AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 18 LUGLIO 2000

196ª seduta

Presidenza del Presidente

ANDREOLLI


La seduta inizia alle ore 14,40.


(4714) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 giugno 2000, n. 160, recante differimento del termine per gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 13ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore ANDREOLLI, illustrato il contenuto del provvedimento in esame, propone, per quanto di competenza, la formulazione di un parere di nulla osta.

Concorda la Sottocommissione.



(4651) Riordino del settore termale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Caccavari ed altri; Martinat ed altri; Galdelli ed altri; Teresio Delfino ed altri; Grimaldi; Crucianelli ed altri; Barral ed altri; Malgieri ed altri; Migliori ed altri.
(3910) BEDIN ed altri - Riordino del settore termale
(Parere alle Commissioni 10ª e 12ª riunite. Esame. Parere di nulla osta)

Il relatore PINGGERA dà conto dei provvedimenti in titolo, proponendo la formulazione di un parere di nulla osta.

La Sottocommissione concorda.


(4693) Autorizzazione al Ministero della giustizia a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato con soggetti impiegati in lavori socialmente utili, al fine di garantire l'attuazione della normativa sul giudice unico di primo grado, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Riferisce alla Sottocommissione il senatore BESOSTRI che propone, per quanto di competenza, un parere di nulla osta.

La Sottocommissione conviene.



(4633) Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere Italia-NATO per un emendamento integrativo all'articolo 4 dell'Accordo del 5 febbraio 1968 sui privilegi ed immunità del personale del Collegio di Difesa della NATO a Roma, effettuato a Bruxelles il 10 novembre 1993 ed il 28 aprile 1998, e successivo Scambio di lettere modificativo, effettuato a Bruxelles il 6 ottobre ed il 23 dicembre 1999.
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Riferisce la senatrice PASQUALI che, illustrato il disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere di nulla osta.

Conviene la Sottocommissione.


(4634) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dello Zimbabwe in materia di promozione e protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto ad Harare il 16 aprile 1999.
(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta)

Riferisce la senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Pastore, proponendo, per quanto di competenza, la formulazione di un parere non ostativo sul provvedimento in esame.

Concorda la Sottocommissione.



(3054) ROBOL ed altri. - Norme procedurali, di attuazione e modifiche relative alla legge 5 aprile 1985, n. 135, recante "Disposizioni sulla corresponsione di indennizzi ad imprese italiane per beni perduti in territori già soggetti alla sovranità italiana e all'estero", ed alla legge 29 gennaio 1994, n. 98.
(4284) FUMAGALLI CARULLI - Introduzione di disposizioni interpretative dell'articolo 1 della legge 29 gennaio 1994, n. 98, in materia di indennizzi dei beni abbandonati nei territori passati a sovranità jugoslava.
(4578) THALER AUSSERHOFER ed altri. - Norme di interpretazione autentica, di integrazione e di modifica alla legge 29 gennaio 1994, n. 98, concernente disposizioni sulla corresponsione di indennizzi a cittadini per beni perduti in territori già soggetti alla sovranità italiana.
(Parere alla 6ª Commissione. Esame. Parere di nulla osta con osservazioni)

Il relatore BESOSTRI illustra i disegni di legge in titolo e propone l'espressione di un parere di nulla osta, osservando che occorre verificare se i paesi nei quali ricadono i territori già soggetti alla sovranità italiana prevedono nella loro legislazione una disciplina di analogo contenuto.

Conviene la Sottocommissione.



(4592) Disposizioni urgenti in materia di finanza locale
(Parere su emendamenti alla 6ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il presidente ANDREOLLI illustrati gli emendamenti al provvedimento in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

Concorda la Sottocommissione.


(4486) BISCARDI ed altri. – Rifinanziamento della legge 21 dicembre 1999, n. 513, ed altre disposizioni in materia di beni e attività culturali
(Parere su emendamento alla 7ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce la senatrice PASQUALI, in sostituzione del relatore designato Pastore che, illustrato l'emendamento al disegno di legge in titolo, propone la formulazione di un parere non ostativo.

Conviene la Sottocommissione.


(1572) MONTELEONE. - Estensione dell'articolo 3 della legge 14 febbraio 1993, n. 185, in materia di contributo in conto capitale alle imprese agricole colpite da piogge alluvionali eccezionali nella campagna agraria 1996
(3355) PREDA ed altri. - Modificazioni della legge 25 maggio 1970, n. 364, in materia di calamità naturali in agricoltura
(3541) FUSILLO ed altri. - Nuove norme per il fondo di solidarietà nazionale in agricoltura
(3556) CAMO e MINARDO. - Riforma della legge 14 febbraio 1992, n. 185 “Nuova disciplina del fondo di solidarietà nazionale”
(3568) BETTAMIO ed altri. - Nuova disciplina del Fondo di solidarietà nazionale
(Parere su nuovo testo unificato alla 9ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni)

Il presidente ANDREOLLI dà conto del nuovo testo unificato dei provvedimenti in titolo, proponendo la formulazione di un parere non ostativo richiamando la Commissione di merito al rispetto delle competenze regionali e segnalando la sovrapposizione delle funzioni rispettivamente attribuite allo Stato e alle regioni.

La Sottocommissione concorda.



(251-431-744-1619-1648-2019-B) Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica, approvato dal Senato in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge di iniziativa dei senatori Di Orio ed altri; Carcarino ed altri; Lavagnini; Servello ed altri; Di Orio ed altri; Tomassini ed altri e modificato dalla Camera dei deputati
(Nuovo parere alla 12ª Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il presidente ANDREOLLI, anche alla luce delle assicurazioni fornite dal rappresentante del Governo nella seduta del 29 giugno della Commissione sanità, propone la formulazione di un parere non ostativo, nel presupposto che il provvedimento non incide sulle competenze delle regioni e delle provincie autonome in materia di formazione professionale e di sanità.

Concorda la Sottocommissione.

La seduta termina alle ore 15,05.