AFFARI COSTITUZIONALI (1a)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDÌ 20 GENNAIO 1998

65a seduta
Presidenza del Presidente
Lino DIANA
indi del senatore
ANDREOLLI

La seduta inizia alle ore 14,45.

(2997) Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1998, n. 1, recante disposizioni urgenti in materia di cooperazione tra Italia e Albania nel settore della difesa, nonchè proroga della permanenza di contingenti militari italiani in Bosnia-Erzegovina
(Parere alla 4a Commissione: favorevole)

Il relatore ANDREOLLI illustra il decreto-legge e propone un parere favorevole.

La Sottocommissione consente.

(2982) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 1997, n. 455, recante disposizioni urgenti nel settore delle comunicazioni radiomobili
(Parere alla 8a Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Il relatore BESOSTRI introduce l'esame rilevando problemi non trascurabili sotto il profilo costituzionale: egli ritiene che la normativa comporta una disparità di trattamento tra i concessionari attuali e i concorrenti potenziali risultando difforme anche dalla direttiva comunitaria. Nella complessiva incertezza sulle condizioni effettive assicurate a un mercato competitivo nel settore, l'elisione del termine del 1o gennaio 1998, prescritto dalla normativa comunitaria, appare a sua volta quanto mai discutibile. Di conseguenza, ritiene di dover proporre un parere contrario sull'intero decreto-legge, sempre che vi sia un consenso unanime da parte della Sottocommissione: diversamente, sarebbe preferibile sottoporre il provvedimento alla Commissione in sede plenaria.

I senatori MAGNALBÒ, ANDREOLLI, LUBRANO DI RICCO e MAGGIORE condividono la proposta di parere contrario avanzata dal relatore.

Il presidente Lino DIANA dichiara invece di non concordare sulla proposta di parere contrario e dispone che il disegno di legge sia rimesso alla sede plenaria.

(2983) Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo del settore dei trasporti e l'incremento dell'occupazione
(Parere alla 8a Commissione: favorevole)

Il relatore LUBRANO DI RICCO ricorda il contenuto del provvedimento e propone un parere favorevole.

Il senatore BESOSTRI, a nome del suo Gruppo, dichiara di condividere la proposta del relatore.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere favorevole.

(377) PAPPALARDO ed altri. - Istituzione dell'Agenzia italiana per il turismo
(391) MICELE ed altri. - Riforma della legislazione nazionale sul turismo e norme quadro per lo sviluppo e la riqualificazione delle imprese turistiche
(435) WILDE e CECCATO. - Disciplina per il rilancio del turismo
(1112) COSTA ed altri. - Modifiche alla legge 17 maggio 1983, n. 217, recante legge-quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica, e norme sull'accesso a talune professioni del turismo
(1655) GAMBINI ed altri. - Riforma della legislazione nazionale del turismo
(1882) POLIDORO ed altri. - Revisione della legge 17 maggio 1983, n. 217, recante legge-quadro sul turismo
(1973) DE LUCA Athos. - Carta dei diritti del turista
(2090) DEMASI ed altri. - Istituzione del Fondo di rotazione a sostegno dell'innovazione tecnologica e la riqualificazione del patrimonio ricettivo e delle attività economiche relative alla produzione ed alla commercializzazione dei servizi turistici
(2198) TURINI ed altri. - Legge quadro sul turismo
(Parere su testo unificato alla 10a Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore MAGNALBÒ propone di formulare un parere favorevole sul testo unificato trasmesso dalla Commissione di merito. Rileva inoltre che l'articolo 1, comma 6, dovrebbe essere riferito anche agli stranieri appartenenti a paesi membri dell'Unione europea, mentre l'articolo 4, comma 2, dovrebbe essere riconsiderato in ragione delle preannunciate modifiche alla disciplina sul commercio. Quanto ai prestiti obbligazionari turistici, sarebbe preferibile rimettere, ai soggetti emittenti la determinazione del taglio minimo.

Con tali osservazioni, la Sottocommissione conviene di esprime un parere favorevole sul testo unificato.

(2143) LAURO ed altri. - Modifica all'articolo 10 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, a sostegno dei servizi turistici
(Parere alla 10a Commissione: favorevole)

Su proposta del relatore MAGNALBÒ, la Sottocommissione esprime un parere favorevole.

(2932) CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO. - Disposizioni tributarie per favorire gli investimenti nel settore delle imprese turistiche
(Parere alla 10a Commissione: favorevole)

Su proposta del relatore MAGNALBÒ, la Sottocommissione esprime un parere favorevole.

(2625) Norme contro lo sfruttamento sessuale dei minori quale nuova forma di riduzione in schiavitù, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Rizza ed altri; Mussolini, Aprea ed altri; Marras e Cicu; Signorini ed altri; Storace
(Parere su emendamenti alla 2a Commissione: esame e rinvio)

Il relatore LUBRANO DI RICCO si sofferma sull'emendamento 01.1, che risulta indeterminato sia nell'individuazione dei soggetti destinatari della rilevazione di comportamento sia nell'obbligatorietà o meno degli interventi che ne conseguono. D'altra parte, il riferimento generico alle attività scolastiche e non solo a profili di comportamento potrebbe determinare una interferenza con la didattica, in possibile difformità dal principio della libertà di insegnamento prescritto dall'articolo 33, primo comma, della Costituzione; ulteriori elementi di indeterminatezza riguardano l'informazione alla famiglia del minore interessato e il consenso dei genitori per gli eventuali interventi disposti dall'organismo di cui al comma 1, mentre non appare affatto considerato il problema della tutela della riservatezza.
Quanto all'emendamento 7.0.1, esso conferisce una discrezionalità ampia all'autorità scolastica in una materia che esige viceversa indicazioni normative sufficientemente circostanziate.
L'emendamento 11.0.1, al comma 2, prevede una attività investigativa di polizia senza autorizzazioni e controlli da parte dell'autorità giudiziaria: essa è suscettibile di limitare con modalità illegittime la libertà di comunicazione personale, contro l'articolo 15 della Costituzione. Il comma 4 dello stesso emendamento si riferisce a una facoltà d'uso di beni sequestrati, che costituisce una deroga alla disciplina vigente in materia, non adeguatamente fondata e regolata.

Nell'imminenza della seduta della Commissione, il presidente DIANA propone di sospendere momentaneamente l'esame degli emendamenti.

La Sottocommissione consente.

La seduta, sospesa alle ore 15,10, riprende alle ore 16,15.

Riprende l'esame degli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito, precedentemente sospeso.

Il relatore LUBRANO DI RICCO prosegue l'illustrazione degli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito: l'emendamento 14.0.8, nella lettera d) del comma 1 prevede una misura restrittiva senza delimitarne adeguatamente l'oggetto e le modalità, ed estensibile in ipotesi a qualsiasi attività che comporti contatti anche occasionali con i minori; essa dovrebbe essere limitata quantomeno ai casi di contatti permanenti o continuativi. Il comma 2, inoltre, dovrebbe essere specificato in relazione alla normativa vigente in tema di trattamenti sanitari obbligatori.
Sugli altri emendamenti, ritiene che non vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza.

Il senatore BESOSTRI condivide i rilievi del relatore ma ritiene preferibile pronunciarsi su una proposta di parere formulata per iscritto.

Concorda il presidente ANDREOLLI.

La Sottocommissione conviene e il seguito dell'esame è pertanto rinviato, con l'incarico al relatore di redigere una proposta di parere.

(DOC. XXII, n. 39) SALVATO ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro della nave «Moby Prince»
(R162 000, C08a, 0003o)
(DOC. XXII, n. 41) DE LUCA Athos ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro della nave «Moby Prince»
(Parere alla 8a Commissione: rimessione alla sede plenaria)
(R162 000, C08a, 0004o)

Su proposta del relatore MAGGIORE, l'esame dei documenti in titolo è rimesso alla sede plenaria.

(1113) COSTA. - Nuove norme in materia di istituzione e funzionamento del ruolo nazionale dei periti per l'accertamento e la stima dei danni alle cose derivanti dalla circolazione, dal furto o dall'incendio dei veicoli a motore e dei natanti soggetti alla disciplina della legge 24 dicembre 1969, n. 990
(Parere alla 10a Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Il relatore PINGGERA illustra il disegno di legge, rivolto a modificare la disciplina vigente sull'albo professionale dei periti di infortunistica stradale e navale: sulle specifiche disposizioni, non ritiene che vi siano rilievi da formulare per quanto di competenza. Tuttavia osserva che nell'ordinamento vi è una eccessiva proliferazione di albi professionali, con restrizioni non giustificate al libero esercizio delle relative attività.

Il senatore BESOSTRI condivide tale rilievo e ritiene che esso rende opportuno rimettere il disegno di legge alla sede plenaria.

Il disegno di legge è rimesso alla sede plenaria.

(2305) CORTIANA ed altri. - Norme per la promozione e l'incentivazione del telelavoro
(Parere alla 11a Commissione: favorevole con osservazione)

Il presidente ANDREOLLI illustra il disegno di legge, rivolto a regolare la diffusione del telelavoro assicurando la tutela dei diritti individuali e sindacali degli interessati. Propone un parere favorevole, con la segnalazione alla Commissione di merito circa l'opportunità di tener conto di norme già vigenti e applicabili in materia.

La Sottocommissione consente.

La seduta termina alle ore 16,25.