ISTRUZIONE (7a)

MARTEDI' 19 DICEMBRE 2000

495a Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
OSSICINI


Interviene il sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione Barbieri.

La seduta inizia alle ore 15.


AFFARE ASSEGNATO

Programma quinquennale di progressiva attuazione della legge 10 febbraio 2000, n. 30, concernente il riordino dei cicli di istruzione
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, del Regolamento)


Riprende l'esame del documento in titolo, sospeso nella seduta antimeridiana.

Il PRESIDENTE comunica di aver consultato i Gruppi dell'opposizione onde verificare la loro disponibilità a concludere immediatamente l'esame in Commissione con la votazione del mandato al relatore di riferire all'Assemblea – come previsto dal calendario dei lavori – nella seduta di domani. In tal modo sarebbe possibile anche alle opposizioni presentare relazioni di minoranza.

Il senatore BEVILACQUA annuncia la disponibilità del Gruppo Alleanza Nazionale ad accogliere la proposta del Presidente, così da poter presentare una relazione di minoranza.

Il senatore ASCIUTTI, a nome del Gruppo Forza Italia, manifesta il medesimo orientamento. Osserva inoltre che se il Governo avesse rispettato il termine fissato dalla legge per la presentazione alle Camere del programma quinquennale di attuazione, il Senato non si sarebbe trovato ad esaminarlo durante la sessione di bilancio.

Il senatore BISCARDI esprime la soddisfazione del Gruppo Democratici di Sinistra - L'Ulivo per il raggiungimento di un'intesa fra tutti i Gruppi.

Il senatore BRIGNONE, considerando che la procedura seguita dalla Commissione e dall'Assemblea consente ad ogni senatore di esprimere più volte il proprio orientamento, dichiara di rinunciare a presentare una relazione di minoranza, facendo rinvio a quella presentata dal suo Gruppo alla Camera dei deputati.

Il sottosegretario BARBIERI esprime la gratitudine del Governo al Presidente della Commissione e a tutti i Gruppi per l'atteggiamento di disponibilità e collaborazione, che consente di superare le difficoltà derivanti dalla particolare contingenza dei lavori parlamentari.

Il PRESIDENTE, preso atto che gli iscritti a parlare hanno rinunciato ad intervenire nel dibattito e che il relatore e il rappresentante del Governo hanno rinunciato a svolgere le repliche, accerta la presenza del numero legale ai sensi dell'articolo 30, comma 2, del Regolamento, quindi pone in votazione il conferimento del mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea.

La Commissione approva.

La seduta termina alle ore 15,10.