LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MARTEDI' 6 MARZO 2001
440ª Seduta

Presidenza del Presidente
PETRUCCIOLI


Intervengono i sottosegretari di Stato per i lavori pubblici Bargone e per i trasporti e la navigazione Angelini.

La seduta inizia alle ore 15.

IN SEDE REFERENTE

(3397) SARTO ed altri - Istituzione dell'Autorità per la sicurezza e la qualità del sistema dei trasporti
(Esame e rinvio)

Il senatore VEDOVATO, relatore, illustra il provvedimento, presentato nel luglio del 1998, e volto all'istituzione di un'Autorità per la sicurezza e la qualità del sistema dei trasporti. In particolare, l'articolo 1 fissa le funzioni di promozione e controllo di questa Autorità, rispetto all'obiettivo, tra gli altri, del riequilibrio delle modalità di trasporto, nonché all'esigenza di razionalizzazione della mobilità urbana e metropolitana e al settore del trasporto pubblico locale in coerenza con le disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 422 del 1997. L'Autorità è composta da otto membri nominati dai due rami del Parlamento e da un Presidente nominato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri. A tale Autorità vengono attribuiti poteri di ispezione, di accesso e di acquisizione di documenti e di svolgimento di indagini conoscitive. Nella sua articolazione l'Autorità si compone di due commissioni: a questo fine l'articolo 2 definisce le competenze della commissione per le reti e le infrastrutture del trasporto collettivo, mentre l'articolo 3 definisce le competenze della commissione per i servizi del trasporto collettivo. I componenti delle due commissioni sopra ricordate più il Presidente dell'Autorità costituiscono il consiglio dell'Autorità stessa di cui l'articolo 4 disciplina le competenze. L'articolo 5 delinea quindi l'organizzazione e il funzionamento amministrativo dell'Autorità e l'articolo 6 istituisce il ruolo organico del personale dipendente di questo organismo. Gli articoli 7 e 8 disciplinano infine, rispettivamente, la normativa transitoria e la copertura finanziaria necessaria all'attuazione del provvedimento.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.


IN SEDE DELIBERANTE

(3188-B) NAVA ed altri - Interventi a favore del comune di Pietrelcina, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Discussione ed approvazione)

Il senatore BALDINI, relatore, dà conto delle modifiche apportate dalla Camera dei deputati all'unico articolo di cui si compone il disegno di legge e che hanno natura finanziaria in quanto riferiscono gli oneri riguardanti i contributi al comune di Pietrelcina all'anno finanziario in corso e al prossimo triennio 2001-2003.

Poiché non vi sono interventi, il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.

Intervengono quindi per annunciare il voto favorevole dei rispettivi Gruppi sul disegno di legge i senatori MIGNONE, BORNACIN, BOSI, CIMMINO, VERALDI, VEDOVATO, BALDINI e FOLLONI.

Il sottosegretario BARGONE esprime infine la propria soddisfazione per la definitiva approvazione del provvedimento in discussione rispetto al quale, è doveroso ricordarlo, il Governo ha manifestato ampia disponibilità.

Verificata la presenza del numero legale, il PRESIDENTE pone quindi ai voti l'articolo unico di cui si compone il disegno di legge, come modificato dalla Camera dei deputati, che risulta approvato.

La seduta termina alle ore 15,30.