AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 24 OTTOBRE 2000
206ª seduta

Presidenza del Presidente
ANDREOLLI


Interviene il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca scientifica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 14,40.


(4825) Rifinanziamento degli interventi per opere di edilizia nell'Università di Urbino, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Lenti ed altri; Bastianoni e Polenta; Merloni ed altri.
(545) LORENZI ed altri - Interventi di edilizia universitaria nelle città di Urbino e Mondovì
(711) UCCHIELLI ed altri - Rifinanziamento degli interventi per le opere di edilizia dell'Università di Urbino, previsti dall'articolo 5, comma 2, della legge 29 luglio 1991, n. 243
(4221) BO ed altri - Rifinanziamento degli interventi per le opere di edilizia dell'Università di Urbino, previsti dall'articolo 5 della legge 29 luglio 1991, n. 243

(Parere alla 7ª Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il presidente ANDREOLLI, illustrato il contenuto dei provvedimenti in titolo propone la formulazione di un parere favorevole.

La Sottocommissione conviene.

(4047) BRUNO GANERI ed altri - Istituzione della cattedra di docente di repertorio vocale nei conservatori musicali
(4110) BRUNO GANERI - Istituzione della cattedra di maestro collaboratore al pianoforte per le classi di strumento nei corsi superiori dei conservatori

(Parere alla 7ª Commissione su testo unificato ed emendamenti. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Parere non ostativo con osservazioni)

Si riprende l'esame congiunto sospeso nella seduta del 3 ottobre.

Il sottosegretario GUERZONI, replicando ai rilievi formulati nel corso della precedente seduta, osserva che alcune delle previsioni contenute nel testo in esame dovrebbero essere rese coerenti con quanto previsto dalla legge n. 508 del 1999 che già prevede l'immissione in ruolo del personale docente in servizio nei conservatori al momento dell'entrata in vigore della legge medesima. Per evitare pertanto disparità di trattamento si dovrebbe fare riferimento, anche nel testo in esame, al solo personale che risultava in servizio in quella data.

Dopo brevi interventi del presidente ANDREOLLI e del senatore BESOSTRI, il relatore PASTORE propone la formulazione di un parere non ostativo sul testo e sugli emendamenti ad esso riferiti osservando che l'intervento legislativo in esame si dovrebbe limitare a istituire semplicemente la figura professionale del maestro accompagnatore al pianoforte e docente di repertorio vocale rinviando, per quanto riguarda la relativa disciplina, a quanto previsto dalla legge n. 508 del 1999.

La Sottocommissione conviene.


(4826) Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 7ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Il presidente ANDREOLLI espone il provvedimento in titolo e propone, per quanto di competenza, un parere non ostativo.

La Sottocommissione conviene.

(4625-B) CIRAMI ed altri - Ulteriore proroga del termine previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge 2 marzo 1998, n. 33, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 9ª Commissione. Esame. Parere non ostativo)

Riferisce alla Commissione il senatore PINGGERA che, illustrate le modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento, propone la formulazione di un parere non ostativo.

Conviene la Sottocommissione.


La seduta termina alle ore15.