13.Tab.12.8
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 4.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 100.000.000;
CS: - 100.000.000.
4a.13.Tab.12.9
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 5.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.908.255.000;
CS: - 10.908.255.000.
4a.13.Tab.12.10
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 5.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.11
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 6.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.12
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 6.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 52.571.500;
CS: - 52.571.500.
4a.13.Tab.12.13
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 6.1.1.2 - Formazione e addestramento:

CP: - 200.000.000;
CS: - 200.000.000.
4a.13.Tab.12.14
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 7.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.15
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 7.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 11.426.500;
CS: - 11.426.500.
4a.13.Tab.12.16
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 8.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 53.614.500;
CS: - 53.614.500.
4a.13.Tab.12.17
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 9.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 230.740.000;
CS: - 230.740.000.
4a.13.Tab.12.18
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 9.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 304.900.000.000;
CS: - 304.900.000.000.
4a.13.Tab.12.19
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 10.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 2.192.682.600;
CS: - 2.192.682.600.
4a.13.Tab.12.20
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 10.1.1.3 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.21
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 10.1.1.4 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 314.500.000.000;
CS: - 314.500.000.000.
4a.13.Tab.12.22
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 10.2.1.1 - Ricerca scientifica:

CP: - 102.699.900.000;
CS: - 102.699.900.000.
4a.13.Tab.12.23
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.687.844.600;
CS: - 1.687.844.600.
4a.13.Tab.12.24
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.25
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 200.000.000.000;
CS: - 200.000.000.000.
4a.13.Tab.12.26
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 1.229.100.000.000;
CS: - 1.229.100.000.000.
4a.13.Tab.12.27
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 200.000.000.000;
CS: - 200.000.000.000.
4a.13.Tab.12.28
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.1.2.1 - Assistenza al volo civile:

CP: - 4.572.605.500;
CS: - 4.572.605.500.
4a.13.Tab.12.29
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 11.2.1.1 - Ricerca scientifica:

CP: - 131.776.200.000;
CS: - 175.341.600.000.
4a.13.Tab.12.30
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 32.322.537.000;
CS: - 32.322.537.000.
4a.13.Tab.12.31
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 16.941.000.000;
CS: - 16.941.000.000.
4a.13.Tab.12.32
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.33
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 112.094.578.060.000;
CS: - 112.094.578.060.000.
4a.13.Tab.12.34
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 30.000.000.000;
CS: - 30.000.000.000.
4a.13.Tab.12.35
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.2.1 - Assistenza al volo civile:

CP: - 14.618.500.000;
CS: - 14.618.500.000.
4a.13.Tab.12.36
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.1.2.1 - Assistenza al volo:

CP: - 5.000.000.000;
CS: - 5.000.000.000.
4a.13.Tab.12.37
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 122.1.1 - Ricerca Scientifica:

CP: - 32.409.000.000;
CS: - 32.409.000.000.
4a.13.Tab.12.38
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 12.2.1.2 - Attrezzature ed impianti:

CP: - 7.299.500.000;
CS: - 10.825.500.00.
4a.13.Tab.12.39
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.40
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 108.893.000;
CS: - 108.893.000.
4a.13.Tab.12.41
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.42
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 15.000.000.000;
CS: - 15.000.000.000.
4a.13.Tab.12.43
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 4.980.500.000;
CS: - 4.980.500.000.
4a.13.Tab.12.44
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 13.1.2.2 - Assistenza al volo civile:

CP: - 98.022.500;
CS: - 98.022.500.
4a.13.Tab.12.45
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 14.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 11.919.381.900;
CS: - 11.919.381.900.
4a.13.Tab.12.46
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 14.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.47
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 14.1.1.2 - Vettovagliamento, equipaggiamento, igiene e casermaggio:

CP: - 20.000.000.000;
CS: - 20.000.000.000.
4a.13.Tab.12.48
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 14.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 1.496.088.000;
CS: - 1.496.088.000.
4a.13.Tab.12.49
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.50
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 44.519.000;
CS: - 44.519.000.
4a.13.Tab.12.51
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 78.384.134.100;
CS: - 78.384.134.100.
4a.13.Tab.12.52
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.2 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.53
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 12.949.240.000;
CS: - 12.949.240.000.
4a.13.Tab.12.54
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.55
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.1.2.2 - Assistenza al volo civile:

CP: - 7.198.012.500;
CS: - 7.198.012.500.
4a.13.Tab.12.56
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.2.1.2 - Attrezzature ed impianti:

CP: - 4.500.520.000;
CS: - 6.674.500.000.
4a.13.Tab.12.57
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 15.2.1.2 - Attrezzature e impianti:

CP: - 1.000.000.000;
CS: - 1.000.000.000.
4a.13.Tab.12.58
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 16.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 114.986.100;
CS: - 114.986.100.
4a.13.Tab.12.59
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 16.1.1.3 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 483.912.000;
CS: - 483.912.000.
4a.13.Tab.12.60
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 17.1.1.0 - Funzionamento:

CP: - 341.334.500;
CS: - 341.334.500.
4a.13.Tab.12.61
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 18.1.1.1 - Funzionamento:

CP: - 40.883.500;
CS: - 40.883.500.
4a.13.Tab.12.62
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 18.1.1.2 - Assistenza e benessere del personale:

CP: - 5.000.000.000;
CS: - 5.000.000.000.
4a.13.Tab.12.63
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 19.1.1.0 - Funzionamento:

CP: - 113.977.500;
CS: - 113.977.500.
4a.13.Tab.12.64
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 20.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 30.565.524.000;
CS: - 30.565.524.000.
4a.13.Tab.12.65
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 20.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.66
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 20.1.2.3 - Interventi diversi:

CP: - 52.000.000;
CS: - 52.000.000.
4a.13.Tab.12.67
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 20.1.2.5 - Assistenza al volo civile:

CP: - 5.298.500;
CS: - 5.298.500.
4a.13.Tab.12.68
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 21.1.1.0 - Funzionamento:

CP: - 4.765.500;
CS: - 4.765.500.
4a.13.Tab.12.69
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 22.1.1.0 - Funzionamento:

CP: - 1.570.806.000;
CS: - 1.570.806.000.
4a.13.Tab.12.70
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 22.1.2.1 - Accordi ed organismi internazionali:

CP: - 10.000.000.000;
CS: - 10.000.000.000.
4a.13.Tab.12.71
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 23.1.1.1 - Spese generali di funzionamento:

CP: - 5.000.000.000;
CS: - 5.000.000.000.
4a.13.Tab.12.72
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 23.1.1.3 - Mezzi operativi e strumentali:

CP: - 20.000.000.000;
CS: - 20.000.000.000.
4a.13.Tab.12.73
Dolazza

Nello stato di previsione del Ministero della Difesa, all'unità previsionale sottoindicata, nella tabella 12, apportare le seguenti variazioni:

N. 23.1.1.5 - Ammodernamento e rinnovamento:

CP: - 5.161.000.000;
CS: - 5.161.000.000.
4a.13.Tab.12.74
Dolazza