COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 21 LUGLIO 1998

92ª seduta

Presidenza del Presidente

Lino DIANA



La seduta inizia alle ore 14.20


(3434) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 giugno 1998, n. 186, recante disposizioni urgenti per l’erogazione gratuita di medicinali antitumorali in corso di sperimentazione clinica, in attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 185 del 26 maggio 1998, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 12ª Commissione: favorevole)

Riferisce il presidente DIANA Lino, il quale propone di esprimere un parere favorevole.

Concorda la Sottocommissione.


(3391) Disposizioni in materia di finanziamenti del Ministero degli affari esteri alle iniziative di cooperazione allo sviluppo svolte da università e da organizzazioni non governative.

(Parere alla 3ª Commissione: favorevole)

Introduce l’esame il senatore MUNDI, secondo il quale il disegno di legge evita il blocco delle attività di cooperazione derogando alla norma sull’esclusione della possibilità di concedere anticipi su finanziamenti e contributi del Ministero degli affari esteri. Propone di esprimere un parere favorevole, auspicando una rapida approvazione del provvedimento.

Il senatore BESOSTRI ritiene che l’eccezione alla normativa ricordata dal relatore, concernente i contratti pubblici, non sembra contravvenire al principio costituzionale di eguaglianza, in quanto si tratta di soggetti ben individuati e con caratteristiche specifiche. Si tratterà semmai, nella fase esecutiva, di vigilare affinché l’innovazione non determini dei ritardi.

La Sottocommissione esprime quindi un parere favorevole.


(3342) Istituzione dei Consigli degli italiani all’estero, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Dameri ed altri; Tremaglia ed altri.

(Parere alla 3ª Commissione: esame e rinvio)

Riferisce il senatore PINGGERA, sostenendo che il disegno di legge, già approvato dalla Camera dei deputati, risolve varie esigenze da tempo avvertite. Nota però, all’articolo 8, che mentre si prevede la possibilità di cooptare nel Consiglio cittadini stranieri di origine italiana, analoga possibilità non è disposta per i cittadini italiani appartenenti alle minoranze linguistiche riconosciute.

Il senatore ANDREOLLI ritiene a sua volta che sia da precisare l’espressione “cittadini stranieri di origine italiana”. Si associa il senatore BESOSTRI, secondo il quale potrebbero essere richiamati i requisiti necessari per riacquisire la cittadinanza italiana a domanda. Condivide altresì la riserva formulata dal relatore.

Su richiesta del presidente DIANA, la Sottocommissione rinvia quindi il seguito dell’esame.


(3167) Istituzione del Centro per lo sviluppo delle arti contemporanee e di nuovi musei, nonchè modifiche alla normativa sui beni culturali

(Parere su testo ed emendamenti alla 7ª Commissione: favorevole)

Riferisce il senatore ANDREOLLI, il quale ritiene di proporre l’espressione di un parere favorevole.

Consente la Sottocommissione.


(3393) Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Storace; Zagatti ed altri, De Cesaris e Pistone; Testa; Pezzoli; Delmastro delle Vedove; Riccio e Foti; Pezzoli ed altri e di un disegno di legge d’iniziativa popolare.


(1862) CORTELLONI ed altri - Norme in materia di pulitura esterna degli immobili urbani e di contratti di locazione

(Parere alla 13ª Commissione: favorevole con osservazioni)

Il senatore BESOSTRI, relativamente al disegno di legge n. 1862, rileva che l’obbligo posto a carico dei proprietari non tiene conto dell’effettiva disponibilità degli immobili da parte degli stessi. Riguardo poi al disegno di legge n. 3393 osserva, in merito all’articolo 2, che la nuova disciplina dovrebbe riferirsi a tutte le locazioni costituite su immobili diversi dall’edilizia residenziale pubblica. Si sofferma poi sul regime fiscale agevolato, accordato agli immobili di enti pubblici, fondazioni e fondi mobiliari, per i quali è prevista anche una piena libertà di locazione.

La Sottocommissione conviene di esprimere un parere favorevole con le osservazioni formulate dal relatore.

La seduta termina alle ore 14.35.